Ciao a tutti!
Sono appena rientrata da un week end a Budapest, la "Parigi dell'est" e nonostante la pioggia e il freddo siano stati miei fedeli compagni di viaggio, sono riuscita a girare la città e godere delle sue bellezze.
Ecco le tappe e alcuni consigli:
Innanzitutto per l'albergo consiglio di consultare il motore di ricerca Trivago che consente la scelta tra più tariffe ed alcune sono veramente ottime!!!io ho alloggiato allo Star Inn centrum Hotel (http://www.starinnhotels.com/en/budapest-center/) e mi sono trovata molto bene sia per pulizia e cortesia, sia per la posizione centrale (a pochi metri di distanza troverete una delle vie principali della città, cioè Andrassy utca, nonché la stazione della metro Oktogon).
Visto il brutto tempo ho optato per il tour con i pullman city sight seeing e devo dire che mi sono trovata molto bene perché pagando 20€ si può usufruire di 3 linee (red line-yelllow line e il battello per un giro sul Danubio. Cliccando su questo link troverete tutte le tappe: http://m.citytour.hu/en/budapest-sights.html).
Il primo giorno con la red line -che passa ogni 30 minuti- e'stato possibile fare un giro per tutta la città, vedere l'immensa Piazza degli Eroi, nonche'il famoso ponte delle catene e in particolar modo visitare il castello e i suoi dintorni. A pochi passi ci sono infatti la chiesa di San Mattia e il bastione dei pescatori da cui si può avere una visuale dell'intera città!!
Nel tardo pomeriggio dopo una passeggiata per la via commerciale della città "vaci utca" dove ci sono negozi di souvenir e i "soliti"Zara, promode, etc. non si può non fare una sosta in una delle più belle pasticcerie "Gerbaud" dove consiglio di assaggiare un dolce tipico che si chiama "somloi sponge" (consiglio di dividere almeno in due..e' pieno di panna e cioccolata..)!
Per la cena mi sono avventurata tra i ristornantini lungo il cammino e a parte le salse e l'immancabile paprica non ci si può lamentare e..soprattutto i prezzi sono davvero bassi rispetto all'Italia!
A questo proposito consiglio a tutti di tenere presente l'ora di cena e'intorno alle 19.30 20.00 e quindi meglio anticiparsi rispetto ai nostri tempi!!
Ecco, forse questa e'proprio una delle note negative della città: tutto chiude eccessivamente presto e per un turista che ha solo 2 giorni a disposizione non è facile districarsi tra le cose da vedere e fare..
Il secondo giorno ho visitato la sinagoga(un po' troppo caro il
Biglietto di ingresso a mio giudizio), Margaret island cioè un parco dove si può passeggiare e risalssarsi un po', e il Parlamento (purtroppo solo da fuori perché è necessaria una preventiva prenotazione per la visita completa)!
Non si può andare a Budapest senza fare tappa alle terme!!ce ne sono tantissime ma tutti mi hanno consigliato i bagni Szechenyi (http://www.szechenyibath.com/) e devo dire che sono molto belli anche se -per quanto mi riguarda- bisogna chiudere non un occhio ma due sulle condizioni igieniche...ad ogni modo è un'esperienza da fare e...ricordatevi un telo e delle ciabatte!!!
Se volete visitare il mercato, ricordate che la domenica e'chiuso.
Ultimi due consigli prima di lasciare qualche foto: assaggiate il Kurtos un pane dolce molto buono che è possibile trovare nei dintorni del castello o lungo Vaci utca (piu' precisamente sulla fashion street, quasi all'altezza del ponte Elisabetta) e poi assolutamente se avete uno Smart phone consiglio di scaricare la guida di trip advisor che contiene non solo info su attrazioni e ristornanti, ma anche le mappe di tutta la città consultabili anche se non siete in linea!!
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?