Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

Cena giapponese a casa mia

Di ritorno dal Giappone ho pensato di organizzare una cena con gli amici per fargli vedere le foto. 
Il menù sarà tutto quanto giapponese e mangeremo con le bacchette :-) noi ormai siamo super allenati!!

Preparerò i gyoza ovvero i ravioli giapponesi cotti in padella. Il ripieno é molto simile a quello degli involtini primavera fatto quindi con carne macinata, cipolle, verdure e soya. La ricetta la prendo da qui: 



Come seconda pietanza vorrei provare a fare la frittata giapponese che é molto semplice e può essere servita da sola o come sushi. Si tratta di una ricetta con soli 4 ingredienti come la nostra frittata uova e sale e poi al posto del parmigiano prevede un po' di salsa di soia e zucchero. Il gusto è quindi leggermente agrodolce e il nome é tamagoyaki.

Tutti stupiti per il fatto che gli ingredienti sono tutto sommato pochi e molto semplici, ma il problema principale per rifare un buon sushi a casa é utilizzare il pesce. Qui non è banale trovare pesce crudo che sia stato abbattuto, oppure lo si trova ma a costi elevati. Ecco perché nel mio menù sono benvenuti salmone e tonno, ma ho cercato delle varianti più facilmente reperibili. 
Ah altra cosa è avere tutto già pronto!! Sono semplicissimi anche i fried noodles, ma non mi va di passare tempo in cucina, preferisco avere la cena pronta da servire! 

Preparerò anche degli onigiri ovvero delle polpette di riso ripiene di un po' di salmone, tonno in scatola con un po' di Filadelfia o maionese, oppure credo di sperimentare qualche gusto più fresco come ad esempio zucchine e menta!!
Se ho tempo sarebbe divertente riuscire a preparare gli onigiri a forma di panda, orso o di lottatore di sumo!!! :-)


Ultimo e immancabile sushi e rolls: 
Ho sperimentato la preparazione del riso, lo stesso che serve per gli onigiri, è sono molto soddisfatta! Senza andare alla ricerca di ingredienti strani o costosi ho utilizzato il riso vialone nano e l'aceto di mele.
A meno che non siate degli adepti del sushi..credo che nessuno si accorgerà che c'è aceto di mele anzicchè aceto di riso. 
Una volta cotta una bella quantità di riso la dividerò per preparare le polpette, i Maki e il sushi. 
 Per quanto riguarda il sushi, so che può sembrare una cosa offensiva, ma ho deciso di accompagnare i bocconcini di riso e pesce con un pó di insalata di songino e rucola condita con aceto. Almeno un tocco di freschezza :-)

Preparerò sushi con salmone affumicato, Carpaccio di polipo, alici marinate, pesce spada..e se trovo il tonno fresco e i gamberi anche quello!! 
Alcuni nigiri li preparerò con la frittata e un pezzettino di alga nori.


Per quanto riguarda i rolls ne preparerò di vari tipi con alga nori all'esterno e all'interno. Per il ripieno utilizzerò un po' di fantasia!!! Qualche idea: mozzarella pomodoro e basilico, prosciutto cotto e funghi.


Per il dessert meglio optare per qualcosa di fresco come del gelato dopo tanti gusti così forti. Vero che i dolcetti giapponesi sono tutt'altro che leggeri..ma questa cena infondo é solo per ricordare il nostro viaggio!!!
L'importante è che il gelato sia servito in modo giapponese :-) con cura estrema dei dettagli!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?