Cerca nel blog

giovedì 25 luglio 2013

Lu sole, lu mare e lu ientu

Di nuovo a raccontarvi qualche avventura di viaggio!!
Questa volta la terra che ci ha ospitati é stata la Puglia, il titolo del post dice tutto! Il Salento é una terra magica dove io sono voluta ritornare dopo circa 10 anni, venivo sempre qui a fare le vacanze con la famiglia, quindi ci sono particolarmente affezionata.
Ecco i miei consigli..per trascorrere una settimana di super vacanza!!
1) Dove pernottare? Otranto
2) Spiagge? Da evitare nel weekend, le più belle sono baia dei turchi, acqua chiara (spiaggia degli alimini) , spiaggia delle due sorelle a torre dell'orso
3) Mare? Scogli sono assolutamente i migliori: mare cristallino, meno folla, vento e panorami stupendi. Portatevi un materassino comodo per stare stesi e delle scarpette x scogli. Allora...vi consiglio Lu pepe, la scogliera che si trova dietro il faro di torre Sant'Andrea; li vicino la conca Specchiulla, si tratta di piscine naturali fantastiche. Per arrivarci potete partire da torre Sant'Andrea e incamminatevi guardando il mare verso destra. La prima baia è quella dove é più facile fermarsi..é un incanto.
Se vi va potete continuare a camminare dopo circa 3 baie raggiungerete una spiaggia piccolissima. La zona é molto selvaggia quindi difficile da praticare però ne vale la pena!
Altra località da non perdere é Frassanito, dove si trovano i famosi Reggae camping.
In zona Roca Vecchia, verso San Cataldo andate a tuffarvi alla "poesia" oppure in una giornata di vento forte più a sud di Otranto c'è la baia molto riparata di porto Badisco.
Da otranto in 40 minuti di auto potete anche fare un giro Lato mar ionio..tappa d'obbligo é Gallipoli. Per le spiagge potete scegliere porto selvaggio, torre lapillo più a nord oppure a sud baia verde, dove oltre alla spiaggia potete fermarvi per un aperitivo.
Non basta? Andate a visitare Lecce, Otranto centro storico, Gallipoli, le grotte di Zinzulusa a Castro...
Altro? Per una settimana é abbastanza..potete pianificare un bel po di giri in bici nella zona alimini e ricaricarvi con pasticciotti leccesi e panzerotti ( calzoni fritti pomodoro e mozzarella).
Per il resto..ci sono tanti post e articoli sul Salento! Io vi ho detto la mia..se avete altri consigli o località che non condividete siano da vedere...aggiungete la vostra nei commenti!

Buon mare a tuttiiiiiiiiii






Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?