La città di Bagkok ha circa 200 anni di storia ed é la quinta capitale della Thailandia. Le altre sono state sukhothai, ayutthaya, thonburi (che é una parte di Bangkok) e chang mai che si trova nel nord. I thailandesi sono quasi tutti buddhisti, c'è solo una piccola percentuale di musulmani. Bangkok vanta anche 3 record: in città c'è la Chinatown più grande del mondo, il mercato di Chatuchak più grande del mondo e il nome della città, in lingua thailandese, è il più lungo del mondo! Provate a farvi dire da un thailandese il nome della capitale e vi dirà "Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahintharayutthaya Mahadilokphop Noppharatratchathaniburirom Udomratchaniwetmahasathan Amonphimanawatansathit Sakkathattiyawitsanukamprasit", che significa "Citta' degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città impenetrabile del dio Indra, la magnifica capitale del mondo dotata di gemme preziose, la città felice, che abbonda nel colossale Palazzo Reale, il quale è simile alla casa divina dove regnano gli dei reincarnati, una città benedetta da Indra e costruita per Vishnukam".
L'altra cosa che si nota in città sono le numerose foto del re e della regina a cui i thailandesi sono molto devoti. L'attuale sovrano, Rama IX, dicono abbia fatto molto bene per la nazione. A quanto pare ad esempio ha eliminato la coltivazione dell'oppio sostituendolo con coltivazioni di sedano, carote e fichi ?! Altra follia é che nelle foto il re e la regina sembrano giovani...in realtà sono ultra ottantenni!
Dopo tutte queste premesse vi racconto quello che abbiamo visitato...il tempo a disposizione non é stato tantissimo, ma non ci siamo fatti scappare le principali attrazioni.
Visitando la città ad agosto vi consiglio di fare come abbiamo fatto noi: sveglia presto e visite in mattinata e primo pomeriggio. Intorno alle 18 inizia solitamente a piovere per un paio di ore e ci si può rifugiare nei centri commerciali, dopo si può ancora andare in giro. La città non dorme mai!!! Programmate di cenare vs le 20.30 perché alle 22 tutti i ristoranti chiudono.
Mercato galleggiante di damnoen saduak
Giro nei centri commerciali zona Siam (Siam Paragon, MBK)
Thai Massage
mercato notturno di Patpong
Palazzo reale (circa 2 ore) e Buddha smeraldo al mattino presto perché ci sono tantissimi turisti cinesi che lo visitano e nel pomeriggio alcune parti sono chiuse
Wat Pho (Buddha disteso)
Wat traimit (Buddha d'oro - 5,5 tonnellate d'oro!!)
Wat benchamabophit (Tempio di marmo)
Asiatique (zona bazar nuova carina per cenare)
Chinatown (da girare anche di sera)
Mercato dei fiori ( aperto fino a mezzanotte)
Aperitivo sul grattacielo Lebua - Sirocco con vista su tutta la città, dove hanno girato il film "notte da leoni 2"
Per girare la città, come suggerito in tante guide, usate taxi di sera pretendendo che accendano il tassametro. I prezzi sono davvero ridicoli circa 50 bath a corsa ( poco più di 1 euro). Di giorno il traffico é super caotico quindi se potete utilizzate lo SKY train: il biglietto si fa alle macchinette con gettoni e il costo dipende dalla distanza. Conservate il biglietto!!per uscire dovrete ritimbrarlo.
Un giro sui tuk tuk é da fare!!contrattate prima il prezzo, vi costerà dai 100 ai 200 bath.
Per il massaggio thai tradizionale,noi su consiglio di amici, siamo stati al ruen Nuad Massage Studio lungo la Convent road. L'alternativa é fare il massaggio presso la scuola all'interno del Wat Pho!
Insomma: 2 cose vi resteranno impresse di Bangkok e sono i mercati e i Buddha :-) se all'inizio vedere tanto oro luccicare vi farà impazzire...dopo un po' penserete "ancora Buddha?!"
sawasdee kha
Sawasdee krhap