L'economist intelligence Unit ha stilato una classifica sulle città più vivibili di tutto il mondo dove poter trovare dunque, un elevato livello di qualità della vita.
Il confronto è stato fatto tra 140 città e i criteri esaminati sono stati: sanità, istruzione,infrastrutture, cultura, ambiente, etc.
Ebbene, per la terza volta al primo posto si è classificata la bellissima città dell'Australia Melbourne, capitale dello stato di Victoria che -a quanto pare- rappresenta anche un importantissimo polo culturale (è stata la seconda città dopo Edimburgo ad essere nominata dall'unesco città letteraria!).
Ma non è la sola città dell'Australia ad essersi distinta per vivibilità: ai primi posti della classifica ci sono infatti anche Sidney e Perth.
E l'Europa?sono solo due le città rientrate tra le prime dieci ed in particolare c'è Vienna che si è posizionata ben al secondo posto, mentre Helsinky ha guadagnato l'ottavo.
Agli ultimi posti della classifica, e quindi le città meno vivibili del pianeta, sono invece la capitale del Bangladesh, Dacca, preceduta dalla capitale di Papua Nuova Guinea, Port Moresby, e da Lagos, in Nigeria.
Chissà Napoli a che posto della classifica si trova!!
RispondiElimina