Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2012

Weekend ai Mercatini di Natale!

Ciao a tutti...visto che l'otto dicembre si avvicina e molti di voi stanno pensando a come organizzare la visita dei più famosi Mercatini di Natale,di seguito trovate l'itinerario che abbiamo fatto noi 2 anni fa. Noi abbiamo pernottato a Bressanone che è un punto abbastanza centrale in un maso (tipica abitazione delle montagne del trentino)ed è stato molto carino!

Le tappe sono state:
- Bressanone
- Vipiteno
- Innsbruck
- Merano
- Bolzano

L'itinerario che segue lo avevo scritto prima di partire e lo abbiamo seguito per filo e per segno. A posteriori posso darvi un consiglio se volete stancarvi meno, oppure avete meno tempo, concentratevi su Innsbruck (primo classificato), Merano (medaglia d'argento) e Bolzano. Quando pensate al programma di viaggio non dimenticate che i mercatini sono aperti più o meno fino alle 19.00 e che sulle strade potrebbe esserci ghiaccio o neve!
Venerdì
Arrivo a Bressanone e visita al mercatino di Bressanone in Piazza Duomo.
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo. Lasciatevi incantare dal suo magico fascino, soffermatevi in un tipico locale per assaggiare le deliziose specialità locali e visitate il suggestivo centro storico con i suoi magnifici monumenti ed i tesori artistici e culturali. La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi. In automobile: sull'autostrada A22 fino all'uscita di Chiusa - Val Gardena (sud) o Bressanone - Varna (nord).

SABATO
 Da Bressanone a Innsbruck autostrada A22 fino al confine Brennero-Ponte Europa (pagamento pedaggio) e A13 – 80 Km – 1 ora. Arrivo a Innsbruck per le ore 11.30 circa e giro ai mercatini fino alle 18.00. Ritorno verso Bressanone con sosta per cena a Vipiteno A13- 50 Km – 40 minuti. Se arrivate presto potete visitare anche i mercatini di Vipiteno in Piazza Città.
Mercatini di Natale di Innsbruck
Ad Innsbruck (Austria) vengono organizzati cinque Mercatini di Natale: il primo è denominato "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck" nel centro storico, il secondo "Christkindlmarkt Marktplatz", il terzo "Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße", il quarto "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg" ed il quinto "Weihnachtströdlermarkt".
1) Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck Il Mercatino di Natale di Innsbruck si svolge nel centro storico della città, davanti al famoso Tetto d'oro ("Goldenes Dachl", simbolo della città, risalente al 1500) ed è circondato dalle magnifiche facciate dei palazzi medievali della città vecchia. Vi sono degustazioni di cibi tradizionali quali "Kiachl" e "Spatzln" e bevande quali il vin brulè per riscaldarsi. Vengono venduti anche articoli artigianali tirolesi, candele, pane, giocattoli di legno, berretti di lana, bicchieri e vasi lavorati, decorazioni per l'albero di Natale. Via delle favole: Il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz diventano la "via delle favole" (Märchengasse). Ca. 24 pupazzi di personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali. Nella Riesengasse, il vicolo dei giganti, si possono ammirare i giganti. Calendario d'Avvento vivente: Dal giorno 1 al 24 dicembre 2009 giornalmente alle ore 17.30 al Mercatino di Natale nella città vecchia presentazione del calendario d'Avvento vivente con musica popolare e rappresentazioni teatrali.
2) Christkindlmarkt am Marktplatz Il "Christkindlmarkt am Marktplatz" si svolge sulla piazza del mercato di Innsbruck, vicina al centro storico sulla sponda del fiume Inn. È un mercatino per tutta la famiglia. Vi si trova una giostra, un piccolo zoo con animali quali caprette, pecore, asini e coniglietti.??? Ma che ci dobbiamo fare con le caprette? Vengono esposti e venduti anche molteplici articoli regalo. Si può bere un tè caldo, vin brulè o un punch oppure assaggiare un tipico würstel.
3) Christkindlmarkt Maria Theresien Strasse Sulla strada principale di Innsbruck, la Maria Theresien Strasse, si svolge il Christkindlmarkt Maria-Theresien-Strasse. La strada è decorata con molte luci, vi si trovano alcuni stand che vendono bibite e degustazioni di prodotti tipici tirolesi. Con la funicolare che porta al monte Hungerburg si arriva al "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg" dal quale si gode di una splendida vista panoramica su Innsbruck e dintorni. Agli stand del mercatino vengono proposte diverse pietanze ed idee regalo. Da qui si può proseguire verso Hafeleklar e raggiungere i 2256 m di altitudine. Per prendere la cabinovia per la Hungerburg si esce dall'autostrada a Innsbruck Ost o West e si prosegue in direzione Congress center (che è un teatro ad Innsbruck). Arrivati al Congress center si parcheggia al parcheggio sotteraneo presso il Congress Garage sulla Rennweg oppure poco più avanti al parcheggio City. Qui si trova l'accesso alla funicolare. Dove e quando? Da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 19.00 , Aperto anche nel giorno 8 dicembre
4) Mercatino di Natale Weihnachtströdlermarkt Il "Weihnachtströdlermarkt" sulla piazza "Franziskanerplatz". Una dozzina di stand propongono articoli di antiquariato. Un'occasione per trovare un regalo di Natale del tutto particolare.
Sono tutti vicini NON VI SPAVENTATE! e soprattutto andateci piano con wustel e patatine :-)

Mercatino di Natale di Vipiteno
L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al Mercatino di Natale di Vipiteno che riscalda ed illumina la città. Un'atmosfera unica ed un fascino del tutto particolare. A Vipiteno l'appuntamento con la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. Il fascino delle decorazioni natalizie e le illuminazioni suggestive entusiasmano sia i visitatori che gli abitanti della città stessa. Il presepio composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici, è un'attrazione da non perdere. Nelle vetrine dei negozi, lungo il centro città e nel cortile e nell'atrio del municipio sono esposti dei presepi. I bambini possono preparare dei presepi in cartone che poi potranno portare a casa come ricordo. Godetevi l'atmosfera natalizia a Vipiteno con il bellissimo Mercatino in Piazza Città, i negozi, i bar, le caffetterie, i ristoranti ed i qualificati alberghi.Per chi è stanco, c'è la possibilità di riposarsi nella sala Vigil Raber, un ambiente caldo, tranquillo e suggestivo situata nel centro storico (durante i fine settimana).

DOMENICA
Partenza per Merano A22 – 100 Km - circa 1 ora Giro ai mercatini di Merano. Ritorno con sosta a Bolzano e visita del mercatino nella piazza principale del paese (non vi perdete una visita alla cattedrale che è stupenda!)
Mercatino di Natale di Merano
Passeggiata Lungo Passirio Merano (324 m di altitudine, in tedesco: Meran) si trova adagiata in una conca assolata dove confluiscono la Val Venosta, la Val Passiria e la Val d'Adige in Alto Adige. La città è un luogo di cura e di soggiorno di fama internazionale ed è riparata dalle alte montagne del gruppo del Tessa per cui il clima è mite e temperato. Il centro storico comprende il tratto dei Portici (oggi con vari negozi) che collega piazza del Grano a piazza Duomo, il quartiere Steinach, via Leonardo da Vinci, via delle Corse e le tre porte cittadine del borgo medievale ancora oggi visibili. Vi sono diverse passeggiate, parchi ed un giardino botanico a Castel Trauttmansdorff. Le 80 casette addobbate del Mercatino di Natale di Merano si trovano ai due lati della passeggiata lungo il fiume Passirio che va dal ponte Teatro al ponte della Posta. I visitatori si ritrovano immersi in un'atmosfera da favola, natalizia, con la scenografia romantica del Kurhaus e delle Terme. In alcune casette del Mercatino di Natale di Merano vengono esposti prodotti dell'artigianato locale quali candele, ceramiche, addobbi natalizi quali palline in vetro, statue in legno e presepi. In altre specialità gastronomiche tipiche dell'Alto Adige quali dolci (strudel, pan pepato, biscotti), bevande (vin brulè). In altre ancora indumenti (maglie in lana, guanti, pantofole in feltro), giocattoli ed oggetti da regalo.Il centro storico di Merano viene decorato a festa per l'occasione lungo le strade ed i vicoli del centro, ma anche le decorazioni natalizie delle vetrine sottolineano la solennità della festa. Immergetevi nell'allegra e festosa atmosfera del Natale. In automobile: uscita autostrada A22 Bolzano Sud, collegamento diretto alla superstrada Merano - Bolzano (30 km, 15 minuti). Uscita Merano Maia Bassa (l'uscita successiva a quella di Merano Sud).

2 commenti:

  1. Bellissimo itinerario complimenti!
    Anche a me i mercatini di Natale entusiasmano parecchio!!! Trovi sempre qualcosa di carino da mettere in casa..l'anno scorso in Val Gardena ho acquistato dall'azienda Demi-Art delle bellissime statuette in legno per il presepe (Maria, i Re Magi e alcuni pastori), tutte finemente lavorare e decorate.
    http://www.demi-art.com/it/prods-154-1.asp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomas! Hai proprio ragione i mercatini sono stupendi e ti permettono di vivere l'atmosfera del natale!anche noi abbiamo comprato un bel po' di oggetti e anche un nuovo albero da poter decorare.
      Un altro effetto dei mercatini è stato quello di ispirarci delle creazioni natalizie fai da te.presto le posteremo sul blog!!
      Ciao!

      Elimina

Che ne pensi?