Cerca nel blog

martedì 27 agosto 2013

Bangkok..una città che non dorme mai

Bangkok é una delle città più incasinate e varie che ho visitato ed é stato il mio primo contatto con l'Asia. Le prime cose che colpiscono sono il traffico, tra cui spiccano i colori vivaci dei taxi e il rumore dei tuk tuk, i marciapiedi affollatissimi di milioni di persone che passeggiano, bancarelle che cucinano e vendono cibo di tutti i colori e odori, gente che mangia. Ci hanno spiegato che qui si usa mangiare 5 volte al giorno poco e sempre fuori casa. Quando i thailandesi escono per cenare ordinano riso e un piatto thai con pollo, maiale e verdure, che viene messo al centro del tavolo. Usano la forchetta oppure le bacchette per mangiare i noodles, ma non il coltello perché sembra sia di malaugurio.
La città di Bagkok ha circa 200 anni di storia ed é la quinta capitale della Thailandia. Le altre sono state sukhothai, ayutthaya, thonburi (che é una parte di Bangkok) e chang mai che si trova nel nord. I thailandesi sono quasi tutti buddhisti, c'è solo una piccola percentuale di musulmani. Bangkok vanta anche 3 record: in città c'è la Chinatown più grande del mondo, il mercato di Chatuchak più grande del mondo e il nome della città, in lingua thailandese, è il più lungo del mondo! Provate a farvi dire da un thailandese il nome della capitale e vi dirà "Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahintharayutthaya Mahadilokphop Noppharatratchathaniburirom Udomratchaniwetmahasathan Amonphimanawatansathit Sakkathattiyawitsanukamprasit", che significa "Citta' degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città impenetrabile del dio Indra, la magnifica capitale del mondo dotata di gemme preziose, la città felice, che abbonda nel colossale Palazzo Reale, il quale è simile alla casa divina dove regnano gli dei reincarnati, una città benedetta da Indra e costruita per Vishnukam". 
Pazzi??!!!
L'altra cosa che si nota in città sono le numerose foto del re e della regina a cui i thailandesi sono molto devoti. L'attuale sovrano, Rama IX, dicono abbia fatto molto bene per la nazione. A quanto pare ad esempio ha eliminato la coltivazione dell'oppio sostituendolo con coltivazioni di sedano, carote e fichi ?! Altra follia é che nelle foto il re e la regina sembrano giovani...in realtà sono ultra ottantenni!

Dopo tutte queste premesse vi racconto quello che abbiamo visitato...il tempo a disposizione non é stato tantissimo, ma non ci siamo fatti scappare le principali attrazioni. 
Visitando la città ad agosto vi consiglio di fare come abbiamo fatto noi: sveglia presto e visite in mattinata e primo pomeriggio. Intorno alle 18 inizia solitamente a piovere per un paio di ore e ci si può rifugiare nei centri commerciali, dopo si può ancora andare in giro. La città non dorme mai!!! Programmate di cenare vs le 20.30 perché alle 22 tutti i ristoranti chiudono.

Mercato galleggiante di damnoen saduak
Giro nei centri commerciali zona Siam (Siam Paragon, MBK)
Thai Massage
mercato notturno di Patpong
Palazzo reale (circa 2 ore) e Buddha smeraldo al mattino presto perché ci sono tantissimi turisti cinesi che lo visitano e nel pomeriggio alcune parti sono chiuse
Wat Pho (Buddha disteso)
Wat traimit (Buddha d'oro - 5,5 tonnellate d'oro!!) 
Wat benchamabophit (Tempio di marmo)
Asiatique (zona bazar nuova carina per cenare)
Chinatown (da girare anche di sera)
Mercato dei fiori ( aperto fino a mezzanotte)
Aperitivo sul grattacielo Lebua - Sirocco con vista su tutta la città, dove hanno girato il film "notte da leoni 2"

Per girare la città, come suggerito in tante guide, usate taxi di sera pretendendo che accendano il tassametro. I prezzi sono davvero ridicoli circa 50 bath a corsa ( poco più di 1 euro). Di giorno il traffico é super caotico quindi se potete utilizzate lo SKY train: il biglietto si fa alle macchinette con gettoni  e il costo dipende dalla distanza. Conservate il biglietto!!per uscire dovrete ritimbrarlo.
Un giro sui tuk tuk é da fare!!contrattate prima il prezzo, vi costerà dai 100 ai 200 bath.
Per il massaggio thai tradizionale,noi su consiglio di amici, siamo stati al ruen Nuad Massage Studio lungo la Convent road. L'alternativa é fare il massaggio presso la scuola all'interno del Wat Pho!

Insomma: 2 cose vi resteranno impresse di Bangkok e sono i mercati e i Buddha :-) se all'inizio vedere tanto oro luccicare vi farà impazzire...dopo un po' penserete "ancora Buddha?!"

sawasdee kha 
Sawasdee krhap




giovedì 15 agosto 2013

Tiramisù in coppette

Questa idea é molto carina e vi consente di avere un dolce pronto da tirar fuori anche per degli ospiti improvvisati.
Si tratta del classico tiramisu con savoiardi , caffè, mascarpone e zabaione. Il dolce però viene realizzato in coppette nelle quali dovete posizionare un po' di pellicola, come vedete nella foto:

Sopra cospargete con delle goccine di cioccolato fondente anzicchè con il cacao in modo da avere un contrasto cremoso croccante. 
Una volta preparate le coppette mettete le in congelatore. Mezz'ora prima di servire capovolgete la coppetta in un piattino. Man mano che si decongela si staccherà la pellicola. Prima di servire decorate con un top al caramello.

mercoledì 14 agosto 2013

Menu di Ferragosto - Da preparare il giorno prima!

Diciamo che era d'obbligo proporre un menu per domani..questo che vi suggerisco in realtà è suggerito dalla mamma :-)
Per questo menu le pietanze vengono preparate prima del pranzo, così potrete avere tutto pronto e godervi la giornata senza pensare ai fornelli!

PRIMO PIATTOLASAGNA AGLI ORTAGGI

SECONDO PIATTO: ROAST BEAF AL SALE


CONTORNOINSALATINA RUCOLA, PERE, GRANA E NOCI


DESSERT: TAGLIATA DI ANANAS CON GELATO E CANNELLA


Visto che il pranzo è comunque un pò pesante, per dessert potete preparare delle fette di ananas con una pallina di gelato alla vaniglia. Spolverizzare con un pò di cannella e decorare con una fogliolina di menta.








Lasagna agli ortaggi

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di lasagne - sfoglie di pasta fresca
1 kg melanzane
1 kg zucchine
1/2 Kg di provola
1 lt latte
150 gr. farina
60 gr burro
100 gr. parmigiano grattugiato
sale q.b.
noce moscata

In acqua bollente cuocere le sfoglie della lasagna (la cottura dipende dal tipo di pasta che acquistate! leggete come fare sulla confezione :-)) Mescolare la farina e a filo aggiungere il latte agitando bene per non far formare grumi. Aggiungere il burro e il sale e mettere su fuoco fino a che il latte non bolle. Aggiungere la noce moscata , non rendere la besciamella troppo densa.
Tagliare a rondelle di spessore di circa 1 cm le zucchine e le melanzane. Soffriggere separatamente e asciugare su carta assorbente. In una teglia da forno mettere un pò di besciamella e sistemare vari strati composti da: lasagna, melanzane, besciamella e un pò di parmigiano e nel successivo lasagna e provola e poi lasagna, zucchine, besciamella e un pò di parmigiano. Terminare con uno strato di pasta e parmigiano.
Infornare a 150°C per circa 20 minuti e prima di servire dorare col grill.

Amici a cena - cosa preparo stasera?

Ciao a tutti!
Da oggi vorrei proporre agli autori del blog (quelli che amano la cucina come me!) una nuova modalità di scrittura delle ricette..la nuova sezione del blog si chiamerà "IDEE PER MENU"
L'idea nasce dal fatto che di siti di cucina  ce ne sono già a bizzeffe: ricette nuove ogni giorno, descrizione semplice dei procedimenti di cottura e immagini che ti fanno venire l'acquolina in bocca!!
Per non parlare dei programmi televisivi sull'argomento! Io li adoro, ma ce ne sono davvero tanti..a volta non so quale guardare!

Nella categoria "IDEE PER MENU" ci sarà una raccolta di menu perfetti per ogni occasione! Sembra banale...ma in realtà la cosa più difficile è proprio combinare le ricette insieme.
Quante volte vi è capitato di cucinare tutte portate ottime, ma l'assieme è risultato troppo pesante?
Dunque ho pensato che potremmo scrivere i post di questa categoria in modo semplice e uguale per tutti i menu, così da facilitarne la lettura...ad esempio scrivendo nel nome del post quello che cerchiamo.(es:  Cena finger food con gli amici - veloce!)
Nel post ci scriviamo il menu fotografico e i link alle ricette.
Le fonti delle ricette saranno ovviamente tutti i blog di cucina che ci sono in giro, ricette di famosi chef e le nostre ricette già postate su Tu dici alla sezione Cucina.
E infine...un pò di consigli su come addobbare la tavola, come organizzarsi in cucina e regolarsi con i tempi di preparazione, vini/bevande da abbinare e tutto ciò che vi va!

P.s. Cara Vale...spero l'idea ti piaccia e che mi aiuterai a rendere la sezione "Idee per Menu" più ricca che mai! Un bacio e buone vacanze








lunedì 5 agosto 2013

Sorelle in pentola: Crispy Chicken Salad

Dopo tante sere passate a guardare cuochi e fiamme mi sono decisa a curiosare sul blog di Chiara Maci e sto cercando di memorizzare le ricette più originali e allo stesso tempo semplici da preparare quando proprio il cervello non va in funzione!
Gli abbinamenti che propongono sono davvero particolari e sono quelli a fare la differenza...
Ecco una ricetta estiva che credo riproporrò alla prima cena: Sorelle in pentola: Crispy Chicken Salad: Oggi una ricetta con il pollo. Esattamente con le fettine di petto di pollo. Una ricetta leggera, veloce ma soprattutta diversa dal solito....

venerdì 2 agosto 2013

Gnocchi al sapore di mare

E' quasi ora di pranzo e mi azzardo a scrivere una ricetta? Sto impazzendo...
In realtà prima che me ne dimentico volevo postarvi questa ricetta che ho visto ieri eseguire da una ragazza napoletana a cuochi e fiamme. Sono riuscita a prendere un pò di appunti e ve la ripropongo! Trovo che sia molto originale....si tratta di gnocchi preparati con le alghe...quindi un tipo di pasta che si accompagna perfettamente ad un sugo di vongole e pomodorini..o pomodorini e pescatrice.

Ecco di seguito come fare:

Ingredienti:  
500 gr. Patate 150 gr. Farina50   gr. Alghe di mare ben pulite
un pizzico di noce moscata


Bollire le patate, schiacciarle e lasciar raffreddare. 
Sminuzzare le alghe di mare ben lavate e mescolarle alle patate con la farina, aggiungendo sale fino e noce moscata quanto basta. Lasciare riposare l’impasto per circa 10 minuti. Realizzare piccoli gnocchi con l’impasto e adagiarli su un piano spolverato di farina per evitare che si incollino l’uno con l’altro. 

Per il sugo via libera alla fantasia...ovviamente le alghe esalteranno il sapore di mare del vostro piatto!
Con lo stesso principio mi sta venendo qualche idea da sperimentare..

per ora vi saluto e vado a mangiare ...Buon Appetito!

giovedì 1 agosto 2013

Best of NY in 4 giorni!

Ciao a tutti,
sicuramente ci sono tanti itinerari di viaggio su New York e articoli scritti da chi ha visitato questa città tante volte. Ad ogni modo vi risparmio un bel pò di ricerche che l'anno scorso mi hanno preso un bel pò di tempo. Il nostro itinerario newyorkese è frutto di uno studio di tutti i diari di viaggio del web, consigli di amici che ci sono stati più volte e percorsi suggeriti da guide quali  lonely planet. 
Il periodo in cui siamo stati a NY e settembre e lo straconsiglio!!! clima perfetto...caldo ma non troppo e bellissime giornate.
Siamo atterrati nel pomeriggio quindi avevamo a disposizione 5 giorni ma così divisi: 1 serata, 3 giorni pieni, 1 giorno fino alle 17....il TOTALE = 4 giorni pieni!!!
Vi assicuro che siamo riusciti a vedere tutto...ovviamente a ritmi serrati e quindi con poco tempo per il relax..
ecco di seguito le tappe e cosa vedere lungo il percorso: 


GIORNO 1: Un piccolo assaggio
Midtown East - Fifth Avenue - Rockfeller Center - Hell's Kitchen - Times Square
partenza da 34th St Herald Sq - Empire - seguire Park Ave South fino a Grand Central Terminal - Chrysler Building - di fronte Public Library e Bryant Park continuare per la 5th avenue fino alla 47th - Diamond district - procedere lungo la 6th fino al Rockfeller center. Salire al tramonto su Top of the Rock - proseguire fino a Worldwide Plaza - Cena a Hell's Kitchen - giro in zona Times Square

GIORNO 2:  Stanchi ma soddisfatti!
Harlem - Central park - Guggenheim - Musical a Broadway 
Passare a Time Square e comprare biglietti musical Broadway - con la metro raggiungere Harlem per ascoltare una messa Gospel- con la metro arrivare al Central Park - partenza da Strawberry fields, sosta pranzo sul prato e arrivo a Great Lawn -  uscita dal parco lato east - Visitare Guggenheim (Upper east side) -  raggiungere il teatro e godersi lo spettacolo (all'inizio non volevamo perchè effettivamente i biglietti costano circa 60€ a persona) ma resterete senza parole!!!! Stupenda serata

GIORNO 3: Tappe obbligate
Liberty & Ellis Island - Wall street - Charging Bull - World Trade center - Ground Zero
Outlet century 21 - Ponte di Brooklyn

GIORNO 4: Shopping a prova di crisi
China town - Little Italy - Soho - Shopping!!! :-) 
Partenza da China town - Chatam square - Doyer street -Edward Mooney house - Tempio buddista Mahayana (Buddha dorato), poi continuare per Canal St. e all'angolo con Mott St vedere l'altro tempio famoso Eastern States Buddhist temple - proseguire fino a Mulberry street.
Pomeriggio dedicato allo shopping! C'è tempo a sufficienza per andare in uno degli outlet nel new jersey!

GIORNO 4: Piedi che fanno male!
Grennwich village - Chelsea - highline - Madison Square Park - Flatiron - Broadway fino a Union Square
In Bleecker street cercare Magnolia Bakery ci sono i mitici cupcakes americani decorati! - arrivare fino a 2 Christopher Sheridan Square e prendere la metro scendere alla fermata 8th Ave-14th Ave e camminare lungo la 14th fino alla High Line - pranzo e riposino. Dopo prendere la metro fino a Madison square Park procedere lungo Broadway (non vale la pena deviare per Gramercy Park) fino ad Union Square.

ENJOY!!!