Cerca nel blog

venerdì 24 agosto 2012

Quanti modi conosci per preparare una pizza?

Tra le ricette di cucina poteva mancare quella della Pizza?

La ricetta è facilissima da realizzare e il risultato è assicurato!!!

Inoltre la pasta può essere utilizzata con tantissime varianti...leggete il post fino alla fine e scoprirete!


Iniziamo con la pasta di base:
500 gr.farina 
200 ml acqua tiepida
100 ml latte
1 cucchiaino di olio
1 cubetto lievito di birra
sale un pugno

Mettere acqua, latte, olio e sale in un recpiente e scioglierci dentro il lievito. Aggiungere poco alla volta la farina e impastare bene. Far lievitare per almeno mezz'ora.


Come utilizzare la pasta?
Per la focaccia al forno: stendere l'impasto su carta da forno e aggiungere sopra gli ingredienti che si vogliono. Ad esempio pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano; oppure scamorza, parmigiano,patate tagliate a fettine molto sottili e rosmarino; funghi champignon, mozzarella, parmigiano e prosciutto cotto a dadini...insomma libero sfogo alla fantasia! Non dimenticate di condire con un filo d'olio d'oliva e sale. Infornate e gustatevi la vostra focaccia!

Pizzette fritte: Eh devo ammetterlo le pizzette fritte sono una cosa eccezionale! Potete prepararle in due modi diversi: con i pomodori oppure fate dei calzoncini ripieni con la ricotta.
Per le pizzette fritte al pomodoro: fate una pallina con la pasta, della grandezza di una pallina da ping-pong, poi formate un disco e friggete in olio bollente fino a che la pizzetta non diventa dorata. Asciugare l'olio della frittura e mettere sulla pizzetta un pò di sugo preparato con dei pomodorini, parmigiano e basilico fresco!
Per i calzoncini  ripieni: fate una pallina con la pasta, della grandezza di una pallina da ping-pong, poi formate un disco, attenzione a non farlo troppo sottile! A parte mescolate ricotta, pepe, sale, parmigiano e dei cubetti di salame napoletano. Mettete al centro del disco un cucchiaio del ripieno e chiudete il disco a mezza luna. stringete bene i bordi e friggete nell'olio bollente. Asciugate l'olio della frittura e gustatevi le pizzette sono super fantastiche!


Per le pizze rustiche: Basta una semplicissima variante all'impasto base e potrete creare delle buonissime pizze rustiche, ottime da mangiare anche il giorno dopo! Ai 200 ml di acqua sostituite 100 ml d'acqua + 100 ml di olio d'oliva. Stendete l'impasto su carta forno e farcite con quello che più vi piace! Qualche idea? Mix di verdure come peperoni, zucchine e melenzane;  radicchio e scamorza; salsiccia e broccoli..ah ovviamente questi ingredienti devono essere cotti prima! Avvolgete il rotolo, spennellatelo con tuorlo d'uovo e cuocete in forno per circa 20 min...fino a che non diventa dorato.

E con questo vi saluto..anche perchè mi è venuta fame!!!



1 commento:

Che ne pensi?