Cerca nel blog

martedì 30 aprile 2013

Fantasy... Passione senza fine!!!


Ciao a tutti... Oggi vorrei parlare del mio amore per i fantasy, praticamente adoro tutto ciò che riguarda questo mondo parallelo fatto di incantesimi esseri strani, antiche tradizioni e leggende...Questo amore è nato vedendo "Il signore degli anelli" però non ero pronta a leggere il romanzo, d'altronde non lo sono neanche ora. e mi sono accontentata di vedere solo i film anche perché prediligo e prediligevo il romanzo storico per di più quello ambientato nel rinascimento con storie di cappe e spada...
La mia passione è sbocciata quando mi sono avvicinata ad una trilogia fantasy molto molto differente dal solito, la trilogia di Phedre meglio conosciuta come la trilogia de "Il dardo e la rosa" che continua con una seconda trilogia quella di Imriel per poi essere fagocitata nel mondo de "Il Trono di Spade" o "Game of Thrones". 



Per quanto posso, voglio condividere con voi questa passione e dirvi un po' di cosa si tratta e lasciare a voi la scelta.
In questi giorni vi parlerò di ognuno di questi fantasy spiegandovi un pò la trama senza svelare troppo e sottolineando cosa mi è piaciuto e cosa no.

Spero vi piaccia l'idea e alla prossima! BACI!!!

mercoledì 3 aprile 2013

Piatto fusion Italia-Norvegia... Ravioli ripieni con patate gamberetti e salmone...

Due o tre settimane fa in preda ad una pseudo crisi di nostalgia dell'Italia mi è venuta voglia di ravioli, però i ravioli fatti da mia nonna con ricotta formaggio uova e nulla più... Purtroppo qui trovare la ricotta è una Mission Impossible e quindi il mio cervello ho iniziato a lavorare su come fare i ravioli.
Ho girato un pò in rete pensando a cosa trovo più facilmente qui cioè patate salmone e gamberetti, anche se un giorno ho trovato la ricotta ma il giorno che mi serviva non c'era... Ovviamente direi! 
Comunque, ho trovato ricette di ravioli con salmone e gamberetti che prevedevano l'utilizzo di ricotta poi ho visto una ricetta di ravioli con patate e salmone... Quindi ho fatto un mix di tutte le ricette che ho trovato e ho fatto questo ottimi Ravioli ripieni di salmone e gamberetti con patate creando una fusion tra ingredienti tipici norvegesi e l'Italia.
Vi premetto che non ho usato dosi ho fatto tutto "a occhio" come si suol dire dalle mie parti e ho basato tutto sul sapore che più mi piaceva assaggiando il ripieno dei ravioli.
Ho iniziato facendo la pasta all'uovo fatta in casa, ricetta semplice semplice di mia nonna, un uovo a testa e farina di semola quanto basta, impastare fin quando il composto non diviene liscio e della consistenza della pasta frolla più o meno e ho lasciato riposare per circa 30 minuti avvolgendo la pasta in un foglio di pellicola; se la pasta secondo voi è dura aggiungete poca acqua tiepida alla volta oppure inumiditevi le mani e lavorate la pasta fino ad ottenere la consistenza desiderata. 
Nel mentre ho lessato le patate, due o tre o di più in funzione di quante persone siete noi eravamo in due quindi non ne ho fatte molte,  le ho pelate e le ho schiacciate con uno schiacciapatate.
Fatto questo ho fatto un soffritto di aglio e olio e ho messo a soffriggere il salmone affumicato e i gamberetti precedentemente tritati (voi che potete sfumate con del brandy, vino bianco o vodka) ho aggiustato di sale e pepe e li ho lasciati riposare un pò. Fatto questo li ho uniti alle patate lessate aggiustate di sale e pepe e fate riposare il tutto, diciamo il tempo di fare la sfoglia della pasta.
Quindi stendete la pasta in una sfoglia sottile ed iniziate a preparare i ravioli; potete farlo in due modi usando un coppa pasta ricavando dei cerchi o dei quadrati e quindi poi richiuderli oppure se usate la macchina per fare la sfoglia usare due sfoglie una sull'altra oppure come faccio io avendo un'unica sfoglia circolare posizione il ripieno ad una distanza di 3-4 centimetri e poi prendo l'esterno e lo ricopro.Vi consiglio quando
avrete chiusi i ravioli di stare attenti alle estremità che potrebbero aprirsi quindi o usate una forchetta per chiudere bene le estremità oppure aiutatevi bagnandovi le dita con dell'acqua e passarlo sull'estremità del vostro raviolo e fare aderire quindi i lembi.
Preparate un sughetto con pomodorini in una pentola abbastanza capiente (tipo wok), cuocete i ravioli stando attente a non romperli durante la cottura e fateli saltare nella pentola del sugo. Fate insaporire aggiustate di sale e pepe e servite... Et voilat il gioco è fatto!!! Se volete potete aggiungere del prezzemolo per impreziosire il piatto. oppure aggiungere della panna al sugo per legare un pò il tutto... O entrambi... a voi la scelta. 
Vi assicuro che il sapore era meraviglioso e il risultato assicurato! 
Purtroppo no ho fatto una foto del risultato impiattato mi dispiace... ;)


lunedì 1 aprile 2013

Via fontanelle 80, Napoli

Questo è l'indirizzo da cui si accede al famoso cimitero delle fontanelle. Una delle cose che lascerà più stupito il turista é proprio la via di accesso: per quanto napoletani ci siamo davvero stupiti nello scoprire che in pieno centro città ci sono zone così...così come quelle dei film, così come la Napoli che qualcuno ha immaginato ma mai visto..altro che vicoli e "pann spas' "
Ad ogni modo del giro di oggi vi dirò molto poco se non che é carino; 40000 teschi non fanno impressione; l'ingresso è gratuito ma se non fate il giro con la visita guidata e non ascoltate aneddoti e leggende questo posto non vi piacerà; è umidissimo li giù..gli spazi sono grandi e non si scende sotto terra quindi è adatto a tutti; ultimo consiglio se avete poco tempo e dovete scegliere tra questo luogo e Napoli sotterranea...eh mi dispiace dirlo ma vince Napoli sotterranea!
Ecco il link della visita che abbiamo prenotato noi:




Colanzo a Paris!

Questa parola non vi dice molto?
Pensateci bene..
Si tratta semplicemente della traduzione della parola inglese brunch ovvero qualcosa che è una via di mezzo tra un breakfast e un lunch!!!
L'orario perfetto per il brunch é quindi proprio la tarda mattinata, quando ci si sveglia tardi e si ha voglia di dolce ma anche un po' di salato.
Insomma secondo questa definizione il brunch perfetto é quello che ho fatto con la mia "special" guide parigina.
Siamo stati a provare il Vero brunch da "le pain quotidien".
Il menù?
Piatto unico con 2 fettine sottili di formaggio e 2 di prosciutto cotto, insalata con condimenti agrodolci, un uovo alla coque, vasetto di yogurt bianco biologico, ciotolina con muesli, un The verde caldo, una spremuta d'arancia, un pezzetto di baguette e un pain au chocolat....insomma un vero mix di gusto che all'inizio ci aveva un po' delusi in realtà lo abbiamo apprezzato molto!
Ho letto che questo brunch c'è anche a Roma. Qualcuno di voi lo ha provato? Si tripadvisor le recensioni sono solo 3! Fatemi sapere...
Ah ultima cosa il prezzo del brunch è di 22.50€ a persona!