Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Scoop me a Cookie

Babà napoletano bimby

Il babà richiede un pò di tempo per la lievitazione, ma l'impasto è molto semplice così come gli ingredienti. Nonostante questo ho provato parecchie volte a farlo e solo ora sono riuscita ad avere un Signor babà!

La ricetta è quella del libro Bimby e così anche il procedimento, ma può essere fatta anche con un altro impastatore.

Ingredienti:
300 gr. farina manitoba
50 gr zucchero
6 uova intere
100 gr burro morbido
25 gr di lievito di birra
1 pizzico sale

Nel boccale inserire tutti gli ingredienti tranne la farina: 30 sec.vel.7
unire la farina: 30 sec. vel7
Lasciar lievitare per almeno 30 min. e poi rilavorare l'impasto per 10 sec. vel 7 e far ancora lievitare.
Versare l'impasto in uno stampo per babà e far lievitare per circa 1 ora e mezza, fino a che l'impasto non raddoppia di volume.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 10 min e 180° per altri minuti circa.

Per lo sciroppo:
150 gr zucchero
350 gr acqua
1 misurino e mezzo rhum per dolci
scorza di un limone

Inserire nel boccale acqua, zucchero e scorza di limone intera (5min 60° vel 1) togliere il limone e aggiungere il rhum 10 sec. vel 2
Irrorare il babá ben freddo con lo sciroppo.



domenica 22 marzo 2015

Crackers fatti in casa

Avevo in casa semi di lino, sesamo, semi di girasole e zucca. Così ho provato a fare dei crackers abbastanza dietetici, in quanto a parte questi cereali che hanno soltanto buone proprietà non ho utilizzato lievito. 
1 cucchiaio di semi di lino messi a spugnare per poco in acqua
1 cucchiaio di altri semi da tostare
180 gr. Farina integrale 
Rosmarino
Acqua qb e un cucchiaino di olio
Sale

Mescolare insieme tutti gli ingredienti fino a formare un impasto compatto, lasciar riposare per 10 minuti almeno. Stendere molto sottili, bucherellare con la forchetta e tagliare a quadratoni. 
Spennellare con un po' di olio e sale. Mettere su carta forno e cuocere per 8 minuti max.

Pastes de nata comme à Lisbone

Ormai una tappa fissa a Parigi nel pomeriggio è "comme à Lisbone", localino in zona marais che sforna tipici dolcetti portoghesi (pasta sfoglia, crema e cannella).Sono semplicissimi e ho provato a rifarli a casa con il bimby. Unica nota è che vanno mangiati al momento perché la sfoglia deve mantenersi croccante..il top é mangiarli tiepidi infatti io li ho serviti poco dopo sfornati con il te.
Ho cercato le ricette su internet ma ho creato la mia non troppo dolce...ecco gli ingredienti: 
125 ml panna 
125 ml latte
50 gr zucchero
25 gr farina
2 tuorli
Scorza di limone
Vanillina
1 rotolo pasta sfoglia
Cannella

Procedimento: 
Mescolare tutti gli ingredienti 10 sec. Vel 4. Aggiungere la farfalla e un po' di cannella e cuocere per 15 min a 90 gradi vel.1,5. Questa crema si può anche preparare prima.
Imburrare e infarinare degli stampini come quelli dei muffin e metterci dentro dei dischi di pasta sfoglia.
Aggiungere la crema, ripiegare i bordi verso l'interno e lucidare con tuorlo. Cuocere per ca.12 min a 200 gradi. Spolverare con cannella.


mercoledì 11 marzo 2015

Glutine e le farine che vanno di moda

Ciao a tutti,
nell'ultimo periodo non si fa altro che sentir parlare di glutine o di farine speciali. Sono abbastanza convinta del fatto che sia una moda adesso parlar tanto di questo tema o sia solo strategia pubblicitaria per aumentare le vendite di prodotti gluten free o "farine speciali" con costi ben più alti della classica 00. 
Molte persone a mio parere confondono l'intolleranza al glutine (celiachia) con la voglia di dimagrire, così come spesso si confonde il diventare vegetariano con il mettersi a dieta.
Mi spiego meglio.
Esistono tantissime tipologie di farine che non contengono glutine e che si utilizzano in culture diverse dalla nostra oppure per scopi diversi (dolci, pizze, panificazione..). Queste farine non sono più dietetiche di quelle con glutine! sono semplicemente diverse, spesso migliori poichè meno raffinate e quindi più ricche di fibre, vitamine e altri principi naturali.
Le persone che scoprono di essere intolleranti al glutine di solito dimagriscono nei primi periodi poichè sostituiscono a pane e pasta delle verdure o alimenti alternativi meno calorici...
Se avete intenzione di fare un buon pane e utilizzate una farina priva di glutine il risultato non sarà dei migliori. Il glutine infatti è una sostanza che, in presenza di acqua e proteine, consente di imprigionare dei gas e quindi far si che possa avvenire la lievitazione. 
Ho letto un pò di articoli su questo argomento e in particolare vi lascio con un link in cui vengono elencate tutte le tipologie di farine senza glutine spiegando a cosa servono: FARINE SENZA GLUTINE

3 dessert velocissimi senza cottura

Arriva qualcuno a casa? Tutto pronto o pizza, ma il dessert?

Ecco un po di idee selezionate tra le tante proposte di cucina moderna, spesa mirata e senza cottura realizzeremo qc di molto buono.

1) tiramisù con pavesini, ananas e menta
Mettere in un bicchiere 4 pavesini in piedi sui lati. All'interno mettere dei cubetti di ananas e delle foglioline di menta. Mescolare 150 Gr mascarpone con 4 cucchiai di zucchero e riempire i bicchierini. Mettere in frigo e servire abbastanza freddi.

2) tartufini al caffè
Lavorare 250 Gr mascarpone con 45 Gr zucchero, w cucchiai caffè, 60 Gr savoiardi sbriciolati, 40 Gr di mandorle tostate e a pezzetti. Amalgamare tutto e far riposare in frigo per mezz'ora. Formare delle palline,  rotolare nel cacao amaro e rimettere in frigo. Servire su pirottine di carta.

3) coppette crema yogurt e fragole
Distribuite nei bicchierini dei savoiardi e ricoprire con alcune fragole a pezzettini condite con zucchero. Mescolare 300 Gr yogurt greco con 100 Gr confettura fragole e poi unire ad 200 Gr di panna montata. Versare la crema nei bicchieri e decorare con zucchero a velo e fragole fresche.

primi piatti per il weekend

Questo post è una raccolta di ricette veloci per primi piatti "da weekend" 

Gnocchi di patate con radicchio e taleggio
Rosolare in un po di burro dell'aglio, foglie di salvia. Appena spumeggiante togliere il tutto e aggiungere listarelle di radicchio. Far appassire poi aggiungere taleggio a cubetti e 2 cucchiai latte . Unire gli gnocchi e cospargere di parmigiano.

Penne con pesto di pistacchi e pesce spada
Schiacciate l’aglio, mettetelo in una padella con un filo di olio extravergine, aggiungete i pomodori tagliati in 4 parti e stufate dolcemente il tutto. Tagliate lo spada a cubetti e mettetelo nella padella: quando sarà ben rosolato, sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e tuffatela ancora al dente nella padella con la salsa. Terminate la cottura con l’acqua della pasta e completate il piatto con il pesto di pistacchi, il ragusano e un’abbondante grattugiata di buccia di arancia.

Farfallone fatte in casa con pecorino e guanciale
Preparate l’impasto miscelando farina e uova e, una volta ben amalgamato, ricoprite con la pellicola trasparente. Fate riposare per 30 minuti.
Stendete l’impasto, ricavate dei piccoli rettangoli aiutandovi con una rotella e pressate al centro in modo da creare delle farfalle. Riponete in frigorifero.
Tagliate sottilmente la cipolla e stufatela dolcemente in padella: quando sarà appassita, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per 10 minuti.
Nel frattempo tagliate il guanciale a tocchetti e fatelo tostare dolcemente in padella senza aggiungere grassi. Quando sarà pronto, tuffatelo nella salsa, spegnete la fiamma e aggiungete qualche fogliolina di timo e una grattugiata di buccia di arancia.
Cuocete la pasta per 5 minuti, unitela alla salsa e mantecate con il pecorino.

Spaghettoni con zucchine e gamberi


gamberi e zucchine

lunedì 9 marzo 2015

Entremet rapide chocolat

Ce week end à Paris on a fait un corse de cuisine gratuit organisé par la Marie dans le marché de la place de fêtes.

Voilà ce que nous avons preparé!!


Pour le biscuit
40 Gr de farine
30 Gr de cacao poudre
150 Gr poudre d'amande
150 Gr de sucre
4 oeufs
Une pincée de sel
25 Gr sucre
40 Gr de beurre fondu noisette

Mélanger le 150 gr de sucre avec la farine,  oeufs,  beurre fondu.
Monter Les blancs et serrer avec le 25 Gr sucre. Mélanger le tout. Cuisson sur plaque et tapis à 180 pendant environ 15 minutes.



Pour la mousse au chocolat
140 Gr de chocolat
40 Gr beurre
2 oeufs
25 Gr sucre
40 Gr crème liquide montée
Fève de tonka rapée
Grand marnier ou rhum
Une pincée de sel fin
Fondre au bain Marie le chocolat avec le beurre.  Hors du feu ajouter Les jaunes,  le rhum et bien mélanger.
Monter Les blancs avec une pincée de sel fin puis serrer avec le sucre. Mélanger délicatement avec la crème montée.  Puis incorporer c'è mélange  avec le chocolat fondu. Reserver au frais.

Plaque chocolat
200 Gr chocolat
1 cl huile de noisette
Faire fondre au bain Marie le chocolat avec l'huile.
Etaler sur plaque entre deux tapis ou papier sulfurisé et reserver au frais.



domenica 8 marzo 2015

Biscotti americani: i cookies

La ricetta dei biscottoni americani con i pezzi di cioccolato è davvero semplice e il risultato è gustosissimo, quindi consiglio di provarla! !!

Gli ingredienti sono:
250 Gr burro
125 Gr zucchero semolato
125 Gr zucchero canna
2 uova
400 Gr farina
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
200 Gr cioccolato fondente
50 Gr nocciole

Iniziate col fare il cioccolato a pezzetti e poi tritate le nocciole e mettete da parte.
Mescolate in una terrina burro morbido con lo zucchero semolato e quello di canna, poi aggiungete le uova e continuate a mescolare.
A questo punto bisogna unire al composto farina, vanillina,  lievito e un pizzico di sale.
Mescolate bene e aggiungete cioccolato e nocciole.

Cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa!

Ps: con questa dose verranno circa un 50/60 biscotti.

venerdì 6 marzo 2015

Primi piatti pronti per festa o pranzo della domenica

Lasagna asparagi e provola affumicata
Pasta:
Lavare, bollire e strizzare bene una volta freddi 1 kg di spinaci
Frullati con 4 uova e impastare con la farina (mescolare 500 Gr farina 0 con 80 Gr semola di grano duro). Lavorarla, far riposare e poi formare le sfoglie.
Ripieno:
Lavare 2 kg asparagi mettendo le punte da parte. Cuocerli in padella con un po di scalogno soffritto, olio e brodo.
Frullare il tutto e unirci 250gr mascarpone e 250 Gr ricotta.
A parte tritare prosciutto cotto, pezzetti di provola affumicata e mozzarella.formare la lasagna alternando vati strati con le punte degli asparagi sbollentate.  Completare l'ultimo strato con burro fuso e parmigiano.

lasagne con verdure e scamorza
Tagliare a fettine zucchine, carote e cuocere in padella con un po di olio. Preparare una besciamella con noce moscata sale e pepe e preparare la lasagna all'uovo aggiungendo fettine di scamorza affumicata. 

Crostata speck e formaggi
Preparare la polenta con 300 Gr farina di mais e 1,2 litri acqua. Riempire la teglia di una crostata imburrata e farla rassodare.
Preparare una besciamella con 40 Gr burro, 40 farina bianca e 400 gr latte , sale e pepe. Estrarre la base di polenta dallo stampo e appoggiarla su carta forno, farcire con fettine di taleggio, fontina, Toma, speck a striscioline e besciamella.  Cospargere con parmigiano burro a fiocchetti e infornare a 200 x 20 minuti

Gnocchi di patate con radicchio e taleggio
Rosolare in un po di burro dell'aglio, foglie di salvia. Appena spumeggiante togliere il tutto e aggiungere listarelle di radicchio. Far appassire poi aggiungere taleggio a cubetti e 2 cucchiai latte . Unire gli gnocchi e cospargere di parmigiano.

Anello riso con pesto di prezzemolo e misto pesce
Scaldare 700gr di riso ben al dente e condirlo con un pesto fatto con prezzemolo, olio, sale, 1 spicchio aglio. Aggiungere a piacere pinoli o gherigli di noci. Foderare una teglia con pellicola trasparente e pressare bene. A parte in una padella soffriggere con uno spicchio d'aglio da eliminare un misto pesce da appoggiare al centro dell'anello.

Lasagne carciofi e Polpettine
Preparare le classiche Polpettine fritte che si usano per pasta al forno o lasagne.rosolare in una padella spennellata con aglio e un filo di olio dei carciofi tagliati a fettine. Preparare la besciamella e formare le lasagne utilizzando pasta fresca all'uovo verde e bianca.

giovedì 5 marzo 2015

3 secondi di pesce sfiziosi

Involtini pesce spada con alloro.
Frullare capperi dissalati,  pomodoro sbollentato e strizzato, aglio, 3 fettine pesce spada, olive verdi e 2 foglie di alloro.
Aggiungere pancarre bagnato nel vino bianco ben strizzato, 2 cucchiai olio e pecorino.farcire delle fette sottili di pesce spada da arrotolare e completare con alloro.rosolare con olio e sfumare con vino bianco.

Patate al cartoccio con tartare di branzino
Pulire molto bene delle patate, Avvolgere in carta alluminio e cuocere in forno per 45 min 200 gradi. Tagliare a cubetti il branzino e condire con 3/4 limone olio oliva sale e pepe. Aggiungere cubetti di carote aneto e semi finocchio. Aggiungere yogurt e un po di succo di limone. Scavare le patate condire con yogurt e mettere sopra la tartare di branzino.

Trota salmonata con porro e curry
Marinare del filetto di trota salmonata in olio sale pepe e del curry tostato. A parte tagliare il porro nel senso verticale e sbollentate per pochi minuti le listarelle. Con queste Avvolgere bene il pesce e cuocere a vapore per 10 minuti.