Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2013

Cecità - J.Saramago

Il romanzo di Saramago racconta di un’improvvisa epidemia causa di cecita' che colpisce a poco a poco l'intera popolazione di una non definita città.

Protagonisti principali del romanzo sono i primi contagiati: un uomo, una ragazza con gli occhiali scuri, un dottore, un vecchio, un bambino e la moglie del dottore che, pur di restare accanto al marito in questa situazione inspiegabile, finge di essere anche lei, vittima dell’epidemia. Il ruolo di quest'ultima - che fino alla fine conserverà la vista- sara' decisivo, di guida e di supporto ai ciechi ed è attraverso i suoi occhi che l'autore descrive l'orrore e l'abbrutimento che l'epidemia ha causato.

È impressionante come si riesca ad immedesimarsi nei personaggi e a vivere le situazioni descritte.

..se il pandoro e' avanzato ;)

Ciao a tutti!!
Dopo un periodo di assenza, eccomi di nuovo qui a scrivere e a condividere con voi!!

Oggi sono a suggerirvi una ricetta molto semplice e carina e adatta al periodo post-natalizio (non per la dieta ma per utilizzare le rimanenze del solito pandoro avanzato che resta per settimane sul mobile..).




Gli ingredienti sono:
- pandoro tagliato a strisce
- 300 gr di cioccolata fondente
- 50 gr di rum
- 250 ml di panna da montare
- zucchero a velo q.b.

Montare la panna e sciogliere il cioccolato col rum a bagno maria.
Aspettare che la cioccolata sciolta si raffreddi e amalgamarla con la panna.
Disporre le strisce di pandoro in un piccolo recipiente e pressarle. Versare il composto e coprire con il pandoro restante. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Spolverare con zucchero a velo!!!