Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

primi piatti per il weekend

Questo post è una raccolta di ricette veloci per primi piatti "da weekend" 

Gnocchi di patate con radicchio e taleggio
Rosolare in un po di burro dell'aglio, foglie di salvia. Appena spumeggiante togliere il tutto e aggiungere listarelle di radicchio. Far appassire poi aggiungere taleggio a cubetti e 2 cucchiai latte . Unire gli gnocchi e cospargere di parmigiano.

Penne con pesto di pistacchi e pesce spada
Schiacciate l’aglio, mettetelo in una padella con un filo di olio extravergine, aggiungete i pomodori tagliati in 4 parti e stufate dolcemente il tutto. Tagliate lo spada a cubetti e mettetelo nella padella: quando sarà ben rosolato, sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e tuffatela ancora al dente nella padella con la salsa. Terminate la cottura con l’acqua della pasta e completate il piatto con il pesto di pistacchi, il ragusano e un’abbondante grattugiata di buccia di arancia.

Farfallone fatte in casa con pecorino e guanciale
Preparate l’impasto miscelando farina e uova e, una volta ben amalgamato, ricoprite con la pellicola trasparente. Fate riposare per 30 minuti.
Stendete l’impasto, ricavate dei piccoli rettangoli aiutandovi con una rotella e pressate al centro in modo da creare delle farfalle. Riponete in frigorifero.
Tagliate sottilmente la cipolla e stufatela dolcemente in padella: quando sarà appassita, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per 10 minuti.
Nel frattempo tagliate il guanciale a tocchetti e fatelo tostare dolcemente in padella senza aggiungere grassi. Quando sarà pronto, tuffatelo nella salsa, spegnete la fiamma e aggiungete qualche fogliolina di timo e una grattugiata di buccia di arancia.
Cuocete la pasta per 5 minuti, unitela alla salsa e mantecate con il pecorino.

Spaghettoni con zucchine e gamberi


gamberi e zucchine

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?