Avete mai pensato alla sorgente di un fiume?
L'idea che vi viene in mente è quella di un bosco in montagna? Sbagliato!Il fiume Sile nasce dalla terra in una zona detta fontanassi e attraversa una parte della pianura padana e la città di treviso. Lungo il fiume è stato realizzato un itinerario ciclistico davvero carino! Si tratta di percorsi pianeggianti su ciottoli e sterrato non particolarmente impegnativi..quindi é l'ideale per i ciclisti occasionali! Tutta la zona circostante il fiume é parco nazionale, ed è mantenuta davvero bene. Noi abbiamo percorso praticamente tutta la "green way" del sile in varie tappe.VERSO JESOLO: La prima volta abbiamo percorso l'itinerario che va da Quarto d'altino fino a Portegrandi, circa 10km su ghiaia, e poi abbiamo proseguito costeggiando la laguna fino ad arrivare al bivio per Jesolo.questo secondo tratto, piu o meno 10 km, è tutto in mezzo all'erba quindi più faticoso, ma il paesaggio meritava davvero...si attraversa anche una riserva in cui fanno i nidi le cicogne..!
TREVISO: ideale per una passeggiata rilassante di domenica pomeriggio è percorrere la tratta che va da Casier sul Sile fino alla città! È il tratto più affollato ma quello più tranquillo...lungo la strada ci sono anche diversi puntui per fermarsi a mangiare o bere qualcosa.
DA BADOERE AI FONTANASSI: parcheggiate nei dintorni della bellissima piazza di Badoere e da li seguendo le indicazioni giungerete alla zona delle risorgive del Sile, dove c'è un percorso molto carino vicino ai fontanassi...buona passeggiata!!
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?