Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2016

Cabaret di mignon

Per la frolla, che sarà la base dei mignon, unire: 100 grammi di burro morbido, 75 grammi di zucchero a velo, 30 grammi di farina di mandorle e un pizzico di sale. Girare bene il tutto e aggiungere poi 2 tuorli e 125 grammi di farina 00. Ottenuto un panetto morbido e omogeneo lasciare riposare in frigorifero per due ore. Terminato questo tempo, stendere la frolla su un piano infarinato e creare le forme desiderate. Portare quindi in forno a 170 gradi per 10 minuti. 

Per realizzare la crema base, che servirà per farcire i mignon, far bollire 200 grammi di latte, 200 grammi di panna e mezza bacca di vaniglia. In una ciotola a parte amalgamare 5 tuorli con 100 grammi di zucchero. Versare poi il composto con il latte e girare bene. Cuocere per circa 30 secondi e aggiungere poi 12 grammi di gelatina.

Montare la panna e dividerla in 3 parti e mettere in frigo.Preparare il cremoso base che può essere poi adattato a 3 gusti. 
Mettere in frigo per mezz'ora diviso in 3 recipienti diversi. Uno va lasciato al sapore di vaniglia, mescolato energicamente con la panna; un altro va aromatizzato al pistacchio aggiungendo pasta di pistacchio e panna e l'ultima parte va aromatizzata al cioccolato aggiungendo 50 gr cioccolato fondente fuso e panna.
Mettere in stampini a forma di cupola e conservare in frigo e sovrapporre ai biscotti.
Decorate con frutti di bosco o scaglie di cioccolata.

venerdì 15 aprile 2016

Pasta frolla con carote

Oggi abbiamo sperimentato una ricetta vista in TV...si tratta di una pasta frolla preparata con delle carote grattugiate. Il gusto è davvero buono e si può abbinare sia ad una marmellata che a un ripieno salato.

Ingredienti:
200 gr zucchero a velo
400 gr farina 
150 gr burro 
1 uovo
280 gr carote grattugiate
Un pizzico bicarbonato 

Abbiamo grattugiato le carote e fatto asciugare bene. Poi abbiamo aggiunto il burro morbido, lo zucchero e l'uovo e mescolato bene. Per ultimi abbiamo aggiunto farina e bicarbonato.
Se l'impasto risulta un po duro potete aggiungere un po di latte.
Una parte l'abbiamo farcita con marmellata alla ciliegia, una parte con Nutella e una parte con ricotta-uovo e parmigiano.

Vi consiglio di fare mezza dose perché ne vengono fuori tantissimi ma sono davvero buoni!! Quelli dolci spolverateli con zucchero a velo!!

lunedì 11 aprile 2016

Crostata rustica tricolore

Sciogliere 50 gr lievito in 100 gr acqua e 1 cucchiaino di miele.
Aggiungere: 
130gr farina integrale 
130 gr farina 00
2 cucchiai olio 
Sale 
Far lievitare per almeno 2 ore.

Stendere la pasta e foderare una teglia unta. Creare dei rotolini di pasta con cui separare varie zone della crostata e riempire ogni zona con una farcia diversa. Cuocere per 30 min a 180.

Farcia arancione:
2 carote lesse
50 gr ricotta
80 gr Scamorza 
Sale qb

Farcia verde: 
250 gr spinaci lessati e strizzati
Pecorino
50 gr ricotta

Farcia gialla:
1 cipolla stufata con acqua e olio
2 bustine zafferano stemperate nel latte
50 gr ricotta