Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Itinerario di 2 giorni a Lyon per la fete de lumiere

Descrivere soltanto gli spettacoli di luce visti a Lyon non renderà l'idea di quanto siano belli, quindi vi incollerò i link ad alcuni video...oltre alle foto più belle.
Abbiamo raggiunto Lyon da Parigi con un treno low cost della compagnia ouigo. Questi partono da Marne la vallée, dove si trova eurodisney, e consentono di raggiungere Lione in 2 ore.
Abbiamo alloggiato in zona Perrache, vicina alla stazione quindi non bellissima, ma era comunque viva e ben frequentata. È stato tra l'altro l'unico posto in cui c'era ancora disponibilità per l'alloggio, visto che abbiamo deciso pochi giorni prima e la città era invasa di turisti.
Le zone da visitare sono sostanzialmente tre: Vieux Lyon, centro della città (Bellecourt e hotel de ville), Croix rousse.
C'é una metro che consente comodamente di raggiungere tutti i posti centrali.
Per la fete de lumiere ci sono dei percorsi organizzati con vari spettacoli di luce e musica..noi ci siamo organizzati così:

Giorno 1 
Abbiamo iniziato il percorso nella Vieux Lyon a partire dalla cattedrale di San jean. Questa zona è formata da molti vicoletti di case antiche con cortili interni e torri...mi ha ricordato molto Venezia, ma devo ancora capire se ci sono legami storici :-)
La cosa particolare è che ci sono dei percorsi segreti che legano una strada alla sua parallela. Bisogna praticamente passare attraverso dei palazzi privati. Una volta raggiunto il portone, premete il pulsante per entrare e avventuratevi!! Provate da Rue de Boeuf al civico 27 e 52.
Abbiamo pranzato in un tipico Bouchon con 15 euro un menù da milioni di calorie : gratiné de onion, andouillettes e patate bollite, vino rosso, caffè e tarte pralinée.
Per quanto riguarda il vino la scelta é tra Beaujolais o Côte du Rhône.  
Dopo pranzo ci siamo addentrati nelle stradine del centro fino poi alla funicolare diretta a Fourvriere. Qui c'è una cattedrale che domina la città ed é meravigliosa! All'interno ricchissima di mosaici oro e verde smeraldo.
Alle sei inizia finalmente lo spettacolo di luci! Sulla cattedrale sollevano una sfera sfaccettata con specchi che proietta fasci  di luce su tutta la città. Vediamo l'anfiteatro romano e torniamo giù. Sulla cattedrale ci sono delle luci meravigliose a tempo di musica e restiamo incantati. 

Da lì arriviamo a piedi fino a Bellecourt dove c'è la ruota panoramica con un evento per bambini. Torniamo in hotel per una piccola sosta e anche per riprendere un po' di calore.
Seguiamo poi l'itinerario riportato sul programma dell'evento, da Bellecourt fino a hotel de ville e l'opera. 
Uno spettacolo da non perdere é quello di Place des Terraux.
In giro tantissima gente ed una bellissima atmosfera!! Comunque si poteva girare tranquilli tanta polizia..e poi tanti ragazzi che avevano allestito bancarelle per vin chaud. 

Giorno 2 
Con la metro raggiungiamo croixe russe una zona abbastanza popolare famosa per i negozi di seta. In realtà nonostante la guida ci dicesse che c'era un mercato molto bello davanti alla piazzetta dove si arriva, questo non ci ha fatto impazzire. L'unico edificio degno di merito è quello ricoperto da un murales enorme...si chiama Canvin ed é da rimanerci a bocca aperta per quanto è immensa la parete e per come sono fatti bene i disegni in prospettiva!!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?