Cerca nel blog

venerdì 29 novembre 2013

Creme per pandoro e panettone

Questi dolci di natale sono sempre gli stessi!!! Ecco qui 3 creme che potete preparare per renderli più golosi!!

Crema al cioccolato fondente
Montare 6 tuorli con 125 gr zucchero. Versare a filo 250ml panna e 250 ml latte caldi, mescolando con la frusta. Cuocere a fuoco basso. Togliere dal fuoco, aggiungere 170gr cioccolato grattugiato. Far raffreddare.


Crema ricotta e arancia
Montare 250gr di ricotta con 40gr zucchero e scorza di arancia grattugiata. Aggiungete il succo di mezza arancia e un po' di uvetta ammorbidita nel moscato  se volete evidenziarne il sapore e lasciate amalgamare.

Crema caramello e limone
Caramellate 100gr zucchero con 3-4 gocce di limone e 0,8 dl acqua, fino a che nn diventa ambrato. Aggiungete 500 ml panna calda e mescolate.versare la crema su 2 tuorli sbattuti e far raffreddare in frigo. 

Dessert lampo....one

Questo dessert è velocissimo da preparare...molto fresco quindi adatto al natale dopo cene un po' "pesanti", oppure a qualsiasi periodo dell'anno.

Prendete 3 parti uguali di mascarpone, ricotta (o panna montata se non siete preoccupati delle calorie) e un formaggio fresco spalmabile.
Aggiungete dello zucchero a piacere (iniziate con 3 cucchiai) e mescolate bene. 
Frullate dei lamponi con un po' di zucchero a velo, formando uno sciroppo.Mettetene un po' sul fondo di coppette o mini bicchierini trasparenti che potrete utilizzare per servire il dessert in stile finger food.

Sullo sciroppo mettere la crema, aggiungere sopra 2 lamponi interi, una spolverata di zucchero a velo e una fogliolina di menta per decorare.

Ovviamente al posto del lampone potrete utilizzare frutti di bosco o fragole!!


giovedì 28 novembre 2013

Biscottini dolci...aspettando Natale

Ciao a tutti,
dopo un pò di assenza ho deciso di postare qualche ricettina per il Natale. Sembra ancora lontano, ma in realtà manca soltanto un mese!!! Sono stata a Parigi nel weekend e lì già si  respira aria di festa...che meraviglia! Luci, tanta gente per strada a guardare le vetrine..Qui in Italia c'è solo aria di crisi e...ahimè non se ne può proprio più!
Dunque iniziamo con una ricetta facilissima...dei biscottini di pasta frolla con nutella o marmellata perfetti per uno spuntino nel pomeriggio o per la colazione. Quelli della foto non sono perfetti perchè li ho preparati velocemente..ma sono davvero facili e buoni.

120 gr. zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
120 gr. burro freddo di frigo tagliato a cubetti
300 gr. farina
1 pizzico di bicarbonato

Impastare nell'ordine scritto tutti gli ingredienti in una planetaria. Mettere l'impasto su un tavolo e continuare a lavorarlo un pò con le mani. Avvolgere in pellicola e conservare in frigo per circa 15 minuti.

Stendere una sfoglia di spessore circa mezzo centimetro e con delle formine ritagliare dei dischi che costituiranno la base dei biscotti. Appoggiarli su carta forno ed infornare a 160° per circa 10-15 minuti (devono diventare leggermente colorati in superficie).
Nel frattempo preparare la parte superiore dei biscotti ritagliando dei dischi uguali a quelli della base e usando delle forme più piccola (a forma di stella, cuore o tondo) per creare una corona circolare.
Infornare anche questi biscotti su carta forno per max 10 minuti.
Sui dischi di base stendere a piacere della nutella oppure della marmellata di amarene. Coprire con la parte superiore dei biscotti e spolverare con zucchero a velo!



lunedì 4 novembre 2013

Pasta e patate alla napoletana

La ricetta di oggi viene direttamente da casa zazzy ed ho pensato di postarla visto il successo che ha avuto anche a Parigi:-)
Le dosi sono un po' libere soprattutto per quanto riguarda le patate e il sugo, dipende da cosa vi piace!!
Ci vogliono circa 30 minuti, ma potete lasciar pronto tutto e poi calare la pasta quando volete mangiare. Si usa solo una pentola per preparare questo piatto!!!

1) soffriggere con un po' di olio della cipolla tagliata a pezzetti molto piccoli e se vi piace un po' di peperoncino
2) aggiungere la pancetta e continuare a rosolare
3) a questo punto aggiungete un po' di passata di pomodoro e fate cuocere per circa 5 minuti
4) allungate con un po' d'acqua e quando bolle metterci dentro le patate tagliate a cubetti (le dimensioni di un dado..in modo che ci mettete poco a cuocere e in parte diventano un po' cremose
5) aggiungere acqua all'occorrenza e cuocere fino a che le patate non si ammorbidiscono, salare.
6) aggiungere la pasta mista oppure dei tubettoni e far cuocere aggiungendo acqua man mano.
7) quando la pasta e quasi cotta mettere dentro dei cubetti di scorza di parmigiano  che avrete precedentemente grattato sulla parte esterna e tagliato a cubetti
8) continuare a girare per far sciogliere il parmigiano e se volete aggiungete anche  dei cubetti di provola.
9) lasciare riposare prima di servire.

Questa pasta é economica, abbastanza pesante visti gli ingredienti. La vera pasta napoletana va lasciata "attaccata" per questo l'acqua deve essere aggiunta man mano.
Ci sono dei ristoranti a Napoli, si dice, che girano il piatto sotto sopra e nulla si muove :-) 

Vi piacerà!!