Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

one day in Rome

Stopover in Rome? the best tour in one day Airport A/R 

 From the Fiumicino airport you can catch the train "Leonardo Express" to Termini railway station. (it takes about 30 min.- 14€) Once you get there you can catch the Metro - Linea B - direction Laurentina - and get off at COLOSSEO (2 stops from Termini) There you can visit Colosseo and walk along "FORI IMPERIALI".
At the end of the street you reach "PIAZZA VENEZIA", where there is the "ALTARE DELLA PATRIA", the altar buit by Mussolini during the Second World War.
You can continue along "VIA DEL CORSO" at the end of this street there is "PIAZZA DEL POPOLO".
Along "VIA DEL CORSO" you could see all the best monuments of Rome:
On the left side there is the PANTHEON and "PIAZZA NAVONA"
On the opposide side "FONTANA DI TREVI"
Going ahead on the left side there is the "COLONNA DI TRAIANO" and behind the Parlament "PALAZZO MONTECITORIO"
In the middle of the street on the right side you can walk along "VIA CONDOTTI" till you reach "PIAZZA DI SPAGNA" & "TRINITA' DEI MONTI
Restaurants in these area: trattoria da coso,trattoria ad hoc (Via del corso),Ginger, Edy (classical - near piazza di Spagna), Giulio passami l'olio (Piazza Navona) and after try the coffee in the "TAZZA D'ORO", Gusto or Re Cafe (brunch - apetizers)
Maybe at this point you will be tired...you can catch the metro from piazza di Spagna "SPAGNA" and go to "FLAMINIO" (this is the name of the stop in Piazza del Popolo) or you can walk along ViA DEL BABUINO and finding at the end "PIAZZA DEL POPOLO".
From "FLAMINIO" or "SPAGNA" you can take the Metro - linea A - direction BATTISTINI - and get off at the stop " OTTAVIANO" to visit the Church of St Peter
To go back to the Fiumicino airport the best way is Metro - linea A direction Anagnina - from Ottaviano to Termini And Leonardo Express from Termini to Fiumicino.
You can also take a taxi but there is too many traffic to go out from the center of the city. It will cost you about 50€

sabato 18 ottobre 2014

Prodotti da usare per make up sposa


Finalmente un'occasione speciale per fare questo post che avevo in mente da tempo...
In rete ci sono tantissimi tutorial su come truccarsi quindi basta guardare un po' di video su you tube e fare molta pratica!
Io dopo tantissime ricerche e soprattutto non soddisfatta del trucco provato ad esempio da mac, ho deciso di optare per il fai da te e di non scegliere prodotti tutti della stessa marca.
Ecco i prodotti per il mio trucco sposa:
1) fiala peggy sage eclatissime visage: é una confezione da 3 fiale per esaltare il colorito e donare luminosità alla pelle. Da utilizzane una 2 giorni prima, 1 la sera prima e una prima del trucco.

2) primer per fissare il trucco. É un prodotto fondamentale! L'unico che fa si che il trucco tenga a lungo. Ne ho provati diversi...ho scelto Pore minimizer di Dior, in realtà é ottimo anche benefit..
3) correttore e fondotinta: per il primo ho scelto Mac..e per la tonalità fate un paio di prove in negozio..per il fondotinta è ottimo quello della Make up forever così come Mac (per entrambe le linee a lunga tenuta). Io ho utilizzato sempre Peggy Sage applicandolo con una spugnetta triangolare in piccole quantità. Mi serviva più che altro ad uniformare il colorito e coprire le correzioni fatte con il correttore. Non é il caso di abbondare se avete una bella pelle...finireste solo con l'avere l'effetto mascherone-viso di porcellana che proprio non mi piace! Per la tonalità scegliete lo stesso colore della vostra pelle. Non é importante che sia chiaro, la base deve uniformare il viso, poi creerete profondità e valorizzerete i punti giusti con phard e illuminanti.
4) primer occhi non l'ho preso, ma ho utilizzato un ombretto base che funge da primer sempre della mac - Paint pot colore soft ocre, da usare anche sotto l'arcata delle sovracciglia.
5) per la palette di ombretti dipende da cosa vi piace...diciamo che viste le basi che vi ho descritto regge anche un ombretto non costoso chissà quanto...e per il colore scegliete qualcosa di neutro, di solito si usano i rosa o i marroni, ad ogni modo io ho usato una palette chanel  con un rosa chiaro e un porpora da sfumare molto bene. Non usatene tanto!! Mito da sfatare inoltre è quello che non si possono usare i colori perlati..invece ho avuto un ok dal fotografo (il matto fa un po' antico :-)) abbiate però cura di metterlo solo sulla palpebra mobile, così vi dará luce, ma ad occhi aperti nelle foto non darà fastidio anche al fotografo più pignolo!
6) per il contorno occhi se volete un look soft utilizzate un ombretto nero o una matita waterproof, io ho scelto un eye liner tecnico waterproof nero della collistar ed ho fatto una linea sottile un po' allungata solo sopra. La linea inferiore secondo me non va fatta poiché non adatta al trucco sposa. Usate soltanto un  po' di ombretto del colore più scuro e col il pennellino sottile obliquo metterlo tra le ciglia.

7) matita color burro per la rima interna in modo da ingrandire l'occhio
8) mascara...secondo me una delle cose più importanti!! Potreste anche fare una bella base, solo mascara sugli occhi e un rossetto un po' più vivace... Ovviamente waterproof e rigorosamente nero!! Io ho scelto yves saint laurent, molto buono anche hypnose di lancome, mentre sconsiglio Mac
9) phard..anche qui scelta libera, utilizzate quello che già avete, sconsigliata la terra e prediligete i colori pesco 
10) rossetto!! E qui ragazze Mac la vince in assoluto!!ho fatto solo un ritocco in tutta la serata..baci e Brindisi non vi toglieranno nemmeno una traccia di rossetto!! Ho utilizzato Prolongwear che è formato da una parte di tinta da applicare e far asciugare e poi da un lucido trasparente che potete mettere sulla parte centrale delle labbra. Da qualche giorno prima fate degli scrub delicati per le labbra e idratatele bene! La differenza si noterà :-)
11) per fissare l'opera stupenda che avete creato usate la cipria con l'apposita spugnetta o pennello picchiettando delicatamente, non dovete strisciare trascinando via trucco, ma appoggiare pian piano a far assorbire. Poi con un pennellone togliete via l'eccesso.  Io ho utilizzato amido di riso incolore e il mio trucco ha tenuto perfettamente.Se avete qualche timore o pelle imperfetta che necessita qualcosa di più coprente scegliete la cipria della Make up forever...costa 40 euro ma é stupenda!
12) non serve uno spray fissante!! É un acquisto davvero inutile!!! Il parrucchiere utilizzerà talmente tanta lacca per fissarvi l'acconciatura che, credetemi, basterà quella.

Ecco l'ultima cosa che ho dimenticato ma è importantissima... Date una sistemata alle vostre sovracciglia!!!! Da quelle dipende tantissimo il vostro sguardo. Potete usare la matita di sempre o una economica oppure mac che é ottima. Dopo averla applicata pettinate bene le sovracciglia con un apposito pettinino!


Insomma, spero questo post sia stato utile a qualcuna di voi. Volendo riassumere i prodotti necessari da comprare sono un buon primer, un buon mascara e un buon rossetto..per il resto se di solito utilizzate trucchi di buona qualità basteranno quelli ;-)

Sorridete rilassatevi divertiteviiiiii! Il giorno del si é un giorno magico...nessun trucco può essere bello se non sarete sorridenti :-)

A presto e in bocca al lupo alle future sposine

mercoledì 15 ottobre 2014

Tempura by Simone Rugiati

In questo periodo ho fatto un'esperienza davvero particolare...che, se non fosse stato per la lontananza, avrei condiviso con Vale...
e invece mi sono ritrovata ai fornelli di Cuochi e Fiamme a sfidare la mia mamma. Non vi dico chi ha vinto...lo scopreirete quando la puntata andrà in onda :-)
Ad ogni modo, in attesa della fatidica puntata, ho pensato di raccogliere in dei post i consigli che Simone dà nella prova di presentazione.
Stasera infatti ha preparato la TEMPURA...olè io ci avevo provato più volte ma mettendoci l'uovo, poichè spesso su internet si trova questa ricetta.
Invece ecco a voi la tempura by Simone Rugiati:

farina di riso
farina 00 setacciata
acqua gassata molto fredda
In una ciotola adagiata in un contenitore più grande con del ghiaccio, mescolare insieme le 2 farine in parti uguali. Lui ha usato le bacchette, a quanto pare portano fortuna :-), io sicuramente userò la frusta a mano per evitare che si formino grumi.
Aggiungere man mano l'acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per friggere le verdure ad esempio si fa una prova proprio mettendo un bastoncino di verdura nella pastella: questa deve scendere ma ricoprire uniformemente tutto il bastoncino.
Ecco fatto!!! facilissima...(o meglio ve lo dirò appena ci provo). Si frigge in olio abbondante e caldo al punto giusto (controllare con uno stuzzicadenti quando l'olio fa delle bollicine). 
Salare soltanto dopo aver asciugato la frittura con carta assorbente e preferibilmente usare sale in fiocchi.

Forse dei piatti della cucina orientale la tempura è il mio preferito! :-)
Buonanotte a tutti

martedì 14 ottobre 2014

Tegole di zucchero

Per decorare una torta con eleganza ecco una cosa carina che ho visto al programma "dolci dopo il Tg"!!

Col il minipimer lavorare:
100gr zucchero semolato
100 gr zucchero canna
100 gr burro morbido
50 gr succo d'arancia
50 gr farina

Prendere l'impasto con 2 dita e stenderlo su carta forno formando dei dischetti. Infornare per 7 minuti e da caldi appoggiare su un mattarello per dare una curvatura. 
Affondare le tegole su coppe di gelato, su cheesecake o simili!

2 dessert veloci con mascarpone

Tipicamente succede di ritrovarsi degli ingredienti avanzati dopo una cena o una festa e non sapere cosa farci..
Ho quindi pensato di dare più ricette con lo stesso ingrediente in modo da poter ottimizzare i consumi..infatti la categoria di post la chiamerò Riciclo goloso :-)
Parliamo di Mascarpone..
Lo avete comprato per un classico tiramisù? Ma ecco cosa potreste preparare se avanza:

Dessert fresco con ananas:
In 4 bicchieri disponete in piedi dei pavesini, 1 fetta d'ananas a cubetti e delle foglioline di menta.
Mescolate 150gr mascarpone con 4 cucchiai zucchero a velo e distribuitelo sui bicchieri.

Tartufini al caffè:
Lavorate 250 gr mascarpone con 45 gr zucchero. Unite 2 cucchiai caffè dolce, 60 gr savoiardi tritati e 40 gr mandorle tostate e tritate.
Amalgamate e fate riposare in frigo per mezz'ora. Fate delle palline e passarle nel cacao amaro. Tenere in frigo per un'ora e ripassare nel cacao.

Aperitivo fragoloso

Ecco come preparare una alternativa al caffè in poco tempo e ottima!!
Frullare 125 gr fragole da passare in un colino.
Aggiungere 2dl succo arancia
2 dl succo ananas
2 dl acqua frizzante
Aggiungere ghiaccio, mescolare e versare nei bicchieri! 
No alcol solo frutta :-)

domenica 12 ottobre 2014

La mia città

La mia città è pane.
La mia città è lavoro che manca.
La mia città è compagna di vita, 
speranza di riscatto.
La mia città è acqua.
La mia città è diversa gente,
lacrime e sorrisi.
La mia città è storia uguale,
intreccio di vicoli e piazze.
La mia città è senza barriere.
La mia città è carnale,
fede professata, sangue di martire, 
grani sciolti di preghiera.
La mia città è un abbraccio.
La mia città è nuda, dignità seviziata.
La mia città è frontiera di sogni da riacchiappare,
poeti tanti di arte e di cultura.
La mia città è una canzone dolce e amara.
La mia città è esagerata, tutto e niente,
tutto insieme.
La mia città è carezza sospesa,
coraggio di mamme, spazio non abusato.
La mia città è bellezza violata, giardino possibile,
distesa di acque senza uguali.
La mia città è legge negata.
La mia città è catena da sciogliere, ospitalità generosa.
La mia città è verità da raccontare, 
botteghe e officine di invenzioni.
La mia città è memoria da conservare,
eredità da passare.
La mia città è un pugno di terra
fecondo da innaffiare.
La mia città è compassione,
carta da scrivere con inchiostro di giustizia.
La mia città è pace da costruire,
violenza rifiutata.
La mia città è un ponte sospeso di legalità sospesa.
La mia città è ancora possibile,
è ancora la mia città.
La mia città è Napoli. 


Padre Gennaro Matino




giovedì 2 ottobre 2014

Biscottini sfiziosi: le prussiane

Ciao a tutti!
Ieri ho fatto le prussiane!la ricetta e' facilissima (occorrono 5 minuti) e il risultato e'...da pasticceria😊!
Tutto ciò di cui avete bisogno e' una pasta sfoglia rettangolare che troverete al supermercato o in qualsiasi alimentari e lo zucchero semolato.

Stendere un po' col mattarello la sfoglia e spennellare con un po' d'acqua; cospargere con zucchero semolato e poi arrotolare contemporaneamente da ambo i lati verso il centro.
Spennellare con poca acqua e tagliare piccole fettine come nella foto qui in basso:
Cospargere anche la parte esterna con lo zucchero e infornare distanziando su un ruoto le prussiane.
Cuocere a 180/200 gradi per 15 minuti ricordando di girare 5 minuti prima le prussiane in modo da farle caramellizzare da entrambi i lati!
Tutto qui😊!in bocca al lupo