Cerca nel blog

giovedì 28 novembre 2013

Biscottini dolci...aspettando Natale

Ciao a tutti,
dopo un pò di assenza ho deciso di postare qualche ricettina per il Natale. Sembra ancora lontano, ma in realtà manca soltanto un mese!!! Sono stata a Parigi nel weekend e lì già si  respira aria di festa...che meraviglia! Luci, tanta gente per strada a guardare le vetrine..Qui in Italia c'è solo aria di crisi e...ahimè non se ne può proprio più!
Dunque iniziamo con una ricetta facilissima...dei biscottini di pasta frolla con nutella o marmellata perfetti per uno spuntino nel pomeriggio o per la colazione. Quelli della foto non sono perfetti perchè li ho preparati velocemente..ma sono davvero facili e buoni.

120 gr. zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
120 gr. burro freddo di frigo tagliato a cubetti
300 gr. farina
1 pizzico di bicarbonato

Impastare nell'ordine scritto tutti gli ingredienti in una planetaria. Mettere l'impasto su un tavolo e continuare a lavorarlo un pò con le mani. Avvolgere in pellicola e conservare in frigo per circa 15 minuti.

Stendere una sfoglia di spessore circa mezzo centimetro e con delle formine ritagliare dei dischi che costituiranno la base dei biscotti. Appoggiarli su carta forno ed infornare a 160° per circa 10-15 minuti (devono diventare leggermente colorati in superficie).
Nel frattempo preparare la parte superiore dei biscotti ritagliando dei dischi uguali a quelli della base e usando delle forme più piccola (a forma di stella, cuore o tondo) per creare una corona circolare.
Infornare anche questi biscotti su carta forno per max 10 minuti.
Sui dischi di base stendere a piacere della nutella oppure della marmellata di amarene. Coprire con la parte superiore dei biscotti e spolverare con zucchero a velo!



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?