Cerca nel blog

domenica 28 settembre 2014

Pasta zucchine, basilico e grana

In pochi passi ecco come fare una pasta e zucchine squisita!!!
Molto simile alla famosa pasta alla nerano ma con pochi ingredienti: solo pasta, zucchine, basilico e grana!

1) Mettere a bollire acqua per la pasta
2)Tagliare le zucchine molto sottili e asciugare bene con un panno
3) Far soffriggere olio e aggiungere le zucchine
4) Mettere a cuocere la pasta, noi abbiamo usato spaghetti alla chitarra di pasta fresca
5)Appena dorate schiacciare con una forchetta riducendole a crema 
6)Tirare con un po' di vino bianco
7)Aggiungere sale, basilico e aggiungere acqua della pasta
8) Dopo poco mettere le zucchine da un lato della padella e dall'altro lato mettere la pasta con parte della sua acqua (io di solito non uso il colapasta ma tiro su la pasta con la forchetta)
9) Continuare la cottura della pasta risottando
10) aggiungere molto parmigiano grattugiato
11) a fine cottura decorare con scaglie di parmigiano e foglie fresche di basilico

Buon appetito!!!

sabato 27 settembre 2014

Mangiare a Parigi



Con tanto di cena esclusiva alla brasserie du Louvre?? Si può tutto anche senza spendere una fortuna.
Vi consiglio prima di partire per la capitale dell'amore di scaricare un'app molto utile! Si chiama the fork - la forchette
Questa app vi consentirà di trovare delle buone offerte in ristoranti anche di ottimo livello!!!
La logica non é la stessa di groupon poiché i ristoranti possono scontare anche solo alcune pietanze del menù e lo fanno più che per pubblicità, per riempire tutti i tavoli. Con un po' di esperienza infatti abbiamo capito che per cenare a Parigi bisogna prenotare, oltre che andare in posti mirati...altrimenti si finisce in posti carini, magari anche di qualità accettabile se siete fortunati, ma banali e superturistici.

Le dritte quindi sono: 
1) usate the fork 
2) guardate un po' la lista qui sotto...sono tutti i ristoranti dove andiamo più spesso. Ho scritto i titoli, cercateli poi su trip :-) Ci sono Consigli anche per un pranzo, dove bere qualcosa dopo cena a seconda della zona in cui siete....insomma dateci uno sguardo e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti!!

Ah, per forza di cose le marais é stata la zona dove abbiamo girato di più :-)

Le goud fou - marais rue bourg de tiborg
razowski - Pub in zona opera 
Petit marchè - le marais da prenotare!!!fantastico
Robert et louis - per mangiare carne alla brace zona marais
Le jardin d'en face - zona abesse
Chez janou - le marais place de vosges prenotare molti giorni prima!!
Une zebre à montmatre - montmatre/pigalle
Pan vin et fromage - la vera fonduta - dietro il centre pompidou da prenotare
broceliande - Montmatre creperie 
Au pere de louis 
Brasserie du Louvre - inizio Louvre rue de Rivoli
La brasserie des halles - buonissimo in trattoria ideale a pranzo - forum les halles
comme à lisbone- pausa con Dolcetto- zona le marais
Le baratin - tipico francese fuori zona turistica a belleville 
Le bellevillouse/le maroquinerie musica dal vivo- ristorante-aperitivo zona belville
Molti ristoranti carini in place du marche sainte-caterine vicino saint paul le marais
Le comptoir du 5eme - brasserie sulla riva di notre dame
404 - cucina marocchina chic - le marais
Experimental cocktail - bar les halles 
La derriere le marais -rue de turbigo
La candelaria - aperitivo con nachos fatti in casa - zona le marais
Le relais de l'entrecôte - saint German de pres
Le petit thai - cucina thailandese - le marais
O chat - pizza -chatelet

Bon apetit!!

 




venerdì 26 settembre 2014

Capelli secchi, fai da te!

Ciao a tutti!
Questo post e' dedicato a chi come me ha i capelli lunghi e -ahimè-secchi e soprattutto dopo le vacanze al mare e' alla ricerca di un rimedio!

Innanzitutto è fondamentale usare buoni prodotti per fare lo shampoo e sempre una maschera da tenere almeno dieci minuti sui capelli bagnati prima di risciacquare (io ne ho comprata una all'argan con cui mi sto trovando molto bene), ma se siete disperate e alla ricerca di una soluzione fai da te, vi consiglio questa:

1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di olio d'oliva

Mescolate bene e applicate sui capelli asciutti (ovviamente sulla lunghezza) e avvolgete il tutto con la pellicola trasparente da cucina facendo un "tuppo".
Tenete in testa per 15 minuti ma non di più se no si indurirà tutto e poi risciacquate con abbondante acqua e shampoo e infine con un po' di aceto che oltre a togliere l'eventuale cattivo odore dell'uovo rende anche i capelli lucidissimi!
Provare per credere!io la faccio almeno una volta al mese.
Vi accorgerete subito della differenza.


domenica 14 settembre 2014

3 giorni a Sydney


Finalmente in riva al mare ho un po' di tempo per mettere a posto i pensieri..questo post é dedicato alla città simbolo dell'Australia nonché tappa obbligata per chi decide di visitare questa terra così lontana!

Consigli generali
Alloggiate vicino alla zona Circular Quay in pieno centro e vicino alla baia.così potrete muovervi molto a piedi e vivere davvero il cuore della città! I costi per bus e metro sono abbastanza elevati quindi anche se spendete un po' di più per l'hotel va bene lo stesso, guadagnerete tempo!
Scegliete di andarci quando é primavera/autunno altrimenti troverete troppo caldo/troppo freddo!! Noi ci siamo stati ad inizio maggio e il clima é stato favoloso. Ancora possibile stare in spiaggia ma temperature piacevoli anche per girare in città. Prima di prenotare se riuscite fatelo in concomitanza con una manifestazione che si chiama "vivid Sydney"


Giorno 1 
Potete iniziare a fare un giro nella zona che sta intorno a Circular Quay. Visitate prima il ponte Harbour Bridge, salendo in uno dei piloni del ponte. Per arrivarci già vi dovrete avventurate in qualche vico letto caratteristico della zona denominata the Rocks. Carina anche di sera ma essenzialmente molto turistica!
Al ritorno costeggiate tutta la baia dal ponte verso l'opera house...passerete attraverso the Rocks, incrocerete il museo d'arte moderna (non vi perdete la terrazza all'ultimo piano ;-)) , poi vi troverete davanti alle zone di imbarco dei vari traghetti..andate avanti sempre seguendo la baia e raggiungete l'opera house. 

Sydney non ha monumenti famosi ad eccezione di questo teatro. Una visita la merita assolutamente, anche se non è affatto economica!
All'uscita continuate a passeggiare sul retro e vi troverete all'interno del parco botanico. Non vi racconto troppo per non togliervi le sorprese..vi dico soltanto che potrete dare da mangiare a milioni di pappagalli e raggiungere Un punto panoramico da cui ammirare il sole che tramonta dietro Harbour bridge.
Dove fare aperitivo? Dove tutti i lavoratori si riuniscono all'uscita...nell'Opera Bar, esattamente sotto l'opera house.
Dove cenare? Per visitare una zona diversa della città siamo stati a Darling Harbour alle spalle di the Rocks.
Si tratta di un porticciolo turistico pieno di ristoranti da un lato e localini, tra cui l'hard rock, dal lato opposto. Noi abbiamo cenato al "the angus" prezzi ragionevoli e buona qualità..e purtroppo l'ho fatto :-( ho assaggiato carne di canguro. 

Giorno 2
Di buon ora ci siamo diretti al mercato del pesce che era consigliato da molte guide. Probabilmente l'orario strategico è il pranzo poiché cucinano il pesce che vendono, però il mercato si trova lontano dal centro e vicino a niente altro, quindi dipende da che tempi avete e dalla posizione. Noi ad ogni modo ci siamo accontentati della breve tappa mattutina e forse l'unica cosa per cui è valsa la pena sono stati i pellicani che svolazzano lì fuori! 

Dopo siamo andati verso Bondi beach prendendo degli autobus..vi dirò la cosa é anche simpatica perché ti rendi conto di che vita fanno. Anziché portar dietro le buste della spesa loro prendono il bus con zaino in spalla e tavola da surf in mano! Attraversiamo un viale pieno di negozi e scendiamo proprio sulla baia. Ci compriamo uno spuntino (calamari giganti fritti) e ce ne andiamo in spiaggia. Le onde non erano un granché ma c'erano tanti surfisti ugualmente. Lo spettacolo, soprattutto dal punto di vista femminile, era davvero top!!
Non vi fermate sulla spiaggia, ma percorrete la stradina pedonale sulla destra della baia che vi porta alle 2 baie successive, molto più belle dal punto di vista naturalistico. Bronte e Coogee.
Siamo poi rientrati in città per fare un po' di shopping. La zona commerciale è vicina a Circular Quay: George street dove c'è anche il Queen Victotia building, Pitt street con la torre Westfield, e King street.
Per cena siamo stati vicini al quartiere King Cross (quartiere a luci rosse) dove però ci sono anche molti locali carini. Il posto si chiama "the fish shop" e si trova a Challis Avenue. Poco turistico molto particolare :-)
Dopo cena? Vi consiglio solo il nome..poi se vi fidate andateci! É un posto chic esclusivo, se non lo conosci non lo trovi visto che ha un portone nero senza insegne per strada. Si chiama "eau de vie".

Giorno 3 
Dal molo di Circular Quay abbiamo preso un traghetto per andare a Mainly.
La traversata é bellissima e vi convincerà definitivamente che Sydney é la città perfetta dove vivere.
Una volta sbarcati percorriamo il "corso" si chiama proprio così, pieno di negozi dedicati al surf e raggiungiamo la spiaggia dove ci fermiamo per il pranzo. Qui niente surfisti, ma la baia é molto più bella. Ci siamo avventurati in una passeggiata lungo la costa, così come a Bondi,ed é stata ancora più bella.
Lungo la strada vi imbatterete nel mambo cafè dove vi consiglio di assaggiare il famoso black white (dicono sia nato qui) e poi proseguite fino a Shelley.
Al tramonto siamo arrivati con un autobus a north head...e abbiamo salutato Sydney con questo spettacolo panorama.

Altre tappe
Noi purtroppo avevamo le ore contate ma nonostante questo non ci siamo persi nulla!
Se avete più giorni le altre mete da non perdere sono Blue Mountains e lo zoo Taronga...

Spero che questo post vi sia utile!!
A presto

mercoledì 3 settembre 2014

Tovaglioli al ristorante

2 post nel giro di pochissimo dedicati ai tovaglioli?? Non ho perso la testa, semplicemente sono stata spesso in vacanza a pranzo fuori ed ho chiesto ai camerieri come piegavano i tovaglioli. Credo che anche in una bella tavola a casa, magari molto semplice con piatti e calici trasparenti, mettere al centro del piatto un tovagliolo anche di carta piegato in modo particolare possa fare un buon effetto!! Penso ad esempio ad un bel turchese-blu per i tovaglioli e ad un bianco per piatti e tovaglia...il tutto per una tipica cena greca! 

Passo al tutorial:
1)piego il tovagliolo in 4 parti e poi ancora in 2 come in foto. Vi consiglio un tovagliolo inamidato o di carta spessa.
2) al centro della base del triangolo creo un rialzo 
3) prendo le 2 punte del lato su cui ho fatto la piega e le chiudo, facendole rientrare nel rialzo (più facile guardare la foto che spiegarlo :-))
4) a questo punto sollevo una per volta le punte del tovagliolo ( lato destro in foto), come se volessi sfogliarlo
 
Finito :-)