La cucina norvegese, ma penso tutta la cucina dei paesi scandinavi, non è molto elaborata e bastano davvero pochi ingredienti per creare un piatto, un dolce da leccarsi i baffi.
Oggi voglio iniziare con il primo ed unico dolce che mi ha fatto letteralmente impazzire: Kanelboller. In realtà ha diversi nomi (Skilling boller, Kanelboller o solo boller) ma la ricetta e la bontà di queste brioche alla cannella non ha eguali.
Qui usano mangiarla praticamente ogni volte di cui ne hanno voglia accompagnata da una tazza di tè o caffè e per me è un ottimo modo per iniziare la giornata.Le foto qui in basso sono due interpretazioni di presentazione della stessa ricetta, la prima è davvero veloce la preparare la seconda a forma di nido è un pò più elaborata ma di effetto ;) !
La ricetta è molto semplice e la bontà sta nella farcia a base di butto zucchero e cannella che rende il gusto della brioche davvero deliziosa, ovviamente deve piacere la cannella.
Se non siete amanti della cannella potete usare la pasta base per preparare delle brioches a forma di palline con dentro cioccolato, uva passa o addirittura senza nulla perchè vi assicuro che il sapore dell'impasto anche da solo è divino.
La ricetta che vi posto è frutto di differenti ricerche e prove che ho fatto su siti norvegesi per trovare la ricetta migliore, o quella che più si avvicinasse alle boller che compro in panificio; questo è il link del sito da cui mi sono ispirata: http://www.tine.no/oppskrifter/bakst/sot-gjarbakst/kanelknuter-fra-bakeriet-i-Lom .
Kanelboller
Ingredienti:
Pasta base
- 125 gr burro (se trovate quello leggermente salato è meglio);
- 5 dl latte intero;
- 1 uovo;
- 50 gr lievito di birra;
- 150 gr zucchero;
- 1 kg farina 00;
- 1 cucchiaino da tè di cardamomo;
- 1 cucchiaino da tè di sale.
Farcia
- 75 gr burro morbido;
- 1/2 dl zucchero;
- 2 cucchiai di cannella.
Glassa di copertura
- 1 uovo;
- 1 dl zucchero di canna da spolverare sulla superficie.
PROCEDIMENTO
Sciogliere il latte con il burro in un pentolino, mi raccomando la temperatura del composto non dove superare i 37 gradi (ovviamente non avete bisogno di un termometro da cucina, ma se mettete un dito nel pentolino per controllare il liquido non deve scottarvi).
Sbriciolare il lievito in una ciotola e aggiungere un pò del mix di burro e latte per far sciogliere il lievito. Mi raccomando il liquido non deve essere troppo caldo altrimenti rischiamo di uccidere il lievito.
Aggiungere, quindi, zucchero, cardamomo sale e la maggior parte della farina (più o meno 600 gr, è importante non aggiungere tutta la farina in una volta) ed impastare a mano o usando una planetaria. A questo punto aggiungere l'uovo impastare ed aggiungere pian piano il restante mix di latte e burro e la restante farina. La farina deve essere agiunta poco alla volta in modo tale da non avere un impasto molto duro. L'impasto deve risultare liscio e morbido e si deve staccare dalle pareti della ciotola, per intenderci deve essere più morbida dell'impasto della pizza.
Ottenuto l'impasto lasciare lievitare per circa 40 minuti. Nel frattemopo preparare a farcia. Mescolare insieme il burro lo zucchero e la cannella in una ciotolina.
Passati i 40 minuti spolverare un piano da cucina con la farina prendere l'impasto e formare un rettangolo delle dimensioni di circa 20x50 cm. Spalmare la farcia già preparata e nel caso di nidi prendere un lato e piegarlo verso il centro poi l'altro lato e piegarlo sopra al primo.
Quindi prendere un coltello e tagliate l'impasto con uno spessore di circa 1 cm. Ottenute queste strisce fermate con una mano un lato e con l'altro fate arrotolate l'impasto sul piano in modo da ottenere una spirale. Annodate facendo girare la spirale d'impasto su di un dito. Et voilat posizionare i nido ottenuto su di una teglia foderata di carta forno.
Spiegare questo procedimento a parole non è semplice ma nel link che vi ho messo sopra potete vedere nelle foto meglio come si fa.
Fate lo stesso procedimento per tutte le strisce di impasto e lasciar lievitare coperte con un canovaccio o con della pellicola finchè non abbiamo raddoppiato il loro volume.
Una volta lievitare cospagere con l'uovo sbattuto e lo zucchero di canna.
Se non volete cimentarvi in questi nidi potete semplicemente, partendo dall'impasto steso sul piano di lavoro condito di farcia, creare un rotolo e tagliare delle strisce con spessore di circa 1 cm e posizionare su di una teglia foderata di carta forno e lasciar lievitare fino a che non abbiano raddoppiato il loro volume.
Infornare in forno già caldo a 225 gradi per 10 minuti.
Spero vi lecchiate i baffi come faccio io ogni volta che preparo o compro queste meraviglie.
Buon appetito ;)
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?