Vogliamo condividere esperienze, parliamo di viaggi, di amici, di cucina...e di tutto quello che ci va!
Cerca nel blog
giovedì 28 gennaio 2016
Glassa per profiteroles
mercoledì 27 gennaio 2016
Insalata russa
Chiacchiere e sanguinaccio bimby
giovedì 21 gennaio 2016
Coccoliamoci con la Cioccolata calda
martedì 19 gennaio 2016
Torrone solo cioccolato e nocciole
Pasta patate e provola alla napoletana, ma nel bimby
Panini napoletani bimby
mercoledì 13 gennaio 2016
Lasagne verdi champignon e goccia d'oro
martedì 12 gennaio 2016
Come fare pon pon di lana
Un tocco di dolce norvegia... Kanelboller :)
La cucina norvegese, ma penso tutta la cucina dei paesi scandinavi, non è molto elaborata e bastano davvero pochi ingredienti per creare un piatto, un dolce da leccarsi i baffi.
Oggi voglio iniziare con il primo ed unico dolce che mi ha fatto letteralmente impazzire: Kanelboller. In realtà ha diversi nomi (Skilling boller, Kanelboller o solo boller) ma la ricetta e la bontà di queste brioche alla cannella non ha eguali.
Qui usano mangiarla praticamente ogni volte di cui ne hanno voglia accompagnata da una tazza di tè o caffè e per me è un ottimo modo per iniziare la giornata.Le foto qui in basso sono due interpretazioni di presentazione della stessa ricetta, la prima è davvero veloce la preparare la seconda a forma di nido è un pò più elaborata ma di effetto ;) !
La ricetta è molto semplice e la bontà sta nella farcia a base di butto zucchero e cannella che rende il gusto della brioche davvero deliziosa, ovviamente deve piacere la cannella.
Se non siete amanti della cannella potete usare la pasta base per preparare delle brioches a forma di palline con dentro cioccolato, uva passa o addirittura senza nulla perchè vi assicuro che il sapore dell'impasto anche da solo è divino.
La ricetta che vi posto è frutto di differenti ricerche e prove che ho fatto su siti norvegesi per trovare la ricetta migliore, o quella che più si avvicinasse alle boller che compro in panificio; questo è il link del sito da cui mi sono ispirata: http://www.tine.no/oppskrifter/bakst/sot-gjarbakst/kanelknuter-fra-bakeriet-i-Lom .
Kanelboller
Ingredienti:
Pasta base
- 125 gr burro (se trovate quello leggermente salato è meglio);
- 5 dl latte intero;
- 1 uovo;
- 50 gr lievito di birra;
- 150 gr zucchero;
- 1 kg farina 00;
- 1 cucchiaino da tè di cardamomo;
- 1 cucchiaino da tè di sale.
- 75 gr burro morbido;
- 1/2 dl zucchero;
- 2 cucchiai di cannella.
- 1 uovo;
- 1 dl zucchero di canna da spolverare sulla superficie.
Lingue di gatto
sabato 9 gennaio 2016
Plumcake yogurt e gocce di cioccolata
venerdì 8 gennaio 2016
Éclair...crema per farcirli
sabato 2 gennaio 2016
Gioco di parole per una serata tra amici
Ecco a voi 2 giochi per intrattenersi in una serata tra amici!!
Il primo gioco é una versione piú divertente del classico nomi, cose, fiori...l'altro gioco è semplicemente un "modo carino" per creare il montepremi.
Noi eravamo 12 persone ed abbiamo organizzato la serata così!
Ci siamo divisi in tre squadre e per ciascuna squadra abbiamo preparato 3 fogli con le categorie di parole da indovinare, eccole qui:
-scuse per un ritardo
-cose che pungono
-parole di 6 lettere
-cose rotonde
-eventi famosi
-slogan pubblicitari
-cose che si appaiano
-cose che volano
-canzoni famose
-ortaggi
-spettacoli televisivi
-cose che si trovano a mare
-cose disgustose
Le regole del gioco le conoscete sicuramente:
5 punti se la parola scritta é uguale per almeno 2 squadre
10 punti per ogni parola scritta se diversa per tutti
15 punti se nessuna altra squadra ha scritto una parola
Alla fine si sommano i punti e vince la squadra che fa più punti.
Credetemi sembra banale ma se c'è spirito vi farete un sacco di risate!!!
Per formare il montepremi abbiamo invece inventato un gioco semplicissimo che si ispira al famoso gioco della "patata bollente".
Avendo fatto questo gioco nel periodo natalizio noi abbiamo utilizzato lo scatolo di un panettone, ma va bene qualsiasi altro oggetto.
A tempo di musica i concorrenti devono passarsi velocemente l'oggetto...quando la musica si ferma, il concorrente che ha l'oggetto in mano dovrà rispondere ad una domanda di cultura generale avendo a disposizione 4 alternative.
Nel caso in cui la risposta é corretta tutti i concorrenti devono pagare 50 centesimi a testa; se la risposta è sbagliata, il concorrente dovrà pagare 1 euro.
Facendo anche solo 5 giri si crea un bel gruzzolo che può poi essere il premio che vince la squadra...
Per le domande? Facilissimo!!se non la conoscete ancora scaricate l'app: QUIZ DUELLO...ci sono tantissime domande a risposta multipla che potrete riproporre ai vostri amici.
Buon divertimento! !
venerdì 1 gennaio 2016
Conchiglioni di pasta ripieni
Questa ricetta è semplice da realizzare ed è carina da proporre per un pranzo o una cena in cui volete avere tutto pronto. È un'ottima alternativa a pasta al forno o cannelloni.
Comprate della pasta conchiglia e scaldate al dente.Preparate una buona dose di ragù napoletano.Nel frattempo sbriciolate in padella con un filo d'olio delle salsicce e cuocete bene.
Aggiungere alla salsiccia, una volta cotta e raffreddata, un po' di ricotta, qualche cucchiaio di sugo e abbondante parmigiano.
Con questo composto riempire i conchiglioni, aggiungere un cubetto di provola affumicata a ciascun conchiglione e richiuderli.In una teglia da forno mettere poco sugo e poi sistemare la pasta. Aggiungere sopra il sugo e ancora parmigiano e far gratinare in forno.