Il tour e' durato una settimana ed e' stato un po' stancante essendo il tempo poco e le distanze notevoli ma...ne e'valsa assolutamente la pena!!!
Queste sono state le tappe:
- Istanbul: e'una citta'davvero affascinante, difficile trovare degli aggettivi adatti per descriverla!!
In particolare consiglio di visitare: Topkapi, San Salvatore in Chora , Moschea Nuova, Santa Sophia, antico Ippodromo, cisterna sotterranea e Moschea blu.
Non si può lasciare Istanbul senza fare un po' di shopping al Gran Bazar...qui troverete di tutto soprattutto pelletteria, gioielli, e anche abbigliamento ad ottimi prezzi (anche se e' necessario contrattare parecchio con i venditori e
..attenti alle fregature!!!).
Se avete tempo visitate anche il bazar delle spezie con tutti i suoi profumi e colori e per avere una vista su tutta la città (e'immensa e conta 17 milioni di abitantii :-/) andate sulla torre di Galata.
Quest'ultima si trova nella parte nuova della città ed e' per questo che consiglio di andarci al tramonto per poi fare un giro sulla Istiklal caddesi una delle vie principali della città piena di negozi, bar, ristoranti e soprattutto di gente fino a notte fonda!
- Ankara: una città moderna e un po' disordinata.
Non ha particolari attrattive e rispetto a tutti gli altri luoghi visti, e'stata un po' deludente..
La consiglio solo come tappa intermedia.
- Cappadocia: "L'immobile paesaggio scolpito nella roccia sembra l'opera di uno sciame di api particolarmente ingegnose."
..nel trovarsi di fronte al paesaggio della Cappadocia si resta davvero a bocca aperta!!!per farvi capire di cosa sto parlando vi faccio vedere qui in basso qualche foto.
Consiglio di prendere una guida che vi porti in giro per le valli più belle ( quella di Goreme, Uchisar, Avcilar, Avanos e Pasabag).
Infine, non si può andare in cappadocia e non fare un giro in mongolfiera!!!
E'stata una levataccia (sveglia alle 4 del mattino ed e'anche abbastanza dispendiosa) ma e'stata un'esperienza irripetibile!!
- Pamukkale: una meraviglia naturale! Famosa per la serie di formazioni calcaree a terrazze con acque termali e le rovine della città romana, pamukkale colpisce per il suo paesaggio bianco smagliante (non a caso pamukkale significa città del cotone).
- Afrodisia e Efeso: si tratta di famosi siti archeologici turchi, tra i meglio conservati dell'area Mediterranea. Ad Afrodisia e'possibile ammirare Il tempio dedicato alla dea Afrodite che venne costruito nel corso del I secolo a.C. Il temenos, l'odeion e l'agora', ma ciò che più colpisce e' lo stadio che doveva avere una capacità di circa 30.000 posti e si data alla fine del I o agli inizi del II secolo.
Efeso è un imponente tributo alla maestria raggiunta dall'arte greca e allo splendore dell'architettura romana. Non appena arrivati si ha subito un'idea della straordinaria bellezza del sito facendo una passeggiata lungo la Via dei Cureti, non a caso paragonata agli Champs-Élysées.
Da vedere sono poi il grande tempio, che fu piu volte ricostruito e che appartiene, nella sua ultima forma, al III sec. a.C. ed era considerato come una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico e tra le rovine, si può ammirare ancora il teatro, il ginnasio, i bagni, l'agorà e la biblioteca di Celso.
- Izmir: città turistica sul mare dove ci si può rilassare e fare tanto shopping.
Cibo: kebep a volontà :) ma in particolare consiglio di assaggiare i dolci tipici che sono il Baklava cioè sfoglie ripiene sul fondo di pistacchi e noci ed imbevute nel miele (una bomba calorica insomma), il sutlac cioè riso al latte, la marmellata alla rosa e l'halva un dolce tipico dell'anatolia dalla consistenza evanescente e che ricorda come sapore vagamente quello del burro di arachidi!
Ciao Monica!
RispondiEliminaIo andrò in Turchia a fine settembre, per 2 settimane e leggere il tuo post mi ha fatto venire ancora più voglia di partire! Più o meno farò il tuo giro solo che vorrei fare anche qualche giorno di mare, magari in caicco da Bodrum, vi racconterò anche la mia esperienza!
Intanto grazie per il tuo interessante post;)!
A presto!
Ciao!!
RispondiEliminaSicuramente due settimane sono l'ideale per vedere tutto con calma e senza troppo stress..nel mio gruppo molti hanno fatto l'estensione di 3 giorni a Bodrum o una settimana in caicco e i commenti sono stati piu'che positivi!
Cmq rimmarai stupita dalla bellezza della turchia (soprattutto della cappadocia!)ne sono sicura! E se hai bisogno di qualche informazione in piu (ovviamente nel post non e'stato possibile scrivere tutto) sono qui ;)