Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2016

Cabaret di mignon

Per la frolla, che sarà la base dei mignon, unire: 100 grammi di burro morbido, 75 grammi di zucchero a velo, 30 grammi di farina di mandorle e un pizzico di sale. Girare bene il tutto e aggiungere poi 2 tuorli e 125 grammi di farina 00. Ottenuto un panetto morbido e omogeneo lasciare riposare in frigorifero per due ore. Terminato questo tempo, stendere la frolla su un piano infarinato e creare le forme desiderate. Portare quindi in forno a 170 gradi per 10 minuti. 

Per realizzare la crema base, che servirà per farcire i mignon, far bollire 200 grammi di latte, 200 grammi di panna e mezza bacca di vaniglia. In una ciotola a parte amalgamare 5 tuorli con 100 grammi di zucchero. Versare poi il composto con il latte e girare bene. Cuocere per circa 30 secondi e aggiungere poi 12 grammi di gelatina.

Montare la panna e dividerla in 3 parti e mettere in frigo.Preparare il cremoso base che può essere poi adattato a 3 gusti. 
Mettere in frigo per mezz'ora diviso in 3 recipienti diversi. Uno va lasciato al sapore di vaniglia, mescolato energicamente con la panna; un altro va aromatizzato al pistacchio aggiungendo pasta di pistacchio e panna e l'ultima parte va aromatizzata al cioccolato aggiungendo 50 gr cioccolato fondente fuso e panna.
Mettere in stampini a forma di cupola e conservare in frigo e sovrapporre ai biscotti.
Decorate con frutti di bosco o scaglie di cioccolata.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?