Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

Tempura by Simone Rugiati

In questo periodo ho fatto un'esperienza davvero particolare...che, se non fosse stato per la lontananza, avrei condiviso con Vale...
e invece mi sono ritrovata ai fornelli di Cuochi e Fiamme a sfidare la mia mamma. Non vi dico chi ha vinto...lo scopreirete quando la puntata andrà in onda :-)
Ad ogni modo, in attesa della fatidica puntata, ho pensato di raccogliere in dei post i consigli che Simone dà nella prova di presentazione.
Stasera infatti ha preparato la TEMPURA...olè io ci avevo provato più volte ma mettendoci l'uovo, poichè spesso su internet si trova questa ricetta.
Invece ecco a voi la tempura by Simone Rugiati:

farina di riso
farina 00 setacciata
acqua gassata molto fredda
In una ciotola adagiata in un contenitore più grande con del ghiaccio, mescolare insieme le 2 farine in parti uguali. Lui ha usato le bacchette, a quanto pare portano fortuna :-), io sicuramente userò la frusta a mano per evitare che si formino grumi.
Aggiungere man mano l'acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per friggere le verdure ad esempio si fa una prova proprio mettendo un bastoncino di verdura nella pastella: questa deve scendere ma ricoprire uniformemente tutto il bastoncino.
Ecco fatto!!! facilissima...(o meglio ve lo dirò appena ci provo). Si frigge in olio abbondante e caldo al punto giusto (controllare con uno stuzzicadenti quando l'olio fa delle bollicine). 
Salare soltanto dopo aver asciugato la frittura con carta assorbente e preferibilmente usare sale in fiocchi.

Forse dei piatti della cucina orientale la tempura è il mio preferito! :-)
Buonanotte a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?