Cerca nel blog

venerdì 7 novembre 2014

Estrattore vs. centrifuga




Un mio collega ha di recente fatto un acquisto interessante, di cui voglio parlarvi.
Si tratta di un estrattore di succo di frutta.

E' uno strumento abbastanza costoso (Essenzia della COWAY dal sito Siquri costa ben 390 €) che estrae il succo dalla frutta. La spremitura a differenza della centrifuga avviene a velocità più bassa (40 giri/min) e quindi è completamente a freddo. Il risultato è che la frutta conserva intatte le sue proprietà e non viene ossidata dal caldo, cosa che invece accade nelle centrifughe.
Si chiama estrattore di succo vivo proprio perchè il succo contiene micronutrienti quali vitamine, enzimi, sali minerali e componenti fitochimici naturali antiossidanti (fra i più conosciuti: betacarotene, licopene, luteina, antocianine, quercetina ecc.): l'attrito che si forma durante il processo di estrazione del succo è ridotto al minimo.
Inoltre il residuo di frutta è molto contenuto rispetto alle centrifughe, ovvero c'è un'altissima resa in succo!
La potenza è 150 watt, quindi anche il consumo di energia elettrica è molto limitato.  
Oltre ai tradizionali succhi di frutta, con l'aggiunta di yogurt si possono preparare anche dei buonissimi frappè! Un'idea carina? provatelo con delle patate...forse non lo sapevate, ma anche dalle patate si può estrarre un succo. 
Se lo lasciate decantare per un pò di tempo troverete sul fondo l'amido che potete utilizzare per addensare delle salse ad esempio...geniale no?

Se qualcuno di voi ha modo di provarlo fatemi sapere....Ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?