Qualche giorno fa ho portato a lavoro un dolce che ha riscosso, ad onor del vero, un enorme successo!!!
Mi piace molto cucinare e i dolci possiamo dire che sono la mia passione...
La ricetta che posto di seguito è quella del PAN Di SPAGNA!!!!
Il pan di spagna è un dolce semplicissimo e il suo numero di ingredienti è davvero esiguo... però non è un dolce banale ed è davvero importante farlo bene perchè è alla base di quasi tutte le creazioni dolciarie... le torte di compleanno per eccellenza, ad esempio, sono realizzate a partire dal pan di spagna!
Prima di raccontarvi la mia ricetta, volevo precisare che questo dolce è di origine italiana (nonostante il nome) e precisamente è stato inventato nella metà del 1700 da un cuoco genovese (tal Giovan Battista Cabona) per un importante ricevimento a Madrid!
Io non so se questa è la vera ricetta del pan di spagna , quello che so per certo, però, è che un ingrediente che manca è il lievito... ebbene, il pan di spagna, pur essendo un dolce soffice ed alto, deve essere fatto SENZA LIEVITO!
Ecco a Voi la mia ricetta:
Ingredienti:
6 uova
180 gr di zucchero
150 gr di farina
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola con l’ausilio di uno sbattitore a fruste. Tale operazione deve durare per almeno 15 minuti.
Il composto che si otterrà, aumenterà di volume e sarà spumoso, quasi come quando si monta la panna e assolutamente non si avrà la percezione dello zucchero.
Successivamente aggiungere la farina molto lentamente facendola passare attraverso la rete di un passino o filtro (in modo tale che non vi siano grumi).
Mentre si aggiunge la farina, mescolare facendo un movimento circolare dal basso verso l’alto con un cucchiaio rigorosamente di legno. Per l’aggiunta della farina lo sbattitore non serve più!
In questa fase è molto importante far incorporare tanta aria al composto perchè questo lo renderà soffice ed alto.
Completate queste semplici operazioni, porre il composto nella teglia (già imburrata) e infornarlo per 45-50 minuti a 160 °C.
Provate e Spero Vi piaccia!
Naturalmente potete bagnarlo e riempirlo come più Vi piace …. Unica accortezza tiratelo fuori dalla teglia appena si è raffreddato e tagliatelo quando è più freddo!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?