Ciao a tutti,
nell'ultimo periodo non si fa altro che sentir parlare di glutine o di farine speciali. Sono abbastanza convinta del fatto che sia una moda adesso parlar tanto di questo tema o sia solo strategia pubblicitaria per aumentare le vendite di prodotti gluten free o "farine speciali" con costi ben più alti della classica 00.
Molte persone a mio parere confondono l'intolleranza al glutine (celiachia) con la voglia di dimagrire, così come spesso si confonde il diventare vegetariano con il mettersi a dieta.
Mi spiego meglio.
Esistono tantissime tipologie di farine che non contengono glutine e che si utilizzano in culture diverse dalla nostra oppure per scopi diversi (dolci, pizze, panificazione..). Queste farine non sono più dietetiche di quelle con glutine! sono semplicemente diverse, spesso migliori poichè meno raffinate e quindi più ricche di fibre, vitamine e altri principi naturali.
Le persone che scoprono di essere intolleranti al glutine di solito dimagriscono nei primi periodi poichè sostituiscono a pane e pasta delle verdure o alimenti alternativi meno calorici...
Se avete intenzione di fare un buon pane e utilizzate una farina priva di glutine il risultato non sarà dei migliori. Il glutine infatti è una sostanza che, in presenza di acqua e proteine, consente di imprigionare dei gas e quindi far si che possa avvenire la lievitazione.
Ho letto un pò di articoli su questo argomento e in particolare vi lascio con un link in cui vengono elencate tutte le tipologie di farine senza glutine spiegando a cosa servono: FARINE SENZA GLUTINE
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?