Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

Letture estive... Cinquanta sfumature di...


Come tutte le estati c'è la corsa al best seller di turno e soprattutto al "Fenomeno editoriale dell'anno", ovviamente questo prevede milioni di copie vendute e un gran parlare del romanzo stesso.
L'estate del 2012 è stata invasa dal fenomeno di "Cinquanta sfumature di..." una trilogia che ha venduto milioni di copie e che ha ricevuto molte e molte ottime recensioni sulle testate giornalistiche come il New York Times, il Guardian e L'Entertrainment:
“Cinquanta sfumature è il romanzo erotico che ha elettrizzato tutte le donne d’America: hanno diffuso il verbo su Facebook, in palestra, a casa, con le amiche, con i mariti…” The New York Times;   
“Scandaloso, bollente, il bestseller di cui non si può smettere di parlare.” Entertainment;
“Quello che ogni donna vuole. Ovviamente.” The Guardian.

Ovviamente dopo tutto questo parlare mi sono convinta a leggere questo fenomeno soprattutto per curiosità e per capire cosa molte persone ci trovavano di affascinante in questa trilogia.
Vi illustro brevemente la storia: Anastasia Steele è una graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni che incontra, per puro caso, Christian Grey, giovane imprenditore miliardario; in questo incontro lei si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. 
Fin qui tutto normale se non fosse che il personaggio di Ana sia molto simile a quello di Bella di Twilight e quello i Grey sia simile, a suo modo, ad Eduard Cullen; infatti l'autrice in una intervista ha dichiarato di essersi ispirata ai due famosissimi personaggi per creare i suoi. Quindi Ana è simile a Bella in goffagine e nella capacità di mettersi nei "guai" e Grey è simile ad Eduard con la sua mania di protezione e controllo.
A questo punto io dico la mia: io sono stufa di donne che hanno bisogno di essere protette ad ogni piè sospinto oppure che non sanno cosa fare senza un uomo al loro fianco; inoltre i comportamenti di Grey nella mania di controllo che sono la parte fondamentale del suo personaggio e del corteggiamento sono a mio avviso un messaggio negativo per le molte ragazze che lo leggono in quanto si avvicina molto allo stalking. Inoltre da quello che avete letto dalla trama, capite che Ana è una ragazza alle prime armi dal punto di vista dei rapporti, di tutti i tipi, con l'altro sesso, cosa che a 21 in america la vedo un pò dura, accetta le inclinazioni sessuali del suo amato e soprattutto non batte ciglio su molte delle sue stranezze... BAH!!!
Concludendo questa trilogia l'ho letta molto velocemente, infatti è semplice da leggere ed è scritta in modo tale da indurti a finirla soprattutto per curiosità di cosa accade in seguito. 
Non voglio dare un opinione negativa, poichè l'ho letta tutta d'un fiato, però non è una lettura da consigliare alle ragazzine e se non avete altro da leggere leggetelo pure almeno alcune cose potrebbero essere prese come "spunto" ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?