Cerca nel blog

lunedì 3 settembre 2012

Tappe da non perdere in Normandia


Giro in Normandia? ..noi più che un giro abbiamo fatto un Tour de force nel senso che abbiamo visto tutto in un week end..ma direi che 4 giorni sono perfetti! Andarci in estate? Si può fare..troverete caldo ma il sole difficilmente passa da quelle parti..comunque il cielo grigio della Normandia e il riflesso sulle enormi distesi verdi ha un suo fascino!

Il punto di arrivo è stato l'aeroporto di Beauvais raggiungibile con voli Ryan-Air, oppure bisogna atterrare a Parigi! Rouen ha un suo aeroporto ma i voli che vi arrivano sono probabilmente più costosi e in ogni caso sarà necessario noleggiare un'auto.

Le Tappe salienti del Tour Normanno sono state:

ROUEN: è la città dove è stata condannata a rogo Giovanna D'Arco. Molti infatti sono i luoghi della città dedicati a lei. Rouen è anche nota per il suo patrimonio d'arte gotica, sia chiese che palazzi, e per le sue numerose case medievali preservate. Da non perdere la cattedrale con il famoso organo!

MONT SAINT-MICHEL: A circa 3 ore di auto da Rouen trovate Mont Saint-Michel...ma come faccio a commentare questo luogo? é famosissimo!! Si tratta di un'isola che sorge in una baia soggetta a maree di circa 14 metri di dislivello che cambiano molto velocemente...quindi attenzione a dove parcheggiate l'auto! La visita a Mont Saint-Michel dura un'intera giornata..si passeggia all'interno del paese fino ad arrivare all'abbazia. Prendetevi una pausa per gustare una buona crepe dolce o salata!

 



HONFLEUR:
Honfleur è un villaggio che si trova sull'estuario della Senna, nella bassa Normandia. Il paese si visita molto velocemente perchè non è grande..però è un amore e una visita la merita tutta! Potreste andarci nel pomeriggio e poi fermarvi lì per cena dove c'è il porto...magari se il vostro budget lo consente regalatevi una cena a base di pesce crudo!


ETRETAT:
Sulla costa dell'alta Normandia potete visitare Etretat. Si tratta di un piccolo villaggio di pescatori con abitazioni tipicamente normanne (per intenderci come quelle che vedete nella foto!)

Potete percorrere tutto il sentiero che costeggia la riva e ammirare le falesie naturali di gesso a picco sul mare, lì davvero potrete provare le sensazioni che hanno ispirato le opere di pittori come Monet, Coubert e Boudin.




Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?