Cerca nel blog

mercoledì 3 aprile 2013

Piatto fusion Italia-Norvegia... Ravioli ripieni con patate gamberetti e salmone...

Due o tre settimane fa in preda ad una pseudo crisi di nostalgia dell'Italia mi è venuta voglia di ravioli, però i ravioli fatti da mia nonna con ricotta formaggio uova e nulla più... Purtroppo qui trovare la ricotta è una Mission Impossible e quindi il mio cervello ho iniziato a lavorare su come fare i ravioli.
Ho girato un pò in rete pensando a cosa trovo più facilmente qui cioè patate salmone e gamberetti, anche se un giorno ho trovato la ricotta ma il giorno che mi serviva non c'era... Ovviamente direi! 
Comunque, ho trovato ricette di ravioli con salmone e gamberetti che prevedevano l'utilizzo di ricotta poi ho visto una ricetta di ravioli con patate e salmone... Quindi ho fatto un mix di tutte le ricette che ho trovato e ho fatto questo ottimi Ravioli ripieni di salmone e gamberetti con patate creando una fusion tra ingredienti tipici norvegesi e l'Italia.
Vi premetto che non ho usato dosi ho fatto tutto "a occhio" come si suol dire dalle mie parti e ho basato tutto sul sapore che più mi piaceva assaggiando il ripieno dei ravioli.
Ho iniziato facendo la pasta all'uovo fatta in casa, ricetta semplice semplice di mia nonna, un uovo a testa e farina di semola quanto basta, impastare fin quando il composto non diviene liscio e della consistenza della pasta frolla più o meno e ho lasciato riposare per circa 30 minuti avvolgendo la pasta in un foglio di pellicola; se la pasta secondo voi è dura aggiungete poca acqua tiepida alla volta oppure inumiditevi le mani e lavorate la pasta fino ad ottenere la consistenza desiderata. 
Nel mentre ho lessato le patate, due o tre o di più in funzione di quante persone siete noi eravamo in due quindi non ne ho fatte molte,  le ho pelate e le ho schiacciate con uno schiacciapatate.
Fatto questo ho fatto un soffritto di aglio e olio e ho messo a soffriggere il salmone affumicato e i gamberetti precedentemente tritati (voi che potete sfumate con del brandy, vino bianco o vodka) ho aggiustato di sale e pepe e li ho lasciati riposare un pò. Fatto questo li ho uniti alle patate lessate aggiustate di sale e pepe e fate riposare il tutto, diciamo il tempo di fare la sfoglia della pasta.
Quindi stendete la pasta in una sfoglia sottile ed iniziate a preparare i ravioli; potete farlo in due modi usando un coppa pasta ricavando dei cerchi o dei quadrati e quindi poi richiuderli oppure se usate la macchina per fare la sfoglia usare due sfoglie una sull'altra oppure come faccio io avendo un'unica sfoglia circolare posizione il ripieno ad una distanza di 3-4 centimetri e poi prendo l'esterno e lo ricopro.Vi consiglio quando
avrete chiusi i ravioli di stare attenti alle estremità che potrebbero aprirsi quindi o usate una forchetta per chiudere bene le estremità oppure aiutatevi bagnandovi le dita con dell'acqua e passarlo sull'estremità del vostro raviolo e fare aderire quindi i lembi.
Preparate un sughetto con pomodorini in una pentola abbastanza capiente (tipo wok), cuocete i ravioli stando attente a non romperli durante la cottura e fateli saltare nella pentola del sugo. Fate insaporire aggiustate di sale e pepe e servite... Et voilat il gioco è fatto!!! Se volete potete aggiungere del prezzemolo per impreziosire il piatto. oppure aggiungere della panna al sugo per legare un pò il tutto... O entrambi... a voi la scelta. 
Vi assicuro che il sapore era meraviglioso e il risultato assicurato! 
Purtroppo no ho fatto una foto del risultato impiattato mi dispiace... ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?