Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

Torrone dei morti

Ieri mi sono cimentata nella preparazione del cd "torrone dei morti" un dolce tipico della tradizione napoletana nei giorni dell'1 e 2 novembre.
Prima di scrivere la ricetta (e'facile e molto buono)vorrei soffermarmi velocemente sul perché di questa tradizione (io stessa mi sono chiesta:ma perché si chiama torrone dei morti???)!!!
Dunque, sembra che secondo la credenza popolare, nella notte tra l’1 e il 2 novembre le anime dei defunti tornano dall’aldilà ed essendo il viaggio che li separa dal mondo dei vivi lungo e faticoso,sono per loro imbandite le tavole a cui possono trovare ristoro, e che li rendono benevoli verso i giorni a venire.
Ogni regione ha la sua tradizione e pare che in Campania si usasse addirittura lasciare,insieme alla tavola imbandita, dei secchi d'acqua per far dissetare i defunti.
...diciamo che si trattava di un modo per esorcizzare la paura del viaggio verso l'ignoto e renderlo più "piacevole"..

Ed ora tocca alla ricetta:
300 gr di mandorle
350 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua
Succo di limone

Tostare le mandorle in forno per circa 5 minuti a 180•.
Sciogliere lo zucchero e l'acqua in una padella alta e quando il composto sarà diventato di colore biondo versatevi le mandorle.
Senza far passare troppo tempo (il composto si indurisce subito) versate tutto il composto sul marmo unto d'olio o sulla carta forno e con l'aiuto di un un coltello cercare di dargli una forma quadrata o rettangolare (come preferite!).
Lasciare raffreddare e solidificare per circa 10 minuti!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?