Cerca nel blog

lunedì 1 aprile 2013

Via fontanelle 80, Napoli

Questo è l'indirizzo da cui si accede al famoso cimitero delle fontanelle. Una delle cose che lascerà più stupito il turista é proprio la via di accesso: per quanto napoletani ci siamo davvero stupiti nello scoprire che in pieno centro città ci sono zone così...così come quelle dei film, così come la Napoli che qualcuno ha immaginato ma mai visto..altro che vicoli e "pann spas' "
Ad ogni modo del giro di oggi vi dirò molto poco se non che é carino; 40000 teschi non fanno impressione; l'ingresso è gratuito ma se non fate il giro con la visita guidata e non ascoltate aneddoti e leggende questo posto non vi piacerà; è umidissimo li giù..gli spazi sono grandi e non si scende sotto terra quindi è adatto a tutti; ultimo consiglio se avete poco tempo e dovete scegliere tra questo luogo e Napoli sotterranea...eh mi dispiace dirlo ma vince Napoli sotterranea!
Ecco il link della visita che abbiamo prenotato noi:




2 commenti:

  1. La visita al cimitero delle fontanelle a me invece, ha colpito molto..è un posto suggestivo e misterioso e ho trovato incredibile che nel centro della città ci siano ancora luoghi così simbolici attraverso cui calarsi magicamente nelle tradizioni e leggende -per quanto a volte così bizzarre da stentare a crederci- del nostro popolo e della nostra terra.
    Penso sia un posto da visitare almeno una volta perché altri così non ne esistono e anche se la visita non è paragonabile a quella di "Napoli sotterranea", sono convinta che la sua sacralità e particolarità vi lascerà affascinati!!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Sacro e profano, religione e superstizione... il cimitero delle fontanelle è un luogo unico ed affascinante.
    L'anno scorso pubblicai una breve guida fotografica sul mio blog:
    http://www.laboratorionapoletano.com/2012/04/cimitero-delle-fontanelle-guida.html

    ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina

Che ne pensi?