Il nostro viaggio é iniziato da Parigi, vi consigliamo di atterrare ad Orly che é già in direzione sud, e di noleggiare un'auto.
A sole 2 ore di distanza si trova Amboise che abbiamo scelto come punto strategico dove dormire per vedere i castelli.
Sulla strada rischierete anche voi di incantarvi nel guardare il quantitativo enorme di pale eoliche oppure le enormi torri di raffreddamento e le immense nubi di vapore.
Da Parigi si raggiunge Orleans, che merita una sosta in onore di Giovanna D'arco, e subito dopo si incontra il primo castello, uno di quelli da non perdere.
Vi consiglio di programmare il viaggio, noi abbiamo fatto un biglietto per ciascun castello poiché ci siamo imbattuti in una tromba d'aria e abbiamo cambiato i programmi..potete però visitare il sito bloischambord.com e comprare i biglietti scegliendo il gruppo di castelli che volete visitare.
Si tratta del castello di Chambord, forse l'unico vero castello, viste le dimensioni e la maestosità. All'esterno il castello é formato da 4 ale con torri. All'interno gli ambienti sono spaziosi e per lo più vuoti però ci sono elementi d'architettura senza paragoni come la famosa scala di Leonardo da Vinci. Si tratta di 2 scale a chiocciola coassiali che si intrecciano ma non si incontrano mai: chi sale da un lato non riesce mai a vedere chi sale dall'altro. Chissà quante storie di incontri segreti sono state vissute li!!!
Un'altra delle cose che mi é rimasta impressa è stato il tetto del castello e l'ultimo piano.
Andando verso Amboise ci sono tanti altri castelli. I più belli, che ricordo erano anche nominati sui libri di letteratura francese, sono Chenonceau e Chaumont sur Loire.
Il primo è sicuramente da non perdere poiché si tratta di un edificio a ponte sul fiume. È proprio un castello da fiaba, con un giardino fiorito in ingresso, camere curate e un profumo diffuso di fiori, delle cucine fantastiche con grandi pentoloni di rame brillante.
Purtroppo Chaumont invece non siamo riusciti a vederlo poiché chiuso per restauro, ma merita una tappa.
Gli altri castelli sono più piccoli e li dividerei in castelli veri e propri e ville, con poco da invidiare alle ville venete del Brenta.
Nella prima categoria abbiamo visitato Blois che è un palazzo reale, molto piccolo ma ricco, situato al centro della cittadina di Blois che é una delle più abitate della zona. L'altro che pure merita una visita é Chateau d'Amboise che si trova su una roccaforte che domina la cittadina. Nei giardini del castello é stata costruita una cappella dove è situata la tomba di Leonardo da Vinci.
Per la categoria ville c'é lo Chateau d'Ussé ovvero il castello della bella addormentata che é piccolissimo e bello da vedere soprattutto all'esterno e sulla stessa strada Chinon.
Seconda villa è Cheverny, davvero una ricca casa di campagna. All'interno però é conservata intatta tutta la posateria e decorazioni da tavola...ma soprattutto all'esterno c'è una sala con trofei di caccia e circa 100 cani da caccia..la visita è solo per loro :-)
Insomma ce ne è per tutti i gusti!! Tenete presente che per visitare un castello vi occorre circa mezza giornata quindi il mio consiglio è pianificate il viaggio soprattutto se non avete molto tempo!
Potete trovare su google map la posizione di questi castelli e organizzare il viaggio a tappe.
Ultimo consiglio riguarda pernottamento e cena. Noi siamo stati all'Ibis di Amboise, molto essenziale ma buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto posizione strategica!! Quindi lo consiglierei a meno che non abbiate voglia di qualcosa di davvero particolare come dormire in un castello!
Per la cena, é passato un pó di tempo dal viaggio, ma un posto da non perdere è l'epicerie di Amboise.
È uno dei primi risto su tripadvisor, mi sa che l'ho anche recensito. Vi consiglio di prenotare e ricordatevi che per le otto massimo si cena!!
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?