Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

Un weekend a Procida

E da quasi 40 che ogni estate facciamo tappa fissa su quest'isola, l'isola di Arturo.

Finalmente é arrivato il momento di dare qualche suggerimento per goderla nel migliore dei modi. 
Al contrario di Capri e Ischia, dove il turismo é probabilmente al primo posto, Procida è un'isola ancora molto incontaminata e in apparenza poco ospitale. Potete raggiungerla in circa un'ora di viaggio dal porto di Napoli o mezz'ora da Pozzuoli.
Negli ultimi anni hanno aperto tantissime strutture turistiche b&b e affittacamere, per cui prenotando con anticipo non sarà difficile trovare un alloggio.
L'isola è circa 4 kmq per cui ci si può spostare facilmente a piedi oppure in caso di necessità con le linee dei pullman  L1 ed L2.
Da un lato l'isola vede Napoli é tutto il golfo di Pozzuoli 
Dall'altro lato è invece visibile l'isola di Ischia. 
Spiagge:
Marina della chiaiolella-Ciraccio 
Ha l'esposizione perfetta per godere un bel tramonto. È una spiaggia di sabbia scura con acqua cristallina e poco profonda. Ci sono lidi ma anche degli spazi grandi di spiaggia libera. Facile da raggiungere è comoda anche per i bambini. Dal lato di vivara la spiaggia è attrezzata e leggermente più affollata, dal lato opposto oltre il "faraglione" di Procida, la spiaggia si chiama Ciraccio. 

Spiaggia del pozzo vecchio o del cimitero 
Se avete voglia di fare un po di strada a piedi Potete recarvi su questa spiaggia che è poco attrezzata, quindi portatevi acqua!! Tutta l'isola é bassa e quindi calda e vulcanica caratterizzata da spiagge scure.

Spiaggia del porto
Proprio sul lato destro dell'attracco delle navi, oltre il pontile, troverete questa spiaggia. La consigliamo solo per un tuffo al volo se poi avete la nave in partenza, ma non è un granché.

Chiaia
È la spiaggia esposta verso Napoli, per cui il sole va via molto presto. Bisogna fare un po di scale per raggiungerla pertanto l'ideale sarebbe andarci in barca!!

Aperitivo:
Come ho detto prima, il tramonto é un bel momento per rilassarsi sulla spiaggia..oppure l'ideale per un aperitivo. Consigliamo il maresia che si trova sulla spiaggia della Chiaiolella o il Ciracciolo sulla spiaggia di Ciraccio.

Passeggiate 
Da vedere è la caratteristica baia della Coricella dove è stato girato il film il postino.
Altra meta che consigliamo è terra murata dove si trova il vecchio carcere ed é il punto più alto dell'isola.
Ultima alternativa è passeggiare al porto e magari avventurarsi anche sul pontile...

Cena
Se siete a Procida intorno agli inizi di agosto informatevi sulla serata portoni aperti nella marina della Chiaiolella.
Oppure consigliamo un po' di ristoranti: acqua pazza, da crescenzo, la lampara, la pergola, la torre per una buona pizza, fammi vento per zuppa di pesce.



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?