Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2014

Decorazioni per piante con caffé

Questo week end speravo di fare shopping a Parigi...invece come al solito ho finito con il guardare soltanto i negozi del quartiere Le Marais..
Pensare che non ci ero mai stata in questo quartiere!!! Ora invece lo conosco molto bene. Unica pecca che davvero ci sono troppi italiani, però ci sono negozi e angoli da vedere molto particolari edè tutto  molto curato: vecchie boulangerie trasformate in locali (gay e lesbo), vecchie librerie ora servono vino mentre puoi leggere e acquistare il libro che preferisci...
Le decorazioni sono stupende!!
Ora, tornando al titolo del post, non so se sapete che i fondi del caffè fanno molto bene al terreno delle piante. 

Fanno allontanare le zanzare, fungono da nutrimento per il terreno, mantengono porosa la consistenza della terra consentendo così alle radici di respirare e  di essere raggiunte dall'acqua.
Altro vantaggio è che quando si annaffiano le piante, se la superficie è ricoperta da sassi o altro, non ci sono schizzi di terreno e quindi si mantiene tutto più pulito!
Ebbene in molti negozi sui vasi anziché utilizzare i soliti sassolini comprati all'ikea oppure quei sassi porosi finti, hanno utilizzato le cialde usate delle macchinette espresso!! Guardate la foto
Non rende molto ma credetemi un'idea originale e d'effetto.
Altra decorazione per le piante ( non sono riuscita a fotografarla) è invece stata realizzata con i chicchi di caffè. 
In vasi piccoli e rettangolari con piante come bastoncini di bambù, la superficie del terreno é stata ricoperta di chicchi di caffè. Oltre al profumo gradevole anche il contrasto tra il verde molto chiaro del bambù e il marrone caldo del caffè é molto carino!


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?