Ciao a tutti...visto che l'otto dicembre si avvicina e molti di voi stanno pensando a come organizzare la visita dei più famosi Mercatini di Natale,di seguito trovate l'itinerario che abbiamo fatto noi 2 anni fa. Noi abbiamo pernottato a Bressanone che è un punto abbastanza centrale in un maso (tipica abitazione delle montagne del trentino)ed è stato molto carino!
Le tappe sono state:
- Bressanone
- Vipiteno
- Innsbruck
- Merano
- Bolzano
L'itinerario che segue lo avevo scritto prima di partire e lo abbiamo seguito per filo e per segno. A posteriori posso darvi un consiglio se volete stancarvi meno, oppure avete meno tempo, concentratevi su Innsbruck (primo classificato), Merano (medaglia d'argento) e Bolzano. Quando pensate al programma di viaggio non dimenticate che i mercatini sono aperti più o meno fino alle 19.00 e che sulle strade potrebbe esserci ghiaccio o neve!
Venerdì
Arrivo a Bressanone e visita al mercatino di Bressanone in Piazza Duomo.
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo. Lasciatevi incantare dal suo magico fascino, soffermatevi in un tipico locale per assaggiare le deliziose specialità locali e visitate il suggestivo centro storico con i suoi magnifici monumenti ed i tesori artistici e culturali. La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi. In automobile: sull'autostrada A22 fino all'uscita di Chiusa - Val Gardena (sud) o Bressanone - Varna (nord).
SABATO
Da Bressanone a Innsbruck autostrada A22 fino al confine Brennero-Ponte Europa (pagamento pedaggio) e A13 – 80 Km – 1 ora. Arrivo a Innsbruck per le ore 11.30 circa e giro ai mercatini fino alle 18.00. Ritorno verso Bressanone con sosta per cena a Vipiteno A13- 50 Km – 40 minuti. Se arrivate presto potete visitare anche i mercatini di Vipiteno in Piazza Città.
Mercatini di Natale di Innsbruck
Ad Innsbruck (Austria) vengono organizzati cinque Mercatini di Natale: il primo è denominato "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck" nel centro storico, il secondo "Christkindlmarkt Marktplatz", il terzo "Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße", il quarto "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg" ed il quinto "Weihnachtströdlermarkt".
1) Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck Il Mercatino di Natale di Innsbruck si svolge nel centro storico della città, davanti al famoso Tetto d'oro ("Goldenes Dachl", simbolo della città, risalente al 1500) ed è circondato dalle magnifiche facciate dei palazzi medievali della città vecchia. Vi sono degustazioni di cibi tradizionali quali "Kiachl" e "Spatzln" e bevande quali il vin brulè per riscaldarsi. Vengono venduti anche articoli artigianali tirolesi, candele, pane, giocattoli di legno, berretti di lana, bicchieri e vasi lavorati, decorazioni per l'albero di Natale. Via delle favole: Il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz diventano la "via delle favole" (Märchengasse). Ca. 24 pupazzi di personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali. Nella Riesengasse, il vicolo dei giganti, si possono ammirare i giganti. Calendario d'Avvento vivente: Dal giorno 1 al 24 dicembre 2009 giornalmente alle ore 17.30 al Mercatino di Natale nella città vecchia presentazione del calendario d'Avvento vivente con musica popolare e rappresentazioni teatrali.
2) Christkindlmarkt am Marktplatz Il "Christkindlmarkt am Marktplatz" si svolge sulla piazza del mercato di Innsbruck, vicina al centro storico sulla sponda del fiume Inn. È un mercatino per tutta la famiglia. Vi si trova una giostra, un piccolo zoo con animali quali caprette, pecore, asini e coniglietti.??? Ma che ci dobbiamo fare con le caprette? Vengono esposti e venduti anche molteplici articoli regalo. Si può bere un tè caldo, vin brulè o un punch oppure assaggiare un tipico würstel.
3) Christkindlmarkt Maria Theresien Strasse Sulla strada principale di Innsbruck, la Maria Theresien Strasse, si svolge il Christkindlmarkt Maria-Theresien-Strasse. La strada è decorata con molte luci, vi si trovano alcuni stand che vendono bibite e degustazioni di prodotti tipici tirolesi. Con la funicolare che porta al monte Hungerburg si arriva al "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg" dal quale si gode di una splendida vista panoramica su Innsbruck e dintorni. Agli stand del mercatino vengono proposte diverse pietanze ed idee regalo. Da qui si può proseguire verso Hafeleklar e raggiungere i 2256 m di altitudine. Per prendere la cabinovia per la Hungerburg si esce dall'autostrada a Innsbruck Ost o West e si prosegue in direzione Congress center (che è un teatro ad Innsbruck). Arrivati al Congress center si parcheggia al parcheggio sotteraneo presso il Congress Garage sulla Rennweg oppure poco più avanti al parcheggio City. Qui si trova l'accesso alla funicolare. Dove e quando? Da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 19.00 , Aperto anche nel giorno 8 dicembre
4) Mercatino di Natale Weihnachtströdlermarkt Il "Weihnachtströdlermarkt" sulla piazza "Franziskanerplatz". Una dozzina di stand propongono articoli di antiquariato. Un'occasione per trovare un regalo di Natale del tutto particolare.
Sono tutti vicini NON VI SPAVENTATE! e soprattutto andateci piano con wustel e patatine :-)
Mercatino di Natale di Vipiteno
L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al Mercatino di Natale di Vipiteno che riscalda ed illumina la città. Un'atmosfera unica ed un fascino del tutto particolare. A Vipiteno l'appuntamento con la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. Il fascino delle decorazioni natalizie e le illuminazioni suggestive entusiasmano sia i visitatori che gli abitanti della città stessa. Il presepio composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici, è un'attrazione da non perdere. Nelle vetrine dei negozi, lungo il centro città e nel cortile e nell'atrio del municipio sono esposti dei presepi. I bambini possono preparare dei presepi in cartone che poi potranno portare a casa come ricordo. Godetevi l'atmosfera natalizia a Vipiteno con il bellissimo Mercatino in Piazza Città, i negozi, i bar, le caffetterie, i ristoranti ed i qualificati alberghi.Per chi è stanco, c'è la possibilità di riposarsi nella sala Vigil Raber, un ambiente caldo, tranquillo e suggestivo situata nel centro storico (durante i fine settimana).
DOMENICA
Partenza per Merano A22 – 100 Km - circa 1 ora Giro ai mercatini di Merano. Ritorno con sosta a Bolzano e visita del mercatino nella piazza principale del paese (non vi perdete una visita alla cattedrale che è stupenda!)
Mercatino di Natale di Merano
Passeggiata Lungo Passirio Merano (324 m di altitudine, in tedesco: Meran) si trova adagiata in una conca assolata dove confluiscono la Val Venosta, la Val Passiria e la Val d'Adige in Alto Adige. La città è un luogo di cura e di soggiorno di fama internazionale ed è riparata dalle alte montagne del gruppo del Tessa per cui il clima è mite e temperato. Il centro storico comprende il tratto dei Portici (oggi con vari negozi) che collega piazza del Grano a piazza Duomo, il quartiere Steinach, via Leonardo da Vinci, via delle Corse e le tre porte cittadine del borgo medievale ancora oggi visibili. Vi sono diverse passeggiate, parchi ed un giardino botanico a Castel Trauttmansdorff. Le 80 casette addobbate del Mercatino di Natale di Merano si trovano ai due lati della passeggiata lungo il fiume Passirio che va dal ponte Teatro al ponte della Posta. I visitatori si ritrovano immersi in un'atmosfera da favola, natalizia, con la scenografia romantica del Kurhaus e delle Terme. In alcune casette del Mercatino di Natale di Merano vengono esposti prodotti dell'artigianato locale quali candele, ceramiche, addobbi natalizi quali palline in vetro, statue in legno e presepi. In altre specialità gastronomiche tipiche dell'Alto Adige quali dolci (strudel, pan pepato, biscotti), bevande (vin brulè). In altre ancora indumenti (maglie in lana, guanti, pantofole in feltro), giocattoli ed oggetti da regalo.Il centro storico di Merano viene decorato a festa per l'occasione lungo le strade ed i vicoli del centro, ma anche le decorazioni natalizie delle vetrine sottolineano la solennità della festa. Immergetevi nell'allegra e festosa atmosfera del Natale. In automobile: uscita autostrada A22 Bolzano Sud, collegamento diretto alla superstrada Merano - Bolzano (30 km, 15 minuti). Uscita Merano Maia Bassa (l'uscita successiva a quella di Merano Sud).
Vogliamo condividere esperienze, parliamo di viaggi, di amici, di cucina...e di tutto quello che ci va!
Cerca nel blog
lunedì 29 ottobre 2012
venerdì 26 ottobre 2012
Foto eleganti
Ciao a tutti gli amici del club foto... Sono da un po' di giorni alle prese con Photoshop per cercare di correggere un po' le foto delle vacanze! Photoshop ha delle enormi potenzialità ma spesso sono un po' nascoste! Eheh
Un ottimo metodo per capire come utilizzarlo è sicuramente quello di guardare i video turorial su you tube. Ecco ad esempio un video in cui si aggiungono delle sfumature ad un ritratto che valorizzano i punti luce e rendono la foto molto elegante. Ovviamente quella del video è una modella..ma chissà che con qualche ritocchino chiunque di noi può avere un suo ritratto da modella! Http://m.youtube.com/?reload=3&rdm=mcc2pj6mw#/watch?feature=related&v=HH0_K_fTOp4
Un ottimo metodo per capire come utilizzarlo è sicuramente quello di guardare i video turorial su you tube. Ecco ad esempio un video in cui si aggiungono delle sfumature ad un ritratto che valorizzano i punti luce e rendono la foto molto elegante. Ovviamente quella del video è una modella..ma chissà che con qualche ritocchino chiunque di noi può avere un suo ritratto da modella! Http://m.youtube.com/?reload=3&rdm=mcc2pj6mw#/watch?feature=related&v=HH0_K_fTOp4
mercoledì 24 ottobre 2012
La mia carbonara
Voi starete pensando che questa ricetta la conoscono tutti...ma vi do una chicca per una carbonara fantastica!!
Cosa serve:
Bucatini
Guanciale
Uova
Parmigiano grattugiato
pecorino
Olio, sale e pepe
Il segreto?
Ho utilizzato le uova di gallina livornese. Non ne avevo mai sentito parlare ma le ho trovate al mercato e sono particolarissime! Bianche e abbastanza grandi, il tuorlo è di un giallo intenso...insomma la carbonara con queste uova è venuta speciale!!!
in acqua bollente ho cotto i bucatini ( usate pasta di buona qualità così che rimangano al dente). Nel frattempo ho soffritto con un filo d'olio d'oliva dei cubetti di guanciale. A parte ho battuto le uova di gallina livornese con parmigiano, pecorino, pepe, un pizzico di sale. Ho tirato su la pasta e l'ho messa direttamente nella padella in modo da lasciare un po' di acqua di cottura della pasta.ho aggiunto il battuto d'uovo e spento immediatamente il fuoco. L'uovo cuoce con il calore della pasta!!!
Ho girato bene la pasta, cosparso di scagliette di pecorino e ho decorato con del basilico fresco.
Ho servito in padella!! Proprio come fanno nelle osterie romane....chissà perché ma così sembra tutto più buono!
Cosa serve:
Bucatini
Guanciale
Uova
Parmigiano grattugiato
pecorino
Olio, sale e pepe
Il segreto?
Ho utilizzato le uova di gallina livornese. Non ne avevo mai sentito parlare ma le ho trovate al mercato e sono particolarissime! Bianche e abbastanza grandi, il tuorlo è di un giallo intenso...insomma la carbonara con queste uova è venuta speciale!!!
in acqua bollente ho cotto i bucatini ( usate pasta di buona qualità così che rimangano al dente). Nel frattempo ho soffritto con un filo d'olio d'oliva dei cubetti di guanciale. A parte ho battuto le uova di gallina livornese con parmigiano, pecorino, pepe, un pizzico di sale. Ho tirato su la pasta e l'ho messa direttamente nella padella in modo da lasciare un po' di acqua di cottura della pasta.ho aggiunto il battuto d'uovo e spento immediatamente il fuoco. L'uovo cuoce con il calore della pasta!!!
Ho girato bene la pasta, cosparso di scagliette di pecorino e ho decorato con del basilico fresco.
Ho servito in padella!! Proprio come fanno nelle osterie romane....chissà perché ma così sembra tutto più buono!
martedì 23 ottobre 2012
Dolcetti da farcire...
Questa che segue è una ricetta molto semplice.si tratta di pasticcini da farcire con crema chantilly e cospargere di zucchero a velo! Oppure se preferite riempiteli con cioccolata, crema e fragoline...insomma con quello che più vi piace.
250gr di farina
250gr zucchero
250gr olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito pane angeli
1/2 bicchiere di liquore dolce
Mescolare uova e zucchero nel frullatore. Dopo aggiungere olio, liquore e la farina. Infine aggiungere il lievito e mescolare bene. Versare l'impasto in pirottini di carta del diametro di circa 5-6 cm e riempire per 2/3. Infornare a 180gradi per circa 20 minuti.
Appena raffreddati tagliate la parte superiore e farcite a piacere!!
250gr di farina
250gr zucchero
250gr olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito pane angeli
1/2 bicchiere di liquore dolce
Mescolare uova e zucchero nel frullatore. Dopo aggiungere olio, liquore e la farina. Infine aggiungere il lievito e mescolare bene. Versare l'impasto in pirottini di carta del diametro di circa 5-6 cm e riempire per 2/3. Infornare a 180gradi per circa 20 minuti.
Appena raffreddati tagliate la parte superiore e farcite a piacere!!
AMARETTI E CIOCCOLATO!
Che ne dite di una ciambella per la colazione un pò particolare?
Questa ricetta non l'ho provata ancora ma ho già tutti gli ingredienti in frigo! Me l'ha consigliata mamma che l'ha preparata con il Bimby e mi è subito venuta voglia di provarla...sembra squisita!
Ingredienti: 120 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 120 g di farina, 200 g di amaretti, 50 g di cioccolato fondente, 4 uova, un cucchiaino di lievito, 1\2 bicchierino di liquore all’amaretto.
Tritate separatamente e grossolanamente gli amaretti e il cioccolato e metteteli da parte. amalgamate il burro morbido con lo zucchero a vel 4 per 20 secondi, unite i rossi e continuate a vel 4 per altri 20 secondi, versate il liquore e date altri 10 secondi a vel 4. poi mettete la farina, il lievito, gli amaretti e il cioccolato: 30 sec vel 5. montate a neve gli albumi e amalgamateli delicatamente al composto. versate in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 170\180° per 45 minuti.
I dolci addolciscono anche le giornate più tristi ;-)
Questa ricetta non l'ho provata ancora ma ho già tutti gli ingredienti in frigo! Me l'ha consigliata mamma che l'ha preparata con il Bimby e mi è subito venuta voglia di provarla...sembra squisita!
Ingredienti: 120 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 120 g di farina, 200 g di amaretti, 50 g di cioccolato fondente, 4 uova, un cucchiaino di lievito, 1\2 bicchierino di liquore all’amaretto.
Tritate separatamente e grossolanamente gli amaretti e il cioccolato e metteteli da parte. amalgamate il burro morbido con lo zucchero a vel 4 per 20 secondi, unite i rossi e continuate a vel 4 per altri 20 secondi, versate il liquore e date altri 10 secondi a vel 4. poi mettete la farina, il lievito, gli amaretti e il cioccolato: 30 sec vel 5. montate a neve gli albumi e amalgamateli delicatamente al composto. versate in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 170\180° per 45 minuti.
I dolci addolciscono anche le giornate più tristi ;-)
Metti una sera a cena solo donne...
Avere delle persone a cena è un bel momento di aggregazione ma anche una piccola gatta da pelare se a cena si hanno delle donne... Come ben sapete le donne sono sempre "a dieta", "attente a cosa mangiare" etc etc etc; quindi cosa creare? Un bel menu a base di verdure! La pietanza che è stata votata all'unanimità come la migliore è la seguente: Involtini di verza.
Ovviamente non posso non far altro che condividere con voi questa meravigliosa ricetta che è venuta buona al primo tentativo quindi semplice, veloce e di effetto.
1 o 2 patate lessate;
4 fette di mortadella;
8 sottilette;
parmigiano grattugiato q.b.;
sale e pepe.
Sfogliare la verza in modo da tenere le foglie intere, sbollentare per 10 secondi le singole foglie, finché non diventino morbide e facili da ripiegare. Scolare e asciugare le foglie eliminando con un coltello la costola, coprire con la mortadella, sottiletta e purè aggiustare di sale e pere e posizionare un'altra sottiletta. Chiudere ad involtino e posizionare in una pirofila e cospargere di parmigiano.
Infornare a 200° per 15 minuti.
BON APPETIT!!
Ovviamente non posso non far altro che condividere con voi questa meravigliosa ricetta che è venuta buona al primo tentativo quindi semplice, veloce e di effetto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 foglie di verza;1 o 2 patate lessate;
4 fette di mortadella;
8 sottilette;
parmigiano grattugiato q.b.;
sale e pepe.
PREPARAZIONE
Lessare le patate scolatele, senza buttare l'acqua che servirà per sbollentare le foglie di verza, schiacciarle salare e pepare.Sfogliare la verza in modo da tenere le foglie intere, sbollentare per 10 secondi le singole foglie, finché non diventino morbide e facili da ripiegare. Scolare e asciugare le foglie eliminando con un coltello la costola, coprire con la mortadella, sottiletta e purè aggiustare di sale e pere e posizionare un'altra sottiletta. Chiudere ad involtino e posizionare in una pirofila e cospargere di parmigiano.
Infornare a 200° per 15 minuti.
BON APPETIT!!
lunedì 22 ottobre 2012
Torte fantastiche in pdz
La pasta di zucchero é la nuova moda nel campo della pasticceria. Le torte in pasta di zucchero sono delle vere e proprie opere talmente belle da vedere che quasi non vorresti mangiarle. E diciamola tutta.. In effetti sono più belle da vedere che buone da mangiare! Ad ogni modo l'occhio vuole sempre la sua parte e quindi perché non provare a realizzare una torta super colorata? Di seguito trovate la ricetta per preparare la pasta di zucchero a casa vostra:
30ml di acqua
5 gr di gelatina x dolci (2 fogli e mezzo della gelatina pan degli angeli)
50 gr di miele
450 gr di zucchero a velo
In un pentolino mettere l'acqua e spezzettare i fogli di gelatina.una volta sciolti aggiungete il miele. Mettete il pentolino a fuoco molto basso e girate il composto facendo in modo che il miele e la gelatina si sciolgano bene. Attenzione a non farlo bollire! Deve diventare tutto molto liquido. Dopo versate il liquido a filo in un recipiente dove avete messo lo zucchero a velo e mescolate sempre. Potete anche utilizzare una planetaria per amalgamare gli ingredienti ma poi dovrete necessariamente utilizzare le mani!
Una volta pronto l'impasto avvolgetelo in pellicola trasparente e cercate di non tenerlo all'aria altrimenti indurisce molto velocemente.
La pdz è come la plastichina!!! Colorate l'impasto e lavoratelo come più vi piace...dopo un po' di pratica riuscirete ad ottenere degli ottimi risultati. Ecco ad esempio la torta che abbiamo preparato per un'occasione speciale!
30ml di acqua
5 gr di gelatina x dolci (2 fogli e mezzo della gelatina pan degli angeli)
50 gr di miele
450 gr di zucchero a velo
In un pentolino mettere l'acqua e spezzettare i fogli di gelatina.una volta sciolti aggiungete il miele. Mettete il pentolino a fuoco molto basso e girate il composto facendo in modo che il miele e la gelatina si sciolgano bene. Attenzione a non farlo bollire! Deve diventare tutto molto liquido. Dopo versate il liquido a filo in un recipiente dove avete messo lo zucchero a velo e mescolate sempre. Potete anche utilizzare una planetaria per amalgamare gli ingredienti ma poi dovrete necessariamente utilizzare le mani!
Una volta pronto l'impasto avvolgetelo in pellicola trasparente e cercate di non tenerlo all'aria altrimenti indurisce molto velocemente.
La pdz è come la plastichina!!! Colorate l'impasto e lavoratelo come più vi piace...dopo un po' di pratica riuscirete ad ottenere degli ottimi risultati. Ecco ad esempio la torta che abbiamo preparato per un'occasione speciale!
mercoledì 17 ottobre 2012
Fotografia? Fotomania!
Le fotografie mostrano, non dimostrano...
È la luce che fa la foto!
Quante celebri citazioni per parlare di fotografia? Alla base di una buona foto c è una buona tecnica ma..ci vogliono anche passione, occhio e arte per scattare delle foto che non siano banali! Siamo un gruppo di colleghi-amici che hanno trovato nella fotografia un motivo di incontro e confronto al di fuori del lavoro. La nostra fortuna è stata quella di incontrare Alessandro che ci ha contagiati e coinvolti in diverse occasioni fotografiche! Abbiamo iniziato con delle lezioni di tecnica in aula così da prendere confidenza con diaframmi e tempi. Poi abbiamo ragionato su inquadrature ed esposizioni... Ma soprattutto, anche avvantaggiati dalla splendida cornice di Venezia, ci siamo armati di macchine fotografiche e siamo andati in giro a fare qualche scatto col maestro! Ci siamo dedicati ai panorami, al carnevale, alle ombre e luci, ai ritratti..e anche alla moda.
Perché vi sto raccontando tutto questo? Perché Vogliamo parlare di foto nel nostro blog!
Potrete guardare le nostre foto ma soprattutto chiedere consigli per le vostre foto...ad esempio: Come avreste potuto scattare quella foto? Quale era l'inquadratura più corretta?e tutte le altre domande che volete!
È la luce che fa la foto!
Quante celebri citazioni per parlare di fotografia? Alla base di una buona foto c è una buona tecnica ma..ci vogliono anche passione, occhio e arte per scattare delle foto che non siano banali! Siamo un gruppo di colleghi-amici che hanno trovato nella fotografia un motivo di incontro e confronto al di fuori del lavoro. La nostra fortuna è stata quella di incontrare Alessandro che ci ha contagiati e coinvolti in diverse occasioni fotografiche! Abbiamo iniziato con delle lezioni di tecnica in aula così da prendere confidenza con diaframmi e tempi. Poi abbiamo ragionato su inquadrature ed esposizioni... Ma soprattutto, anche avvantaggiati dalla splendida cornice di Venezia, ci siamo armati di macchine fotografiche e siamo andati in giro a fare qualche scatto col maestro! Ci siamo dedicati ai panorami, al carnevale, alle ombre e luci, ai ritratti..e anche alla moda.
Perché vi sto raccontando tutto questo? Perché Vogliamo parlare di foto nel nostro blog!
Potrete guardare le nostre foto ma soprattutto chiedere consigli per le vostre foto...ad esempio: Come avreste potuto scattare quella foto? Quale era l'inquadratura più corretta?e tutte le altre domande che volete!
Iscriviti a:
Post (Atom)