Dopo quasi 6 anni che galleggio sulla laguna, tantissimi mi hanno chiesto consigli su cosa vedere a Venezia. Così ho preparato un itinerario molto dettagliato per non perdersi in questo labirinto di città e per scoprirne gli angoli migliori!!
In coda all'itinerario ci sono anche un po' di ristoranti consigliati..recensiti anche su tripadvisor.
Buona lettura e...se avete domande fate pure!!Tramonto visto da Sant'Elena |
COME ARRIVARCI
All’aereoporto proprio di fronte l’uscita del gate fare il biglietto autobus urbano n5, si può comprare corsa singola 1.30 euro oppure un abbonamento a tutti i mezzi così si può girare tranquillamente anche con i vaporetti.
Il pullman vi lascia a Piazzale Roma da lì potete attraversare il ponte di calatrava che affaccia sul canal grande e camminare lungo la strada, si chiama strada nova sempre dritto seguendo la strada vi trovate sulla sinistra la ferrovia poi subito dopo la chiesa di Santa Lucia e il secondo ponte sul Canal Grande che si chiama ponte degli scalzi.Continuando sulla strada senza attraversare il ponte arrivate in campo San Geremia dove c’è la chiesa di Santa Lucia lì c’è anche il corpo della Santa. Andando ancora avanti si attraversa il ponte delle Guglie su un rio laterale che si chiama rio di cannareggio (uno dei sei sestieri di Venezia) . Se avete voglia dopo avere attraversato il ponte potete girare a sinistra camminare poco e poi prendere il primo o secondo vicolo sulla destra. Da lì si entra nel ghetto ebraico…oppure continuate dritto, lungo la strada ci sono varie bancarelle e la strada e abbastanza larga. Ad un certo punto dopo un incrocio si restringe. Si attraversa un piccolo ponte. Subito dopo sulla destra c’è l’ingresso del casinò.
Andando ancora avanti sempre dritto superate un altro ponte…ad un certo punto c’è uno slargo sulla destra che affaccia sul canal grande c’è un punto che si chiama Santa Sofia.
Potete andare lì e prendere con 50 centesimi a testa una gondola..vi porta sulla sponda opposta del canal grande,è un modo carino per provare a stare su una gondola spendendo pochissimo.
La gondola vi porta al Mercato del pesce di rialto..da lì potete camminare fino ad arrivare sul ponte di rialto.
Vi consiglio di rimanere in questa zona. In zona Rialto potete rimanere per cena..
Dal lato del mercato potete provare:
- Pronto Pesce di fronte alla loggia del mercato del pesce di Rialto, adiacente al Campo delle Beccarie. Tel/fax 041 8220298 si mangiano stuzzichini di pesce
Vecio Fritoin un ristorante buono ma un po’ caro
Nono Risorto è proprio un posto dove i turisti non ci vanno! Tipico veneziano
Dal lato opposto del ponte di Rialto arrivate in campo San Bartolomeo, per cena potete fermarvi lì (in un piccolo vicoletto) c’è Osteria alla botte che è una piccola osteria oppure andare in un posto molto particolare dove si cena, ma potete anche se arrivate presto (entro le 19) prendere solo un aperitivo e di solito offrono loro pasta o riso e altri stuzzichini. Il posto si chiama Campiello del Remer, un po’ caro ma veramente bello. Da Campo san Bartolemeo con il ponte di rialto alle spalle andate verso sinistra, di fronte c’è il negozio Coin..continuate a camminare percorrendo il tratto stretto di strada. Passate la chiesa che è sulla destra e più avanti c’è sulla sinistra un ristorante che si chiama fiaschetteria toscana. Subito dopo c’è un vicoletto piccolissimo, lo prendete e vi porta in questo locale.
Altrimenti c’è un ristorante dove si mangia bene anche se il locale è al chiuso continuando sulla strada che vi dicevo, senza girare nel vicoletto,arrivate in un campo grande dove c’è un campanile. Si chiama Campo Santi Apostoli. Lì prendendo la strada sulla destra trovate Da Bepi (vi consiglio di prenotare)
Secondo giorno
Se volete visitare Murano e Burano vi consiglio di andarci di mattina arrivati a piazzale Roma prendete il Diretto Murano (ai minuti e 20 e 50) e arrivate a Murano. é molto più carina Burano tra le due isole!
Da Murano Faro potete prendere il vaporetto Laguna Nord LN per Burano.
Da Burano potete prendere il vaporetto LN arriva a Fondamenta Nove e da lì potete camminare verso il centro, ma c'è parecchia strada da fare, vi consiglio di prendere un altro vaporetto linea 42 e scendere zona Giardini e camminare lungo riva degli schiavoni (strada abbastanza lunga) verso piazza San Marco oppure direttamente in zona piazza san marco a San Zaccaria.
Altrimenti da Burano prendete il LN e scendete a Murano da lì prendete il primo che va a San Zaccaria, forse è più breve il percorso.
A San Zaccaria...
Attraversate il ponte dei sospiri e arrivate in piazza.
Potete visitare la Basilica aperta dalle 9.45 - 17.00 - Domenica e giorni festivi: 14.00 - 17.00 (ingresso gratuito) e il campanile aperto dalle 9.00 - 19.00 (ingresso: interi 8 €).
Da visitare anche il palazzo ducale, che però richiede un pò di tempo in più.
Può essere carino anche, in periodi non affollati, prendere il vaporetto n.1 ci mette circa 1 ora e fa tutte le fermate del canal grande.
Per cena vi consiglio di non mangiare in zona san marco, si mangia male e si paga tanto.
Un ristorante carino che conosco è sulla fondamenta delle zattere si chiama La Piscina potete prendere direttamente da San Marco il vaporetto dovrebbe essere il n.52 e scendere alla fermata Zattere (di fronte c'è l'isola della giudecca).
Terzo giorno
Partenza da piazzale Roma: rimanete sul lato destro della piazza (lato opposto al ponte di calatrava) c'è un canale abbastanza grande e lo costeggiate tutto, alla fine del canale superate il ponte di ferro e continuate a seguire la strada vi troverete sulla destra l'università di venezia.. seguite sempre la strada e arrivate in un campo molto grande che si chiama Santa Margherita (punto A nella mappa).
Da dove siete sbucati andate verso destra e mantenete la sinistra, arrivate fino infondo alla piazza dove ci sono bar e locali con i tavolini fuori e lasciatevi alla vostra destra un edificio di pietra che sta al centro della piazza. Seguite la strada verso sinistra, poi destra e vi trovate su un canale attraversate il ponte e poi andate verso la chiesa col campanile di pietra San Barnaba (c'è sempre una mostra di Leonardo nella chiesa)
Sembra difficile in realtà la maggior parte della gente fa questa strada quindi basta seguire la massa!
Arrivati a San Barnaba passate il sottoportego e seguite la strada , attraverserete 2 ponti. Il secondo è un ponte di pietra. Dopo quello andate verso destra e troverete un posto che si chiama AL Bottegon che fa dei tipici cicchetti veneziani. Sono praticamente dei crostini con salse varie..da assaggiare il baccalà mantecato e le sarde in saor.
Da qui potete tornare in direzione canal grande e attraversare il ponte dell'accademia da cui c'è un bel panorama, si vede la chiesa della salute sulla punta della dogana.
Dopo il ponte siete non lontani da piazza San Marco. Arrivate in un campo grande si chiama Campo Santo Stefano (eventualmente lì si mangia bene in un posto che si chiama Beccafico).
Dal campo andando nel vicoletto che si trova tra un bar e una farmacia andate sempre dritto e vi ritroverete in una strada con negozi eleganti (Calle 22 Marzo) e di fronte ad una chiesa molto decorata (San Moisè). Continuando su quella strada vi trovate a Piazza San Marco.
Se vi va l'altra cosa che consiglio di visitare è il Peggy Guggenheim dovrebbe costare sui 10 euro è arte moderna. Si trova vicino punta della salute e si raggiunge a piedi dal ponte dell'accademia (lato accademia).
Altri musei non ne consiglio..vale la pena entrare nelle chiese perchè sono tante e tutte molto belle, oppure visitare il palazzo ducale.
Per tornare potete riprendere il vaporetto, magari da San Marco andare fino al ponte di Rialto che non è distante e ripartire da lì.
Altri posti dove mangiare se fate itinerari diversi...chiedete come arrivarci...
- VENEZIA Campo San Giacomo dell'Orio - Zona vicino piazzale roma, lato Campo santa Margherita - La Zucca- da prenotare perchè è piccolissimo 041 524 1570
- VENEZIA Fondamenta degli Ormesini . Zona Cannareggio, se vi trovate sulla strada Nova in zona ghetto..Osteria al Timon oppure Osteria Bea Vita
- VENEZIA Ruga Rialto - Osteria La Porta d'acqua
- MESTRE Direttamente con l'autobus 4 che passa da Corso del Popolo scendere all'altezza del supermercato Pam/Hotel Delfino. Di fronte nel vicolo c'è un osteria che si chiama alla Vite Rossa ORARIO: Aperto dalle 10:00 alle 23:00. TEL: 0415314421
Cose da assaggiare
Cicchetti con baccalà mantecato
Sarde in saor
Buranei (biscotti tipici di burano che si bagnano nel vino dolce)
Tiramisù l'hanno inventato a Venezia!
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?