Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2015

Giochi da fare per una serata divertente



Così come ho spiegato nell'altro post dedicato ai giochi vi spiego il gioco serata che ho organizzato per il Natale di questo 2015.
Come sempre c'è un gioco principale e poi ci sono dei mini giochi da vincere. Rispetto ai giochi organizzati gli scorsi anni, quest'anno non dividerò i concorrenti in squadre ma ognuno giocherà per sè.

Il gioco principale è ispirato ad Affari tuoi anche comunemente chiamato il gioco dei Pacchi...ma capiamoci bene IO ODIO QUEL GIOCO! Ormai sono 10 anni che va in onda ed è deprimente...non c'è nulla da "Giocare"...Procuratevi un pc, magari collegatelo allo schermo TV così potrete far ascoltare musica, far vedere video, etc..

Mi sono solo ispirata all'idea dei pacchi e ci ho costruito intorno un gioco che potesse intrattenere per un'intera serata.
I pacchi nel mio caso saranno scatole di varia forma e dimensione: i classici regali di Natale.

Come funziona il gioco principale:
1) Tutti i concorrenti giocano seduti intorno al tavolo. Al centro del tavolo mettete tutti i regali in numero pari al numero delle persone che gioca e raccogliete da ciascuno una quota di partecipazione (ipotizziamo 20 persone e per ciascuno 3€).
2) Al vostro via ciascuno dovrà prendere un pacco e tenerlo davanti a sè. Ogni pacco dovrà essere numerato, così come fanno nel gioco TV. Quindi ogni concorrente è abbinato ad un pacco con un numero.
3) Preparate un sacchetto che contenga tutti i numeri da 1 a 20 e scegliete una persona che dovrà estrarre il primo numero.
4) Il pacco con il numero sorteggiato dovrà essere aperto e la persona che ha quel pacco dovrà superare il mini gioco che è descritto all'interno. In ogni pacco inoltre ci sarà una cifra indicata e sarà la quota che la persona che sceglie il pacco dovrà aggiungere al montepremi! Nei pacchi quindi dovrete scrivere delle quote simboliche 3 euro, 0,1 cent...eccetera
5) Se il mini gioco viene vinto la persona resta in gioco, lasciategli il pacco ed eliminate soltanto il suo numero dal sacchetto. Se il mini-gioco viene perso la persona è eliminata quindi mettete via quel pacco ed escludete il numero.
6) La partita si conclude quando avrete estratto tutti i numeri e fatto giocare tutti.
8) A quel punto contate quanti concorrenti sono rimasti. Nel sacchetto avrete i loro numeri...
9) dovete associare ad ogni numero un premio come si fa per il mercante in fiera. Quindi dividete i soldi in 3 o più quote e poi selezionate altri premi minori che avrete preparato prima (es. un biglietto della lotteria, una barretta di cioccolato, scherzi, un sorriso, etc..)
10) se ci sono troppi finalisti fate un giro del mini gioco che trovate di seguito: "punta il dito" così da fare in modo che ci siano Max 5-6 vincitori.
11) scoprite chi ha vinto!!! 

Le varianti:
Voi avrete vicino un telefono e fate finta che ogni tanto, come in tv, vi chiami la "dottoressa" questa chiederà ad esempio:
Di aggiungere 1 euro a testa se il prossimo concorrente non supera il gioco;
A tutti i concorrenti in gara di scambiarsi i pacchi in senso orario;
Al prossimo concorrente che gioca la possibilità di cambiare il pacco;
Al prossimo concorrente che gioca la possibilità di scegliere 1 persona in aiuto che può giocare con lui. Nel caso in cui vincesse però anche il premio vinto dovrà essere diviso...
Per i prossimi 2 tiri la dottoressa può dare  la possibilità di non versare la somma indicata nel pacco nel caso in cui il mini gioco sia vinto. Se però il mini gioco viene perso bisognerà versare una cifra doppia!!!
Potreste anche mettere in ogni scatolo dei pensierini carini per prendere un po in giro gli invitati!!
E poi via libera con la fantasia!!

Di seguito i mini-giochi da preparare. Stampate questa lista in modo che ad ogni numero avrete associato un gioco e mettete soltanto un biglietto con il titolo del mini-gioco o qualche scherzo in ciascun pacco. La serata risulta carina se adattate i giochi al tipo di invitati che avete! Se ad esempio giocate con i parenti scegliete canzoni delle loro epoche o domande su personaggi che conoscono; se giocate con un gruppo di colleghi "ingegneri" ad esempio tra le domande inserite qualcosa di matematico e cervellotico...insomma io vi dò alcune idee di seguito, non esitate  a scrivermi se avete bisogno di altre idee!!

1) "questo cosa sarebbe?" 
Il concorrente deve scegliere 2 persone tra quelle con scatolo di numero pari e dovrà indovinare quale oggetto queste 2 persone dovranno mimare. Peccato che le 2 persone, che porterete un attimo in un'altra stanza per dirgli quale oggetto mimare, saranno legate schiena contro schiena! Dovranno avere caviglie e polsi legati l'un l'altro.
Oggetti da mimare: lavatrice, tergicristalli

2) "bau bau micio micio"
Il concorrente dovrà scegliere tra "bau" e "micio" e poi recarsi in un'altra stanza per qualche minuto. A tutti quelli che restano direte il titolo di una canzone che questi dovranno intonare dicendo solo bau o solo micio. Il concorrente dovrà indovinare il titolo esatto... Ecco qualche canzone che potete far indovinare:
- il cielo in una stanza - Gino Paoli
- sere nere - Tiziano ferro 
- New York New York - Frank Sinatra 
- bailando - enrique inglesias
- we are the champions - Queen 
- non vivo più senza te - Antonacci
-  Alba chiara - Vasco 
- sincerità - Arisa

3) "frasi proverbiali"
Il concorrente dovrà completare in modo corretto i 15 proverbi in 1 minuto. Ad ogni errore dovrà ricominciare daccapo...(è un gioco del quiz l'eredità per intenderci ;-))


4) "Natale non è passato"
Il concorrente dovrà completare dire il participio passato di 15 verbi in 1 minuto. Ad ogni errore dovrà ricominciare daccapo...(altro gioco del quiz l'eredità;-))
-comprare
-dire
- accendere
- tornare
-essere
- scrivere
- cuocere
- nuotare
- sapere
- bere
- dormire
- partecipare
- telefonare
- dare
- spedire
- sognare
- mettere
- cucire


5) SI o NO
Il concorrente dovrà indossare 2 guanti uno su cui ci scriverete SI e l'altro su cui scriverete NO. Dovrà rispondere in modo sbagliato a 12 domande in 2 minuti soltanto alzando la mano: se la risposta alla domanda è SI dovrà alzare la mano con il guanto NO e viceversa. Di seguito le domande e le risposte "sbagliate" che devono dare:
- kate middleton è la moglie del principe William? No
- il pandoro è un dolce originario di Verona? No
- una squadra di calcio è composta da 12 giocatori? Si
- la California confina con il Messico? No
- amici é un programma condotto da Carlo Conti? Si
- il papa che ha preceduto Papa Francesco è Giovanni Paolo ii? Si
- Giulio Cesare regnó avanti cristo? No (49 a.c.)
- il segno dell'ariete ha inizio nel solstizio di inverno? Si ( no - equinozio primavera)
- il fegato si trova nella parte destra dell'addome? No 
- la coca cola contiene caffeina? No
- la distanza che c'è tra Roma e Napoli è maggiore della distanza che c'è tra Salerno e Taranto? Si
- nella bandiera italiana l'ordine dei colori partendo da sinistra è verde bianco rosso? No 
- l'orchestra italiana era guidata da Renzo Arbore? No

6) "Black JACK"
Se avete tanti invitati uno dei mini giochi potrebbe essere una partita contro di voi a black jack o se preferite a sette e mezzo!

7) "Taboo"
Il concorrente dovrà scegliere 5 persone tra gli altri che dovranno fargli indovinare le parole misteriose non pronunciando mai una delle parole riportate sulla carta, proprio come nel gioco da tavola Taboo. 2 minuti a disposizione. Preparate le 5 carte da dare agli invitati prima della serata, basteranno 5 fogli su cui dovete scrivere la parola da fare indovinare in stampatello grande e poi a seguire le parole che non possono essere utilizzate. Ecco alcune parole da poter far indovinare in tema natalizio:

Parola da indovinare: NEVE
Parole che non si possono usare: BIANCA - GHIACCIO - CONGELARE - SCIARE - INVERNO - CANDIDA

Parola da indovinare: PUNTALE
Parole che non si possono usare: ALBERO - NATALE - PALLINE - DECORAZIONI - ALTO - STELLA

Parola da indovinare: PRESEPE
parole che nn si possono usare: PASTORI - BUE - NATALE - SAN GREGORIO - GESÙ 

Parola da indovinare: BEFANA
parole da non usare: BABBO NATALE - REGALI -6 GENNAIO- FESTE - BRUTTA - CARBONE

Parola da indovinare: AVVENTO
Parole da non usare: SETTIMANE - CALENDARIO - 40 - NATALE - RELIGIONE - VIOLA

Parola da indovinare: RENNA
Parole da non usare: POLO NORD - CARRO - BABBO NATALE - REGALI - ANIMALE - CORNA

8) "La musica è finita"
Di solito si gioca ad indovinare le canzoni dal loro inizio...proverò invece a far indovinare almeno 3 canzoni delle 6 che farete ascoltare solo nella parte finale. Sul pc che avrete preparatevi una bella lista di MP3 che potrete anche usare come sottofondo nel corso della serata...


9) "Musiche da film"
Fate ascoltare al concorrente una piccola parte di 5 colonne sonore di film famosi. Il concorrente avrà a disposizione una lista di 15 film e dovrà indicare a quali dei 5 film appartiene la musica.
Per le canzoni, potete collegarvi a questo sito e farle ascoltare in diretta senza scaricare nulla: Colonne sonore 

Fate ascoltare:
-  il dottor zivago
- il gladiatore
- rocky IV
- indiana jones
- mission impossible

Lista film da scrivere su un foglio e consegnare al concorrente:
- profondo rosso
- il buono il brutto e il cattivo
- il dottor zivago
- rocky I
- c'era una volta il west
- rocky VI
- braveheart
- il re leone
- il gladiatore
- pirati dei caraibi
- indiana jones
- american beauty
- forrest gump
- mission impossible
- il signore degli anelli


10) " Selfie Canzoni di natale"
Se i vostri invitati sono collaborativi potete organizzare un gioco simpatico: nei giorni precedenti alla serata chiedete ai vostri amici di inviarvi un mini video simpatico che devono farsi con il cellulare e in cui cantano una canzone di natale. Chiedetelo loro con un messaggino in cui scriverete anche una lista di canzoni di natale comuni così da dargli uno spunto..(jingle bells, adeste fideles, last Xmas - wham,  all i want for xmas is you - mariah carey, happy xmas - john lennon - jingle bells rock - bianco natale - tu scendi dalle stelle) possono anche cantare le canzoni di qualche pubblicità tv!!
Avvisate il concorrente che dovrà stare molto attento ed avere buona memoria. Proiettate tutti i video uno dietro l'altro...il concorrente dovrà rispondere poi correttamente ad alcune domande sui video. Alcune le riporto di seguito, altre simpatiche potete improvvisarle (chiedete ad esempio di che colore era il maglione di qualcuno...se il video era girato in casa o fuori...se portava gli occhiali o no). In totale preparate almeno 10 domande a cui il concorrente dovrà rispondere in 2 minuti.
- Quale è stata la canzone più cantata?
- Quanti sono i video visti?
- Chi degli invitati non ha cantato?


11) "cinepanettoni"
Il concorrente dovrà indovinare il titolo del film di natale che sarà mimato dalle quattro persone che stanno sedute affianco a lui (2 a destra e 2 a sinistra). Questi potranno uscire dalla stanza e prepararsi per qualche minuto. Il concorrente però avrà solo 2 possibilità per indovinare...massimo un errore!!!
Qualche film: 
"natale ai Caraibi"
"vacanze di natale"
"A natale mi sposo"
"Matrimonio alla Bahamas"
"Natale sul Nilo"


12) " Le tabelline"
Il concorrente dovrà dire il risultato delle tabelline. Ad ogni errore dovrà ricominciare daccapo...(altro gioco del quiz l'eredità;-)) 12 tabelline in 1 minuto!
- 3 x 1 = 3
- 1 x 3 = 3
- 5 x 8 = 40
- 6 x 5 = 30
- 10 x 9 = 90
- 9 x 6 = 54
- 8 x 6 = 48
- 4 x 7 = 28
- 7 x 9 = 63
- 4 x 6 = 24
- 3 x 7 = 21
- 2 x 8 = 16

13) "Cosa sarà?"
Nel pacco del concorrente 13 dovete inserire un oggetto particolare. Se riuscite a trovare in cucina qualche attrezzo poco usato oppure nella cassetta degli attrezzi...o viceversa inserite nello scatolo un gioco smontato come quelli che escono dagli ovetti kinder. Un aeroplanino, una barca...e chiedetegli di montarlo e di dirvi di cosa si tratta...tutto da fare in 1 minuto!

14) "Cazettini"
È la cosa che odiano di più le donne che fanno il bucato...quindi se il pacco capita ad una donna sbufferà, se capita ad un uomo finalmente le donne potranno vendicarsi!Riempite il pacco 14 con coppie di calzini o calzettoni da appaiare...possibilmente tutti blu e neri e di varie lunghezze come succede tipicamente. Il concorrente avrà a disposizione 2 minuti di tempo per accoppiarli correttamente.

15) "Oggetti sinistri"
Il concorrente dovrà scegliere 2 invitati ed indovinare quali sono gli oggetti che questi disegnano su un tabellone che preparerete attaccato al muro. Peccato che i 2 invitati dovranno disegnare gli oggetti con la mano sinistra (o con la destra se sono mancini) ed avranno 1 solo minuto per farlo! Allo stesso modo il concorrente avrà un minuto di tempo per indovinare.
Ecco qualche oggetto che potete far indovinare:
- tappeto
- semaforo
- mappamondo
- squalo
- calendario

16) "auguri dal mondo"
Il concorrente dovrà ascoltare una frase di auguri in 5 lingue diverse e dovrà indovinare di quale lingua si tratta. Gli darete 3 possibilità per indovinare ciascuna lingua e dovrà dare almeno 3 risposte esatte per superare il gioco.
Fargli ascoltare la frase è molto facile perchè potete andare su google traduttore, scrivere in Italiano "BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO" e selezionare la lingua in cui volete che sia tradotto e poi farla ascoltare cliccando sull'icona dell'altoparlante. Google traduttore
Visto che non tutte le lingue hanno l'audio registrato, io ne ho selezionate 5 che sicuramente ci sono:

- Fate ascoltare il cinese    
 Di quale lingua si tratta tra: cinese - tibetano - coreano
- Fate ascoltare lo svedese
 Di quale lingua si tratta tra: danese - finlandese - svedese
- Fate ascoltare il russo
Di quale lingua si tratta tra: bulgaro - russo - polacco
- Fate ascoltare il Thai
Di quale lingua si tratta tra: indiano - thailandese - malesiano
- Fate ascoltare il tedesco
Di quale lingua si tratta tra: fiammingo - tedesco - danese

17) "Buon 2016"
Il concorrente dovrà indovinare tra le coppie di città che gli direte dove viene festeggiato prima il capodanno. Ci sono un totale di 5 domande a cui rispondere in 1 minuto...e per ogni errore...si ricomincia daccapo!
- Mosca e Teheran ?   la risposta esatta è Teheran festeggia alle nostre 21.30 mentre Mosca alle 22.00
- Londra e Atene? la risposta esatta è Atene festeggia alle nostre 23.00 mentre Londra alle 1.00
- New york e Rio de Janeiro? la risposta esatta è Rio che festeggia alle 3.00 mentre NY alle 5.00
- Singapore e Tokyo? La risposta esatta è Tokyo che festeggia alle 15 mentre Singapore alle 18.00
- Joannesburg e Lisbona? La risposta esatta è Lisbona, Johannesburg festeggia 2 ore dopo!

18) " più o meno"
Il concorrente dovrà rispondere alle vostre domande dicendo "più o meno". Per rendere più varia la serata sarebbe carino se tutti gli altri concorrenti in gara uno per ciascuno leggessero a turno una domanda, oppure se siete quasi alla fine coinvolgete i concorrenti eliminati. Il gioco si supera se indovinate tutte le risposte. Un errore Max e 2 passo sono concessi!
Di seguito le domande:
- un alano pesa più o meno di un San Bernardo?  Meno
- una gocciola biscotto pavesi ha più o meno calorie di un abbraccio mulino bianco? Meno, 45 vs 54
- il mare ionio è più o meno profondo del mar tirreno? Più, profondità Max 5270 mt vs 3785
- l'anaconda è più o meno grande di un pitone? Meno


19) "animali senza rughe"
Chiedete al concorrente di scegliere 3 altri giocatori senza dirgli cosa dovranno fare. Dopo spiegate che dovrà indovinare quali sono i 3 animali più longevi della terra che dovranno essere mimati dai 3 prescelti. Questi potranno mimare da soli o insieme. Per ciascun animale da indovinare preparate un foglio bianco che mostrerete  al concorrente con il numero di lettere che compongono la parola (come per l'impiccato disegnate dei trattini) e una lettera almeno.
- vongola - é l'animale più longevo della terra, é stato trovato un esemplare da 504 anni. Come indizio dite: é un animale marino che si mangia 
- medusa - la turritopsis putricola é una medusa di 5 mm che si ringiovanisce da sola, viene anche chiamata medusa immortale. Come indizio dite: è un invertebrato marino a volte velenoso
- tartaruga- la tartaruga gigante terrestre vive normalmente tra 100 e 130 anni ma é stato trovato un esemplare in India di 250 anni!. Come indizio dite: è un animale erbivoro tra i più lenti del pianeta

20) "sintonizziamoci"
È il gioco finale del programma reaZione a catena...il concorrente con il pacco n.20 avrà a disposizione 2 minuti per indovinare almeno 5 parole che i 2 giocatori seduti al suo fianco (quello di destra e quello di sinistra) dovranno fargli indovinare. Questi si metteranno in piedi affianco a lui guardandosi e ciascuno dovrà dire una sola parola a testa. Quando il concorrente vuole rispondere si interrompe il tempo. Max a disposizione 2 passo
Faccio un esempio per chi non avesse mai visto questo gioco.
Es: parola da indovinare Sabato
1 giocatore dice: cosa
2 giocatore dice: viene
1 giocatore dice: dopo 
2 giocatore dice: il
1 giocatore dice:  venerdì 

Ecco una lista di parole da poter far indovinare:
- acqua
- libro
- marzo
- epifania
- remi
- sole
- roma
- cravatta
- treno

21) per quest'anno ho esaurito le domande...anche perché a casa mia saremo circa 18. Non mi posso ripetere, ma voi potete prendere spunto da giochi che ho preparato per gli anni passati... Leggete i post dedicati. Se ci sono più persone, potete in alternativa per altri pacchi proporre di risolvere una ghigliottina, oppure riproporre i giochi dei pacchi 4 o 12. Preparate un elenco di 12 comuni italiani e il concorrente dovrà dire in quale regione si trovano, oppure ancora potreste preparare un elenco di 12 nazioni del mondo devono dirvi se sono bagnate dal mare o no. 
Altra domanda possibile? Lista di 12 animali devono indovinare se sono erbivori o carnivori...c'è anche un post dedicato a questi giochi dove potete curiosare!


Vi assicuro che se siete dei "bravi presentatori" questi giochi saranno divertenti...o almeno un pó diversi dal solito!!!
Spero questo post vi sia piaciuto!

Ciao a tutti


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?