L'olio infatti mantiene l'impasto morbido anche per più giorni...
Preparate quindi l'impasto con:
300 gr farina 0200 gr farina 00
sale e un pizzico di zucchero
100 ml latte
100 ml olio
100 ml acqua tiepida
1 lievito di birra
In un recipiente (oppure in una planetaria) versate tutti i liquidi, il sale e lo zucchero e sciogliete il lievito. Aggiungete piano piano la farina e mescolate fino a consumare tutta la farina.
Formate un impasto morbido, coprite il recipiente con un panno e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in una zona calda.
Se volete maggiori dettagli potete collegarvi a questo link: http://tudici.blogspot.it/2012/08/quanti-modi-conosci-per-preparare-una.html
Per il ripieno:
1 fascio di Scarole
olive nere
aglio
pinoli
scamorza o provola
Lavare bene la verdura e scaldarla (potete farlo anche il giorno prima). In una padella soffriggete l'aglio con un filo d'olio d'oliva stando attenti a non farlo bruciare, altrimenti il sapore sarà eccessivamente forte.
Ripassate in padella le scarole. A cottura quasi terminata aggiungete le olive nere snocciolate e i pinoli.
Salate e fate raffreddare un pò.
Foderate con 3/4 dell'impasto una teglia imburrata e infarinata o ricoperta da carta forno, bucherellate il fondo con uno stuzzicadenti. Riempite con le verdure e aggiungete sopra delle fettine di scamorza affumicata o ancora meglio provola. Ricoprite con l'impasto rimanente e sigillate i bordi.
Spennellate la pizza con un tuorlo d'uovo, oppure se non ne avete con latte.
Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti.
Questa pizza è ottima fredda, ma se riuscite a servirla tiepida in modo che la provola sia un pò filante...sarà ancora più buona!
Potete usare questo stesso impasto e farcirlo con salsiccia, friarielli e provola....
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?