Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Lezione di trucco..il tocco finale

Ultime 2 mosse per un trucco perfetto.
1) é l'applicazione del Blush/fard. È questo che può fare colore al viso non il fondotinta!!!
La regola è semplicissima!! Sorridere!!
Sorridendo vengono fuori gli zigomi e li va applicato con mano leggera il fard color pesca o rosato.
2)definire le sopracciglia. Non esagerate! Altrimenti rischiate di cambiare espressione e non sembrare naturali. Scegliete una matita chiara se siete chiare, viceversa una più scura ma non troppo. Passarla sulle sopracciglia in modo da coprire i piccoli buchi e pettinare bene.
Nelle foto esempi di ritocco sopracciglia che eviterei...

E con queste ultime 2 cose il vostro make up é finito! Eventualmente per fissare utilizzate uno spray fissante.

Il rossetto non se ne va...

Le labbra...per queste vale la ormai nota regola: se truccate tanto gli occhi scegliete un colore neutro, se li truccate poco potete osare di più!

1) usate una matita dello stesso colore delle labbra ( correttore x labbra) per definire i contorni! Eventualmente applicarla su tutte le labbra..così il rossetto avrà maggiore tenuta. 
Se avete le labbra secche..il rossetto prenderà di più! Non mettete burro di cacao prima di truccarvi altrimenti il rossetto andrà via subito :-)
2) con un pennello applicare poco rossetto picchiettando sulle labbra
3)al centro applicare un gloss trasparente o perlato per dare luminosità 

Tutto qui!! 

10 mosse per occhi perfettamente truccati

Il secondo passo é truccare gli occhi. Nel caso in cui vogliate usare un ombretto molto scuro come un nero, truccate prima gli occhi e poi fate la base.


Ecco i passi da seguire...per la scelta degli ombretti fate come preferite, unico consiglio: scegliete un colore in contrasto con i vostri occhi!!


1) con un pennello piatto applicare un ombretto color neutro/leggermente rosato/oro/marrone chiaro e applicatelo picchiettando su tutta la palpebra mobile per ingrandire.
2)con un colore chiaro evidenziare i punti luce al centro degli occhi, vicino al naso e  sotto la sovracciglia, dal centro verso l'esterno.
3)prendere con il pennello un po' di colore scuro e disegnare un triangolo: dall'ultima ciglia verso l'esterno e poi tornando sull'interno. Non è importate che sia preciso...è solo per avere un riferimento! 
4)prendere un pennello piccolo e spesso è iniziare a sfumare verso il centro non andando sulla palpebra mobile. Come si vede dalla foto la parte mobile deve restare chiara, soprattutto se avete gli occhi piccoli o leggermente infossati. Il colore scuro deve stare al di sopra.
5) non ci deve essere stacco tra la parte scura e la zona sotto la sovracciglia, qui di riprendere il colore usato al punto 2 e sfumare 
6) bisogna letteralmente tirare una linea dall'ultima ciglia verso l'esterno. usare la spugnetta dal lato in cui si é messo il fondotinta appoggiandola sull'esterno dell'occhio,non troppo bassa, e orientata verso la fine sovracciglia. Fare una leggera pressione e tirare la linea.
7) per definire meglio la linea se vi piace, potete usare un ombretto color carne.
8) è arrivato il momento delle matite. Se avete gli occhi piccoli fate un piccolo tratto sulla palpebra mobile non arrivando fino alla fine dell'occhio, la matita tende a sciogliersi, anche quelle di ottima qualità! Per la parte di sotto appoggiate la matita sul viso e fate un leggero tratto tra le ciglia. Se volete su tutto il contorno oppure solo sulla parte esterna. All'interno dell'occhio usate una matita burro per ingrandire. Se siete fortunate ed avete occhi grandi allora benvenga una linea interna nera.
9) con un pennellino sottile usate un ombretto dello stesso colore della matita e passatelo sulla matita per fissare. Come si vede dalla foto di sinistra la riga della matita di sopra non deve chiudersi con quella di sotto! quindi potete allungare quella di sopra e far si che quella di sotto finisca sulla punta dell'occhio (come foto a destra), ma evitate di allungare sia sopra che sotto..rischiate di appesantire lo sguardo!
10) applicate il mascara, prima sulla parte superiore delle ciglia e poi facendo un po' di zig zag, metterlo bene su tutte le ciglia. Se doveste sporcare le palpebre non ci passate le mani!! Aspettate che si asciughi...quando si secca il mascara va via facilmente con un Cotton fiocc ( si scrive così?:-))

Uau che sguardo!!!! :-)

Tutorial base trucco

Da cosa iniziamo per un trucco perfetto??
Prendete pennelli e trucchi e seguite passo per passo cosa fare...

Prima regola: opacizzare

1) applicare il Primer che va steso uniformemente su tutto il viso anche sulle palpebre
2) applicare con un pennello piatto e punta piccola il correttore arancione. Non usare le mani!!!riscaldano i prodotti e li ingrassano..i pennelli sono stati inventati per questo! Non preoccupatevi se l'arancione sembra troppo forte..sarà tutto coperto! 
Stendetelo per bene intorno agli occhi
3) applicate sulle macchioline rosse, brufoletti o irritazioni, un correttore verde
4)per il fondotinta scegliete un prodotto fluido dello stesso colore della pelle. Quelli effetto lifting sono più rigidi..meglio quelli a lunga tenuta. Mettetene un po' su una spugnetta di forma triangolare, poi togliere l'eccesso picchiettando la spugnetta sul dorso della mano. Iniziare dalla fronte, picchiettando! Assolutamente non strusciare, l'effetto sarebbe quello di togliere il prodotto invece di coprire! Piano piano applicare su tutto il viso, palpebre comprese.
5) il fondotinta sarà ben steso, ma lucido, quindi occorre fissarlo con cipria oppure polvere di riso, da preferire in quanto più naturale. Con un applicatore stendere la polvere di riso..ne basta poca, eventualmente togliere l'accesso con un pennello.

martedì 15 ottobre 2013

Come aprire le ostriche??

Rispetto all'Italia, in Francia é molto più facile trovare delle buone ostriche a prezzi accettabili.
Così, come si suol dire, ci siamo trattati!
Abbiamo comprato le ostriche e ci siamo fatti spiegare dal pescivendolo come aprirle.
La prima cosa é avere il coltello adatto, ovvero un coltellino come quelli da formaggio, corto e rigido con un paramano.
Il coltello fa infilato tra le due conchiglie al centro della curva più piccola (guardando la foto praticamente sul lato in alto). 
Una volta infilata la punta bisogna ruotare piano piano il coltello fino a che non si dividono le 2 parti.
A quel punto il coltello va spinto fino alla punta del frutto. 

Con un bel po' di limone vanno mangiate subito! Spero sia stata chiara la spiegazione, altrimenti chissà che Marco la prossima volta finirà su you tube!!!

Risotto capesante, zucchine e zafferano

È da un po' che non scrivo sul blog..anche perché non ho recentemente viaggiato né tantomeno cucinato molto. Quella che vi propongo peró é una ricetta  provata a Parigi sabato scorso.

Aperitivo: ostriche e vino bianco
Ingredienti risotto x 2: 200gr riso, 1 zucchina grande, fumetto di pesce, zafferano, 6 capesante, vino bianco, scalogno.

Tagliare a pezzetti piccoli la zucchina, lasciandone un pó di fettine sottili x decorare.
In una padella Ho rosolato con poco burro lo scalogno, dopo poco ho aggiunto la zucchina a pezzetti e fatto cuocere. Attenzione! Lo scalogno deve restare chiaro e ammorbidirsi, eventualmente con un po' di acqua. A parte ho preparato il fumetto di pesce in cui ho sciolto un po' di zafferano e sale.
Nella padella aggiungere il riso e tostare un po'. Sfumare con vino bianco e cuocere aggiungendo poco alla volta il brodo. Aggiungere i coralli delle capesante tagliati a pezzetti.
Ci vorranno circa 15-20 minuti...
Nel frattempo in un'altra padella con un filo d'olio soffriggere e rendere croccanti le zucchine a rondelle. Aggiungere le capesante scottandole x qualche minuto da un lato e dall'altro e salare.
2 capesante le ho sminuzzate e aggiunte quasi a fine cottura nel risotto insieme ad un cubetto di burro per mantecare.
Ho inserito il risotto in una tazza cilindrica, non avendo un coppapasta ed ho capovolto nel piatto. Ho aggiunto sopra le zucchine a rondelle e le capesante intere con una spruzzata di pepe.
Il risultato é stato davvero buono e anche bello!!!