Ciao a tutti!!
È il primo
articolo che pubblico in questo bellissimo blog che la mia metà, Roberta, ha organizzato!! Alcune volte mi chiedo: ma dove trova tutta questa forza?? Bravissima Roberta, questo blog è troppo carino!! Faccio notare che le foto del lago di Como sono mieee!! Voglio i diritti d'autore (ma questa è un'altra storia!!)
Non vi sembrerà possibile... Ma ho intenzione di scrivere una ricetta; voi direte: impossibile!! Non cucini mai...con Roberta che è cosi brava a cucinare, tu non sai e ne approfitti a non cucinare... E poi vi starete dicendo...Tu lavori sempre!! Purtroppo è vero...
In effetti infatti, questa ricetta ha a che fare con il lavoro: un mesetto fa sono andato a fare a Parigi a fare un team building, in pratica una serata dove lo scopo è divertirsi e socializzare con le persone con cui lavori: tra l'altro io ero anche il cliente. Siamo andati in uno di quei ristoranti dove devi cucinarti tu!!! Incredibile ma vero (io non mi cucino a casa...e devo farlo in un ristorante) peró il risultato è stato eccellente.
Vi presento i CORNETTI DI PASTA SFOGLIA CON PESTO DI RUCOLA E SALMONE
INGREDIENTI:
semi di papavero: Una manciata
Pasta sfoglia: Compratela rotonda
Uova: Una
pinoli: 20 grammi
Rucola: 50 grammi
Parmigiano: 40 grammi
olio d'oliva: 30 grammi
Salmone affumicato: 120 grammi
Noci: quanto basta (😊 non ho mai capito che significa...ma ora mi tolgo lo sfizio di scriverlo io...)
Tagliare grossolanamente il parmigiano a cubetti e mettetelo in una ciotola di un mixer, aggiungere i pinoli, la rucola e olio d'oliva, azionare il mixer premendo alcuni secondi fino ad ottenere un impasto, un pesto.
Stendere la pasta, Stendere il pesto e tagliatela in 16 triangoli dal centro (come fette di torta).Ripartite il salmone affumicato sui triangoli. Cospargere di noci (se non c'è Antonino). Arrotolate i triangoli a partire dalla parte più larga del triangolo. separate il bianco dal tuorlo d'uovo ( si usa solo il giallo) - Aggiungete un cucchiaio acqua nei giallo- Spennellate i croissant con il pennello e cospargere con semi di papavero.
Preriscaldare il forno a 180 ° C. Inserite i vostri cornetti sulla carta da forno su una teglia da forno, distanziate i cornetti perchè nel forno crescono. Cuocere in forno per 10 minuti fino a quando ben colorito
Buon appetitoooo!!!
I cornetti sono stati un vero successone...sono veloci da preparare e sono davvero sfiziosi. Un'ottima idea per sostituire i soliti vecchi antipasti!!! Se poi vi avanzano potete anche congelarli già pronti e tirarli fuori al momento giusto!!insomma...vi aspettavate da Marco una ricetta di cucina? Ma soprattutto vi aspettavate una ricetta particolare così?
RispondiElimina