Cerca nel blog

venerdì 31 agosto 2012

La scomparsa di Pato'

Il giallo, tratto dall'omonimo romanzo di Camilleri, e'ambientato in Sicilia, piu' precisamente in un paesino di nome Vigata (lo stesso del commissario Montalbano!!!) dove in occasione del mortorio - cioe' la messa in scena della passione di Cristo - si perde ogni traccia del ragioniere Pato' che per l'occasione interpreta il ruolo di Giuda.
Il delegato della Pubblica Sicurezza e il maresciallo dei carabinieri -superate le iniziali difficoltà di collaborazione derivanti dalla storica rivalità tra l'arma dei carabinieri e la polizia- si mettono all'opera per risolvere il mistero ma la verità emersa non sarà accolta di buon grado dall' "alta società siciliana" corrotta e mafiosa...

mercoledì 29 agosto 2012

labbra mozzafiato?!?

Care ragazze,
quante di noi hanno desiderato almeno una volte delle labbra carnose come la bella Angelina Jolie????

..Tante sono le donne che ricorrono al chirurgo ed ottengono risultati non sempre soddisfacenti dal punto di vista estetico (a volte sembra quasi facciano fatica a parlare!) , per non parlare poi dei problemi di salute..

Oggi ho trovato questo simpatico video di Clio (ormai un guru in quanto a consigli sul make up) che mostra come utilizzare uno strano oggetto che forse  potrebbe essere una buona soluzione per avere labbra mozzafiato in modo naturale!!!
Ma...funzionerà???e soprattutto:
NON SANNO PIU' COSA INVENTARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco qui il link con il video, che ve ne pare??assurdo eh?

                                           "pompetta per la bocca" :-S


martedì 28 agosto 2012

Colazione con ananas e ricotta!



A proposito di ricette per la colazione, vi propongo una ottima torta anche dietetica!infatti al posto del burro si utilizza la ricotta!Ingredienti:
300 g farina
300 g ricotta
200 g di zucchero
3 uova
6 fette di ananas sciroppata
Succo di 1 limone
1 lievito pan degli angeli

Sbattere rossi d'uovo e zucchero, poi aggiungete la ricotta, il limone e infine la farina e il lievito e mescolate bene. Aggiungete all'impasto l'ananas tagliata a cubetti . A parte montare a neve i bianchi d'uovo (usate un recipiente ben pulito e un pizzico di sale) ed incorporare con un cucchiaio di legno. Cuocere a 180 per circa 40 minuti.

Per la colazione di domani è tutto!!

Concerti d'estate!


Ciao a tutti! Questo post è dedicato alla musica live. Quali sono gli ultimi concerti a cui siete stati?
A noi è di recente capitato di vedere dal vivo i Negrita e sono davvero forti! molto bravi! Era una tappa del loro DANNATO VIVERE TOUR 2012 e un piccolo video lo potete vedere su questo link:  Live_Negrita
Se passano dalla vostra città non vi perdete lo spettacolo!

p.s. Ah...finalmente un video linkato a You Tube..

the first post!! ;-)

eiiii ciao a tuttiiii...
l'idea è troppo carina!!!
brava biba, ops robi!! ;-D
sono appena tornata da un viaggio nella east coast USA e appena posso vi do qualche dettaglio della mia esperienza!!

un baciooooo

Antipasti sfiziosi..Con Brie, Pere e Menta

Per preparare un antipasto sfizioso e originale vi consiglio questa ricetta!
Le dosi sono libere...dipende da quanti crostini dovete preparare :-)


CROSTINI BRIE PERE E MENTA

Ingredienti:
1 pera
4 fettine di pane
4 fettine di brie
pepe nero in grani
zucchero
acqua
menta

Preparate dei crostini tostando in forno delle fette di pane.
Mentre il pane cuoce in un pentolino mettete a scaldare delle pere sbucciate e tagliate a dadini, un pò di zucchero, del pepe nero in grani , qualche fogliolina di menta e poca acqua. Cuocete per pochi minuti fino a che le pere non si ammorbidiscono.  Sui crostini metteteci una fettina di brie e poi il composto con le pere. Guarnite con delle foglioline di menta fresca.





Un tuffo nel blu di favignana

Forse favignana è l'unico posto dell'italia in cui il mare é confrontabile con quello della Sardegna.
Le foto del resto parlano da sole!!
Vorrei darvi qualche dritta per organizzare una vacanza...
L'isola è molto brulla e arida quindi sia per non trovare troppo caldo, sia per non trovare troppa gente, vi consiglio di andarci nei mesi di Giugno o Settembre. Quest'ultimo decisamente è il mese migliore poiché l'acqua del mare è sicuramente ad una temperatura più calda! Importantissimo se arrivate da Trapani in nave prenotate!!
Dove dormire? C'é un solo centro abitato sull'isola, tra l'altro molto piccolo quindi qualsiasi posto andrà bene per uscire la sera. Guardate ad esempio residence Favignana...ottimo rapporto qualitá/prezzo.
Di giorno invece vale la pena spostarsi: se avete più giorni potete utilizzare la bici, con poco tempo invece vi consiglio lo scooter. La maggior parte delle strade sono sterrate quindi vi toccherá traballare un po' prima di raggiungere le cale. La più bella di tutte in assoluto é Cala Rossa (vedi foto); poi Cala Azzurra e Bue marino (ma attenzione alla direzione del vento!) e poi tutto il resto! Molto selvaggia e bella anche la zona dei faraglioni da cui si vedono le altre isole..sembra di stare sulla luna!! Portatevi in spiaggia cibo e acqua perché sulle spiagge non vi sono negozi..solo Natura! Meraviglioso! Per quanto riguarda la sera c'è da scegliere: i ristoranti sono uno vicino all'altro. Da provare le Due Colonne (consigliata la prenotazione) oppure il pakkaro. In ogni caso è difficile mangiare male!! Non vi aspettate molto dal paesino...se scegliete questa vacanza svegliatevi molto presto al mattino e Godetevi il mare più che potete! Un week end é più che sufficiente... Se poi avete anche solo un giorno in più potete scegliere di noleggiare una barca oppure fare un'escursione alla vicina isola di Marettimo!



lunedì 27 agosto 2012

I segreti del cappuccino

Ho da un po' una macchinetta lavazza a modo mio che mi consente di fare caffè e cappuccino.
Il cappuccino è "a modo mio" nel vero senso della parola!
Sono riuscita a fare un cappuccino come si deve soltanto dopo gli ottimi consigli di Anna...che ora sveleró a tutti!!
Usare latte intero! La panna che c'è nel latte monta veramente bene!
La lancia vapore non deve essere immersa tutta nel latte, ma bisogna tenerla proprio sulla superficie...vedrete che fantastica schiuma!

Buona colazione e...buona giornata!

Memorie di una Geisha

Le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione irresistibile. Sono circondate da un'aura di mistero,ma chi sono in realtà?il libro è la biografia della piccola Chiyo che viene portata via dalla sua realtà per entrare a far parte del mondo delle geishe. Nel romanzo vengono descritti la disciplina e l'addestramento che trasformano la piccola Chiyo nella famosa e ricercata geisha Sayuri. La curiosità verso un mondo così chiuso ed estraneo e le emozioni così raccontate da Arthur Golden rendono questo romanzo speciale.
Solo dopo aver letto il libro...da vedere il film omonimo!!

Viso perfetto in 6 step!

La regola numero uno per avere la pelle del viso senza imperfezioni è struccarsi prima di andare a dormire...bastano davvero 2 minuti e la vostra pelle può finalmente respirare!! Ma...se riuscite dedicatevi un pò di tempo una volta a settimana  noterete davvero la differenza

Ecco come fare un'efficace pulizia del viso fai da te in 6 passi:

FASE 1 detergere la pelle del viso con un latte detergente adatto al vostro tipo di pelle.


FASE 2 prendere un pentolino e versare dell’acqua. Portare ad ebollizione. Spegnere il gas ed immergere un filtro di camomilla. Dopo 2 minuti, l’acqua sarà pronta per essere impiegata per l’apertura dei pori.


FASE 3 munirsi di un asciugamani di cotone e di una bacinella dove verrà versata l’acqua calda. Chinare la testa sulla bacinella  (tenerla lontana almeno 30-40 cm) coprendola con l’asciugamani, per un suffumigi di puro benessere. Restare in questa posizione per circa 5-10 minuti. A questo punto i pori saranno completamente aperti.


FASE 4 eliminare le impurità con uno scrub che voi stesse avete provveduto a preparare seguendo la ricetta del Post "Bellezza fai da te - Scrub viso e corpo" del 21/08/12.


FASE 5 risciacquare il viso con acqua fresca e passare sulla pelle un dischetto imbevuto in acqua distillata alle rose, questo previene i rossori, le irritazioni e rende la pelle morbida e profumata.


FASE 6 asciugare il viso con un panno di cotone ed applicarvi una crema idratante adatta a tipo di pelle (grassa, secca o mista).

E per finire...Sgroppino analcolico :-)


Caligola, Nerone e Lucifero ci hanno riscaldati abbastanza? Qui troverete una ricetta semplicissima per concludere le vostre cenette estive!

Sgroppino Analcolico

Ingredienti (per circa 4 persone):

850 ml. di acqua
170 gr. di zucchero
2 limoni

In un pentolino fate uno sciroppo con zucchero e acqua, a fuoco lento e continuando a mescolare. Una volta che il composto si è addensato aggiungete la scorza dei limoni grattuggiata ed il succo e continuate a cuocere per un pò. Fate raffreddare in una ciotola di vetro e dopo riponete il vostro sorbetto in freezer avendo cura di girarlo di tanto in tanto. Consumate il sorbetto dopo almeno un paio di giorni.


Cosa mangi a colazione?

LA COLAZIONE? Tutti dicono sia il pasto più importante della giornata..sicuramente è vero ma...in più la colazione é l'unico pasto dove puoi mangiare tutto quel che ti pare senza sensi di colpa!!! Quindi viva il cioccolato..viva i muffin...viva tutte le torte del mondo!

E..a proposito di torte...quelle per la colazione sono davvero facilissime da preparare! Ci vuole poco tempo e sicuramente sono da preferire alle merende perchè potete farle in casa con ingredienti semplici e genuini.

 Vi lascio qui una ricettina...e vi invito a Postare le vostre "Ricette per la colazione!"

TORTA DUE COLORI

Ingredienti
Burro 150 gr
Cacao in polvere amaro 45 gr
Farina 00 200 gr
1 bustina di lievito pan degli angeli
Uova 3
Vanillina 1 bustina
Zucchero 200 gr

Nel mixer mescolate uova e zucchero, poi aggiungete il burro a temperatura ambiente e la vanillina e frullate il tutto per almeno 5-7 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi infine aggiungete la farina setacciata. Mescolate e aggiungete come ultimo ingrediente il lievito. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella e metteteci metà dell'impasto che avete preparato. Nella parte rimanente aggiungete il cacao amaro ed amalgamate bene con il frullatore.Versate il composto al cacao su quello bianco all'interno del ruoto a ciambella ed infornate per circa 30 minuti a 180°. 






Il giorno in più

Il protagonista della commedia e' Giacomo Pasetti, interpretato dallo stesso Fabio Volo, un trentasettenne single di Milano.
Il non avere una compagna non rappresenta un problema per Giacomo quanto piuttosto per gli altri che lo compatiscono o lo deridono essendo ormai tutti a quell'eta' "sistemati".
Stanco di questa situazione Giacomo inventa di avere una relazione con una certa Agnese e nel raccontare i particolari della sua immaginaria donna pensa ad una ragazza da cui e'rimasto colpito e che vede ogni giorno sul tram mentre va al lavoro.

Alla fine Giacomo riuscirà a conoscere questa ragazza il cui nome e' Michela e tra i due nascerà subito qualcosa, peccato che Michela sia in partenza per New York alla ricerca di un nuovo lavoro e di una nuova vita.
Giacomo non può pero' farsi sfuggire l'occasione e allunga il suo viaggio di lavoro per l'Argentina facendo tappa a New York dove i due inizieranno una relazione ispirata per gioco ad un libro.

Film leggero, senza pretese, che consiglio di vedere a casa per trascorrere una piacevole serata!

Ecco qui il link del trailer:
http://youtu.be/hLWV4079gk0

domenica 26 agosto 2012

"Vacanze in villa"

Due famiglie londinesi -quella di Hugh e Amanda e di Philph e Chloe- sono state invitate dal comune amico Gerard a trascorrere le vacanze estive nella sua splendida villa in Spagna.
Peccato pero' che l'invito sia - a loro insaputa- per la stessa settimana!!!
Un "piccolo inconveniente" che costerà caro a tutti e che porterà ad una serie di rivelazioni, intrighi e tensioni.
La paradossale situazione infatti, non farà altro che accentuare una già difficile condizione delle due coppie che tanto avevo desiderato questa partenza per ritrovarsi e per godere di un po' di relax.
In particolare, Philiph e' un bancario a rischio di licenziamento per esubero di personale che da mesi si sente depresso ed e'causa di stress anche per la sua compagnia Chloe che non ne può più di confezionare abiti da sposa; Hugh e'un prestigioso uomo d'affari che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro e che a stento conosce le sue figlie, mentre Amanda, sua moglie, e'una donna apparentemente perfetta ma in fondo infelice..
Protagonisti indiscussi del romanzo sono Chloe e Hugh accomunati non solo dalla conoscenza di Gerard, ma anche da un grande amore che li aveva coinvolti all'età di 20 anni e che li travolgerà ancora una volta...

Piacevole ed intrigante, forse un po' deludente nel finale, e'stato un libro un po'diverso dai classici romanzi della Kinsella, in cui -andando aldilà di una superficiale lettura- e'possibile cogliere spunti di riflessione sui caratteri umani e sulle difficoltà che spesso ci accompagnano nella vita, ossia il lavoro, un amore importante, l'ansia del futuro.

Una passeggiata in bicicletta a Ferrara....

Di Ferrara si dice "la città delle biciclette" ...
Così facendo una ricerca in internet ho trovato che ci sono moltissimi Bike Rental vicinissimi al centro storico!!!!
Per una giornata diversa dal solito ho scelto il noleggio bici di via Ortigara 40 (in prossimità dello stadio) che offre un servizio davvero utile... Parcheggio coperto per l'automobile e biciclette a noleggio per tutto il giorno a 25 euro (2 bici noleggiate)!!!
Da Via Ortigara, il centro storico dista 5 minuti pedalando tranquillamente!!!!
La passeggiata in bici in centro è piacevolissima... Castello Estense, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e poi le strade del centro storico chiuse al traffico dove si susseguono ristorantini e negozi!!!
Pedalando si riesce senza troppa fatica a fare un bel giro del centro e a vedere angoli di Ferrara che andrebbero persi dovendo passeggiare a piedi...a meno che non si abbia davvero tanto tempo a disposizione!!!!

Per trascorrere una domenica diversa, all'aria aperta e passeggiando nel centro di una città davvero graziosa ed accogliente... Una passeggiata in bicicletta è un'idea piacevole e che vi consiglio di provare!!!

sabato 25 agosto 2012

La tua top 11 della Serie A

"Perchè perchè? La domenica mi lasci sempre sola per andare a vedere la partita..." ricominceranno da oggi a cantare le donne...mentre i super tifosi si riposizionano sullo stesso divano rosso fronte tv. Birra fredda. Silenzio e concentrazione.Ebbene si! Da oggi torna in campo la serie A...solite squadre e solita moviola!
Mi sono imbattuta ieri in un articolo che vi propongo di leggere: top 11- serie A
La top 11 dei calciatori del campionato italiano di serie A scelti da uno sceicco.
Se foste degli sceicchi quale sarebbe la vostra top 11?

venerdì 24 agosto 2012

HO IL TUO NUMERO





Una lettura divertente (in alcuni punti quasi ho pianto dal ridere), piacevolissima ed anche molto romantica!!!

Non so se conoscete l'autrice Sophie Kinsella, io ho letto quasi tutti i suoi romanzi (ora sto finendo "una vacanza in villa") ma "ho il tuo numero" è secondo me uno dei migliori!

La protagonista è Poppy, una fisioterapista londinese  pasticciona e un pò impacciata ma che riesce sempre a cavarsela nel migliore dei modi!
L'avventura inizia quando, dopo aver perso il suo prezioso anello di fidanzamento e, nel disperato tentativo di recuperarlo, le viene rubato il cellulare.

Nel panico totale, Poppy trova in un cestino un cellulare nuovo di zecca e non resiste alla tentazione di "prenderlo in prestito" senza sapere che sarà proprio quel telefono a cambiare la sua vita, in meglio ovviamente!

Non aggingo altro, se non
BUONA LETTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 

Quanti modi conosci per preparare una pizza?

Tra le ricette di cucina poteva mancare quella della Pizza?

La ricetta è facilissima da realizzare e il risultato è assicurato!!!

Inoltre la pasta può essere utilizzata con tantissime varianti...leggete il post fino alla fine e scoprirete!


Iniziamo con la pasta di base:
500 gr.farina 
200 ml acqua tiepida
100 ml latte
1 cucchiaino di olio
1 cubetto lievito di birra
sale un pugno

Mettere acqua, latte, olio e sale in un recpiente e scioglierci dentro il lievito. Aggiungere poco alla volta la farina e impastare bene. Far lievitare per almeno mezz'ora.


Come utilizzare la pasta?
Per la focaccia al forno: stendere l'impasto su carta da forno e aggiungere sopra gli ingredienti che si vogliono. Ad esempio pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano; oppure scamorza, parmigiano,patate tagliate a fettine molto sottili e rosmarino; funghi champignon, mozzarella, parmigiano e prosciutto cotto a dadini...insomma libero sfogo alla fantasia! Non dimenticate di condire con un filo d'olio d'oliva e sale. Infornate e gustatevi la vostra focaccia!

Pizzette fritte: Eh devo ammetterlo le pizzette fritte sono una cosa eccezionale! Potete prepararle in due modi diversi: con i pomodori oppure fate dei calzoncini ripieni con la ricotta.
Per le pizzette fritte al pomodoro: fate una pallina con la pasta, della grandezza di una pallina da ping-pong, poi formate un disco e friggete in olio bollente fino a che la pizzetta non diventa dorata. Asciugare l'olio della frittura e mettere sulla pizzetta un pò di sugo preparato con dei pomodorini, parmigiano e basilico fresco!
Per i calzoncini  ripieni: fate una pallina con la pasta, della grandezza di una pallina da ping-pong, poi formate un disco, attenzione a non farlo troppo sottile! A parte mescolate ricotta, pepe, sale, parmigiano e dei cubetti di salame napoletano. Mettete al centro del disco un cucchiaio del ripieno e chiudete il disco a mezza luna. stringete bene i bordi e friggete nell'olio bollente. Asciugate l'olio della frittura e gustatevi le pizzette sono super fantastiche!


Per le pizze rustiche: Basta una semplicissima variante all'impasto base e potrete creare delle buonissime pizze rustiche, ottime da mangiare anche il giorno dopo! Ai 200 ml di acqua sostituite 100 ml d'acqua + 100 ml di olio d'oliva. Stendete l'impasto su carta forno e farcite con quello che più vi piace! Qualche idea? Mix di verdure come peperoni, zucchine e melenzane;  radicchio e scamorza; salsiccia e broccoli..ah ovviamente questi ingredienti devono essere cotti prima! Avvolgete il rotolo, spennellatelo con tuorlo d'uovo e cuocete in forno per circa 20 min...fino a che non diventa dorato.

E con questo vi saluto..anche perchè mi è venuta fame!!!



Buongiorno a tutte...

Salve ragazze... Finalmente Roby ce l'ha fatta... Ha realizzato il primo blog, anche perchè se aspettava a me stavamo fresche ;DDD... Ho visto gli argomenti i discussione e vi dico che mi piacciono molto, soprattutto quello sui libri e la cucina, e al più presto vi dirò un paio di cosette sulle mie letture estive.

Non posso che essere entusiasta di questa nuova cosa... Speriamo che anche qualcun altro lo leggo oltre a noi così da poter scambiare opinioni ed idee anche con altre persone, non male vero?

Buona giornata... KISSES!!!

Manicure con GEL

La ricostruzione delle unghie è stata per me la soluzione ad un brutto vizio di cui non riuscivo a liberarmi!!!!!!
Ho iniziato a mangiare le unghie a 6 anni.... ho smesso questa primavera grazie al GEL!!!!!!!
Naturalmente ho dovuto fare la ricostruzione con allungamento perchè le unghie erano davvero troppo corte e debolissime... 

Quando le unghie naturali sono corte e si vogliono allungare lo si può fare con l'utilizzo delle tips, che sono delle piccole "protesi" che vanno applicate alle unghie naturali. Questa attività prende appunto il nome di "ricostruzione".
Fatta la ricostruzione con le TIP viene applicato sull'unghia il GEL.
Il gel è sostanzialmente una resina... viene applicata con un pennello sull'unghia e poi si asciuga all'interno di una lampada UV che permette alla resina di indurire.
Quando per la prima volta lo strato di gel più vicino all'unghia indurisce sentirete una pressione sull'unghia e un certo bruciore ... però non preoccupatevi (la vostra estetista ve lo dirà) è un dolore transitorio che scompare in pochi secondi, soprattutto se premete il polpastrello su di una superficie liscia!!!!!

Il primo strato di gel non è altro che una resina trasparente che serve a costruire la base dura dell'unghia!
Su di esso si applica poi un altro strato di gel che può essere del colore che più preferite (i colori vivaci dell'estate sono molto belli!!!!!!!!!!!) o se vi piace anche l'effetto french manicure è da provare!

Per avere un effetto di una mano più naturale possibile (visto che ormai sono diventata un'esperta), tenete la lunghezza delle unghie pari al polpatrello e scegliete un colore mat o metalizzato uniforme... evitate il french manicure!

Il motivo è semplice... con la ricostruzione ma anche semplicemente con il gel sulla vostra unghia naturale... lo spessore delle unghie aumenta sensibilmente ... se la lunghezza è eccessiva lo spessore sarà ancora più evidente e non ci vorrà molto a sembrare delle streghette con artigli al posto di una bella mano curata!
Inoltre il french rechiede un doppio strato di gel per coprire la parte bianca della punta dell'unghia, pertanto lo spessore aumenta ulteriormente!

Naturalmente questi suggerimenti sono basati sul mio gusto personale, ma il gel nail's sta diventando una vera arte... quindi molte donne amano ricami, applicazioni, disegni e tanti colori diversi sull'unghia!!!!!
Ce n'è davvero per tutti i gusti!!!!!!!!!!!!!!!!
  
Insomma, care ragazze, la manicure col gel puoi farla una volta al mese e non ci pensi più ... le tue unghie sono sempre in ordine ... credetemi è una soluzione ...

Un ultimo suggerimento ... il gel, ma ancora di più la ricostruzione, sono dei trattamenti piuttosto costosi... per far un buon gel in un centro estetico di qualità sono necessari da 40 a 60 euro, per la ricostruzione da 90 a 120.
Però, per questioni igieniche e di salute (oltre che per una buona riuscita della manicure), recatevi in centri estetici specializzati! Se poi conoscete una persona fidata ed esperta per farlo in casa potete anche provare!!!!!!!!


giovedì 23 agosto 2012

Music for run

Che musica ascoltate per andare a correre?
Io adoro il Fai da Te e quindi ci ho provato anche con la Musica!
Su questo link potete trovare uno dei mix che ho fatto, durano circa  40min di disco-commercialeDisco Mix
Vi auguro buon ascolto!!
P.S. Se finisco in carcere per pirateria spero che almeno siate dimagriti un pò! ;-)

In giro per la Turchia!!!

Quest'estate ho fatto uno splendido viaggio in Turchia e ho scoperto che e'un posto davvero meraviglioso e quindi consiglio a tutti di andarci, appena possibile!!!
Il tour e' durato una settimana ed e' stato un po' stancante essendo il tempo poco e le distanze notevoli ma...ne e'valsa assolutamente la pena!!!

 Queste sono state le tappe:
- Istanbul: e'una citta'davvero affascinante, difficile trovare degli aggettivi adatti per descriverla!!
In particolare consiglio di visitare: Topkapi, San Salvatore in Chora , Moschea Nuova, Santa Sophia, antico Ippodromo, cisterna sotterranea e Moschea blu.
Non si può lasciare Istanbul senza fare un po' di shopping al Gran Bazar...qui troverete di tutto soprattutto pelletteria, gioielli, e anche abbigliamento ad ottimi prezzi (anche se e' necessario contrattare parecchio con i venditori e
..attenti alle fregature!!!).
Se avete tempo visitate anche il bazar delle spezie con tutti i suoi profumi e colori e per avere una vista su tutta la città (e'immensa e conta 17 milioni di abitantii :-/) andate sulla torre di Galata.
Quest'ultima si trova nella parte nuova della città ed e' per questo che consiglio di andarci al tramonto per poi fare un giro sulla Istiklal caddesi una delle vie principali della città piena di negozi, bar, ristoranti e soprattutto di gente fino a notte fonda!



- Ankara: una città moderna e un po' disordinata.
Non ha particolari attrattive e rispetto a tutti gli altri luoghi visti, e'stata un po' deludente..
La consiglio solo come tappa intermedia.

- Cappadocia: "L'immobile paesaggio scolpito nella roccia sembra l'opera di uno sciame di api particolarmente ingegnose."
..nel trovarsi di fronte al paesaggio della Cappadocia si resta davvero a bocca aperta!!!per farvi capire di cosa sto parlando vi faccio vedere qui in basso qualche foto.
Consiglio di prendere una guida che vi porti in giro per le valli più belle ( quella di Goreme, Uchisar, Avcilar, Avanos e Pasabag).
Infine, non si può andare in cappadocia e non fare un giro in mongolfiera!!!
E'stata una levataccia (sveglia alle 4 del mattino ed e'anche abbastanza dispendiosa) ma e'stata un'esperienza irripetibile!!


  
 

- Pamukkale: una meraviglia naturale! Famosa per la serie di formazioni calcaree a terrazze con acque termali e le rovine della città romana, pamukkale colpisce per il suo paesaggio bianco smagliante (non a caso pamukkale significa città del cotone).



- Afrodisia e Efeso: si tratta di famosi siti archeologici turchi, tra i meglio conservati dell'area Mediterranea. Ad Afrodisia e'possibile ammirare Il tempio dedicato alla dea Afrodite che venne costruito nel corso del I secolo a.C. Il temenos, l'odeion e l'agora', ma ciò che più colpisce e' lo stadio che doveva avere una capacità di circa 30.000 posti e si data alla fine del I o agli inizi del II secolo.
Efeso è un imponente tributo alla maestria raggiunta dall'arte greca e allo splendore dell'architettura romana. Non appena arrivati si ha subito un'idea della straordinaria bellezza del sito facendo una passeggiata lungo la Via dei Cureti, non a caso paragonata agli Champs-Élysées.
Da vedere sono poi il grande tempio, che fu piu volte ricostruito e che appartiene, nella sua ultima forma, al III sec. a.C. ed era considerato come una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico e tra le rovine, si può ammirare ancora il teatro, il ginnasio, i bagni, l'agorà e la biblioteca di Celso.
 

- Izmir: città turistica sul mare dove ci si può rilassare e fare tanto shopping.


Cibo: kebep a volontà :) ma in particolare consiglio di assaggiare i dolci tipici che sono il Baklava cioè sfoglie ripiene sul fondo di pistacchi e noci ed imbevute nel miele (una bomba calorica insomma), il sutlac cioè riso al latte, la marmellata alla rosa e l'halva un dolce tipico dell'anatolia dalla consistenza evanescente e che ricorda come sapore vagamente quello del burro di arachidi!

Un week end a Venezia

Dopo quasi 6 anni che galleggio sulla laguna, tantissimi mi hanno chiesto consigli su cosa vedere a Venezia. Così ho preparato un itinerario molto dettagliato per non perdersi in questo labirinto di città e per scoprirne gli angoli migliori!!
In coda all'itinerario ci sono anche un po' di ristoranti consigliati..recensiti anche su tripadvisor.
Buona lettura e...se avete domande fate pure!!
Tramonto visto da Sant'Elena
COME ARRIVARCI
All’aereoporto proprio di fronte l’uscita del gate fare il biglietto autobus urbano n5, si può comprare corsa singola 1.30 euro oppure un abbonamento a tutti i mezzi così si può girare tranquillamente anche con i vaporetti.
Primo giorno
Il pullman vi lascia a Piazzale Roma da lì potete attraversare il ponte di calatrava che affaccia sul canal grande e camminare lungo la strada, si chiama strada nova sempre dritto seguendo la strada vi trovate sulla sinistra la ferrovia poi subito dopo la chiesa di Santa Lucia e il secondo ponte sul Canal Grande che si chiama ponte degli scalzi.Continuando sulla strada senza attraversare il ponte arrivate in campo San Geremia dove c’è la chiesa di Santa Lucia lì c’è anche il corpo della Santa. Andando ancora avanti si attraversa il  ponte delle Guglie su un rio laterale che si chiama rio di cannareggio (uno dei sei sestieri di Venezia) . Se avete voglia dopo avere attraversato il ponte potete girare a sinistra camminare poco e poi prendere il primo o secondo vicolo sulla destra. Da lì si entra nel ghetto ebraico…oppure continuate dritto, lungo la strada ci sono varie bancarelle e la strada e abbastanza larga. Ad un certo punto dopo un incrocio si restringe. Si attraversa un piccolo ponte. Subito dopo sulla destra c’è l’ingresso del casinò.


Andando ancora avanti sempre dritto superate un altro ponte…ad un certo punto c’è uno slargo sulla destra che affaccia sul canal grande c’è un punto che si chiama Santa Sofia.

Potete andare lì e prendere con 50 centesimi a testa una gondola..vi porta sulla sponda opposta del canal grande,è un modo carino per provare a stare su una gondola spendendo pochissimo.

La gondola vi porta al Mercato del pesce di rialto..da lì potete camminare fino ad arrivare sul ponte di rialto.
Vi consiglio di rimanere in questa zona. In zona Rialto potete rimanere per cena..

Dal lato del mercato potete provare:
  • Pronto Pesce di fronte alla loggia del mercato del pesce di Rialto, adiacente al Campo delle Beccarie. Tel/fax 041 8220298 si mangiano stuzzichini di pesce 
  • Vecio Fritoin un ristorante buono ma un po’ caro  
  • Nono Risorto è proprio un posto dove i turisti non ci vanno! Tipico veneziano 

  • Dal lato opposto del ponte di Rialto arrivate in campo San Bartolomeo, per cena potete fermarvi lì (in un piccolo vicoletto) c’è Osteria alla botte che è una piccola osteria oppure andare in un posto molto particolare dove si cena, ma potete anche se arrivate presto (entro le 19) prendere solo un aperitivo e di solito offrono loro pasta o riso e altri stuzzichini. Il posto si chiama Campiello del Remer, un po’ caro ma veramente bello. Da Campo san Bartolemeo con il ponte di rialto alle spalle andate verso sinistra, di fronte c’è il negozio Coin..continuate a camminare percorrendo il tratto stretto di strada. Passate la chiesa che è sulla destra e più avanti c’è sulla sinistra un ristorante che si chiama fiaschetteria toscana. Subito dopo c’è un vicoletto piccolissimo, lo prendete e vi porta in questo locale.

    Altrimenti c’è un ristorante dove si mangia bene anche se il locale è al chiuso continuando sulla strada che vi dicevo, senza girare nel vicoletto,arrivate in un campo grande dove c’è un campanile. Si chiama Campo Santi Apostoli. Lì prendendo la strada sulla destra trovate Da Bepi (vi consiglio di prenotare)


    Secondo giorno

     Se volete visitare Murano e Burano vi consiglio di andarci di mattina arrivati a piazzale Roma prendete il Diretto Murano (ai minuti e 20 e 50) e arrivate a Murano. é molto più carina Burano tra le due isole!

    Da Murano Faro potete prendere il vaporetto Laguna Nord LN per Burano.
    Da Burano potete prendere il vaporetto LN arriva a Fondamenta Nove e da lì potete camminare verso il centro, ma c'è parecchia strada da fare, vi consiglio di prendere un altro vaporetto linea 42 e scendere zona Giardini e camminare lungo riva degli schiavoni (strada abbastanza lunga) verso piazza San Marco oppure direttamente in zona piazza san marco a San Zaccaria.

    Altrimenti da Burano prendete il LN e scendete a Murano da lì prendete il primo che va a San Zaccaria, forse è più breve il percorso.

    A San Zaccaria...

    Attraversate il ponte dei sospiri e arrivate in piazza.

    Potete visitare la Basilica aperta dalle 9.45 - 17.00 - Domenica e giorni festivi: 14.00 - 17.00 (ingresso gratuito) e il campanile aperto dalle 9.00 - 19.00 (ingresso: interi 8 €).

    Da visitare anche il palazzo ducale, che però richiede un pò di tempo in più.
    Può essere carino anche, in periodi non affollati, prendere il vaporetto n.1 ci mette circa 1 ora e fa tutte le fermate del canal grande.
    Per cena vi consiglio di non mangiare in zona san marco, si mangia male e si paga tanto.

    Un ristorante carino che conosco è sulla fondamenta delle zattere si chiama La Piscina potete prendere direttamente da San Marco il vaporetto dovrebbe essere il n.52 e scendere alla fermata Zattere (di fronte c'è l'isola della giudecca).


    Terzo giorno

    Partenza da piazzale Roma: rimanete sul lato destro della piazza (lato opposto al ponte di calatrava) c'è un canale abbastanza grande e lo costeggiate tutto, alla fine del canale superate il ponte di ferro e continuate a seguire la strada vi troverete sulla destra l'università di venezia.. seguite sempre la strada e arrivate in un campo molto grande che si chiama Santa Margherita (punto A nella mappa).

    Da dove siete sbucati andate verso destra e mantenete la sinistra, arrivate fino infondo alla piazza dove ci sono bar e locali con i tavolini fuori e lasciatevi alla vostra destra un edificio di pietra che sta al centro della piazza. Seguite la strada verso sinistra, poi destra e vi trovate su un canale attraversate il ponte e poi andate verso la chiesa col campanile di pietra San Barnaba (c'è sempre una mostra di Leonardo nella chiesa)

    Sembra difficile in realtà la maggior parte della gente fa questa strada quindi basta seguire la massa!

    Arrivati a San Barnaba passate il sottoportego e seguite la strada , attraverserete 2 ponti. Il secondo è un ponte di pietra. Dopo quello andate verso destra e troverete un posto che si chiama AL Bottegon che fa dei tipici cicchetti veneziani. Sono praticamente dei crostini con salse varie..da assaggiare il baccalà mantecato e le sarde in saor.

    Da qui potete tornare in direzione canal grande e attraversare il ponte dell'accademia da cui c'è un bel panorama, si vede la chiesa della salute sulla punta della dogana.

    Dopo il ponte siete non lontani da piazza San Marco. Arrivate in un campo grande si chiama Campo Santo Stefano (eventualmente lì si mangia bene in un posto che si chiama Beccafico).

    Dal campo andando nel vicoletto che si trova tra un bar e una farmacia andate sempre dritto e vi ritroverete in una strada con negozi eleganti (Calle 22 Marzo) e di fronte ad una chiesa molto decorata (San Moisè). Continuando su quella strada vi trovate a Piazza San Marco.

    Se vi va l'altra cosa che consiglio di visitare è il Peggy Guggenheim dovrebbe costare sui 10 euro è arte moderna. Si trova vicino punta della salute e si raggiunge a piedi dal ponte dell'accademia (lato accademia).

    Altri musei non ne consiglio..vale la pena entrare nelle chiese perchè sono tante e tutte molto belle, oppure visitare il palazzo ducale.

    Per tornare potete riprendere il vaporetto, magari da San Marco andare fino al ponte di Rialto che non è distante e ripartire da lì.



    Altri posti dove mangiare se fate itinerari diversi...chiedete come arrivarci...

    •  VENEZIA Campo San Giacomo dell'Orio - Zona vicino piazzale roma, lato Campo santa Margherita - La Zucca- da prenotare perchè è piccolissimo 041 524 1570
    • VENEZIA Fondamenta degli Ormesini . Zona Cannareggio, se vi trovate sulla strada Nova in zona ghetto..Osteria al Timon oppure Osteria Bea Vita
    • VENEZIA Ruga Rialto - Osteria La Porta d'acqua
    • MESTRE Direttamente con l'autobus 4 che passa da Corso del Popolo scendere all'altezza del supermercato Pam/Hotel Delfino. Di fronte nel vicolo c'è un osteria che si chiama alla Vite Rossa ORARIO: Aperto dalle 10:00 alle 23:00. TEL: 0415314421
    • MESTRE Da Venezia con l'autobus 2 superata la stazione scendete a Via piave altezza via fiume in fondo alla strada Osteria la Pergola da prenotare 041-974932 chiuso sabato a pranzo. 

    Cose da assaggiare

    Cicchetti con baccalà mantecato
    Sarde in saor
    Buranei (biscotti tipici di burano che si bagnano nel vino dolce)
    Tiramisù l'hanno inventato a Venezia!




    Cucina d'estate con...

     ...le Uova!

    Rotolo di frittata con rucola..

    Ho sempre snobbato le uova come secondo piatto, ma questa ricettina e' veloce e facile per una cena estiva...e va bene anche come antipasto!


    1. Preparare il rotolo di frittata farcito iniziate prendendo una teglia da forno della dimensione di circa cm 20 x 30, foderatela con della carta forno e ungetela con un o’ di olio (1). Preparate la frittata sbattendo uova, formaggio grattugiato, pepe e sale e versate il tutto in una teglia da forno 20 x 30 foderatela con carta forno. Cuocere a 180° per 15 minuti.

    1. Rotolo di frittata farcitoPrepararate nel frattempo un pesto di rucola con mandorle/pinoli o noci, olio, sale, pepe .

    1. Quando la frittata sarà  tiepida metterci su il pesto, delle fette di scamorza e delle fette di prosciutto crudo e arrotolare con pellicola trasparente cercando di stringerla.
    2. Mettere il rotolo in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora. Servire tagliato a fette!!
    3. Decorare il piatto con rucola fresca!