Condivido il post di un'idea semplice ma che trovo davvero carina per presentare l'anguria in modo originale!!
DOLCEmente SALATO: Anguria su stecco: Questa non è una ricetta ma solo un'idea che ho tratto da una foto che girava su facebook, ho trovato la presentazione dell'angu...
Vogliamo condividere esperienze, parliamo di viaggi, di amici, di cucina...e di tutto quello che ci va!
Cerca nel blog
giovedì 24 luglio 2014
mercoledì 23 luglio 2014
Parmigiana di melanzane dietetica e veloce
Facilissima versione della parmigiana di melanzane, molto light!
Ho grigliato delle melanzane lunghe;
Versato in padella un barattolo di pomodorini e cotto leggermente con un po' di sale, molto basilico e un cucchiaino di olio;
Ho disposto in una teglia uno strato di pomodoro, uno di melanzane e delle fettine di fiordilatte light e così avanti.
Ho aggiunto sullo strato superiore delle scaglie di parmigiano e cotto in forno per circa 10 minuti a 180 gradi.
Chi l'ha detto che non si possono mangiare cose buone ma leggere??
Weekend in Alsazia
Quello che vi racconto é il nostro breve viaggio da Parigi verso l'Alsazia.
Siamo partiti in 4 per un'avventura!! Già perché una volta caricata l'auto (una Toyota aygo) ci siamo resi conto che il motorino di avviamento aveva qualche problemino. Così a forza di spinta partiamo!!!
Prima tappa è stata a Epernay nella regione dello Champagne. Qui é possibile fare dei giri per degustazioni nelle cantine "caves". I costi variano a seconda di quanti champagne si ha intenzione di provare..noi abbiamo fatto una degustazione top con lo champagne standard della casa e quello millesimato di diversi anni.
Ecco qui davvero si capisce perché il costo dello champagne é così alto!!! Il millesimato é delizioso!!!!
Si tratta di champagne prodotto con uve dello stesso anno...quindi il sapore é diverso per ogni annata. Lo champagne classico invece ha sempre lo stesso sapore.
Ci sono circa 15 km di cantine sotterranee da visitare a Epernay, il giro in quelle più importanti come Moet & Chandon o Veuve Cliquot, viene fatto in treno!!
E molto interessante, soprattutto per chi come me conosceva solo il sapore ma ignorava tutto sulla produzione. Dopo la vendemmia il vino viene fatto fermentare e successivamente imbottigliato con aggiunta di lieviti e zucchero. Le bottiglie vengono conservate per almeno 15 mesi coricate e qui avviene una ulteriore fermentazione per cui i lieviti con lo zucchero fanno produrre anidride carbonica, in altre parole le bollicine dello champagne! Dopo le bottiglie vengono messe a testa in giù e ruotate a mano lentamente in modo da far si che i depositi cadano tutti verso il tappo. Infine si stappa e la parte dei depositi si elimina..si rimbottiglia nella bottiglia finale!
Ah se passate da quelle parti portatevi dei crackers o simili perché non offrono nulla da mangiare!!!
le cantine georges Cartier |
Per farla breve un po' brilli abbiamo spinto la nostra auto e siamo ripartiti direzione Rodern.
Il viaggio é durato circa 4 ore ma ne è valsa la pena! Siamo arrivati nel b&b che avevamo prenotato e ci siamo subito innamorati dell'Alsazia. Abitavamo in una tipica casa alsaziana con colombaia e cortile con balconate in legno. Abbiamo avuto giusto il tempo di fare un giro e scoperto che oltre alla piscina c'era una stupenda vasca idromassaggio. Abbiamo fatto una degustazione veloce di Pinot ( gris, blancs, noir, muscat), comprato qualche bottiglia e poi siamo scappati al ristorante (le cucine sono aperte fino alle 20 più o meno).
Il tipico piatto alsaziano é la tarte flambé ovvero una rivisitazione della pizza molto sottile e con molte cipolle!
Siamo stati a Bergheim, un paesino a 2 passi da Rodern molto caratteristico.
Dopo cena siamo tornati a goderci la vasca idromassaggio bollente con un calice di pinot... Questa é vita!!!
Se il tempo lo avesse permesso potevamo fare un tour dei paesini e delle vigne in bici, ma tra pioggia e pochi gioni a disposizione abbiamo scelto di fare i turisti italiani! Il giorno dopo in 40 minuti siamo arrivati a Strasburgo. Purtroppo il tempo non è stato proprio dalla nostra parte, ma siamo riusciti a fare un bel giro a piedi. Abbiamo parcheggiato vicino alla cattedrale e da lì abbiamo raggiunto la chiesa Notre Dame, il campanile e la sponda del fiume Ill, un affluente del Reno.
Vista la pioggia decidiamo di fare il tour sul battello coperto, che comunque mi sentirei di consigliare a tutti poiché c'é un sistema di chiuse nei canali per variare il livello dell'acqua che rende il giro più interessante.
Dopo continuiamo a passeggiare fino alla Petit France che é la zona più carina della città. Il centro é piccolo e in una giornata si visita tranquillamente.
Camminiamo in direzione place de la Republique, ma veniamo interrotti da un diluvio. Così un po' bagnati decidiamo di andar via alle 18.30 circa. Accendiamo l'auto a spinta e Dopo circa un'ora raggiungiamo Riquewhir.
Restiamo senza parole! Questi paesini immersi nei vigneti sono perfetti, sembra di essere in un dipinto!
Il simbolo dell'Alsazia é la cicogna e non potete capire quanto é stato emozionante vederle davvero enormi sui tetti di questo paesino!
La serata non finisce qui! Ci guardiamo i supplementari della finale dei mondiali Argentina - Germania nella sala dell'hotel de ville e poi ci godiamo lo spettacolo di fuochi d'artificio per festeggiare la fete de la Republique alla mezzanotte del14 luglio.
L'ultimo giorno programmiamo solo 2 tappe visto che abbiamo poi dovuto riaffrontare il viaggio x Parigi.
Visitiamo il Castello di Haut-Kœnigsbourg e poi ci dirigiamo più a sud ( la zona più a sud é alta Alsazia :-) funziona al contrario). Raggiungiamo Colmar che è dopo Strasburgo l'altra città più importante. Ci fermiamo a pranzare e proviamo la Choucroute.. Piatto bomba che ci butta un po' giù ( salumi e würstel con crauti e patate bollite), ma il nostro giro continua e scopriamo che Colmar é davvero molto bella. Anche qui c'è una zona con canali che si chiama Petit Venise... Basta avventurarsi di scorci belli ce ne sono tantissimi!
Cin cin!
Zucchine sfiziose
Oggi vi posto la ricetta più veloce del mondo..buonissima e anche abbastanza dietetica!
Avevo a casa delle zucchine e volevo farci un buon contorno, non le solite zucchine grigliate che hanno un pò stufato :-)
1) ho acceso il forno in funzione grill
2) Ho tagliato le zucchine a julienne
3) le ho lasciate un po' in acqua, dopo le ho messe in una ciotola togliendo l'acqua in eccesso e ci ho aggiunto un po' di farina di semola
4) ho mescolato e disposto le zucchine su un foglio di carta da forno leggermente unto (2 cucchiaini di olio d'oliva)
5) ho fatto cuocere fin quando non ho visto le zucchine diventare croccanti, ho aggiunto sale e pepe
6) le ho mangiate come le patatine fritte...stuzzicando!
Iscriviti a:
Post (Atom)