Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2013

Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare


Locandina Educazione siberiana
.

Vi racconto brevemente l'ultimo film visto al cinema: L'educazione Siberiana.

Dal nome questo film non avrei mai voluto vederlo...
infatti in realtà è nato come uno scherzo perchè la serata inizialmente era destinata a film ben più impegnativi...quali ad esempio l'ultimo di Siani, ma poi a furia di prese in giro sul fatto che non voglio mai vedere film che richiedono un certo impegno mentale...insomma abbiamo scelto questo qui..di Salvatores, tratto dall'omonimo romanzo di Lilin.
Il film vi dico soltanto che ci è piaciuto molto nonostante un pò di dolore alla cervicale visto che avevamo un posto in seconda fila.
La storia è ambientata ai tempi del crollo del regime sovietico e ritrae un bel pò di scene di guerra, il crollo del muro di Berlino e le prime immagini dei sovietici che "scoprono l'occidente"...ma la storia prende parecchio perchè in realtà la trama ruota intorno alla vicenda di 2 ragazzi cresciuti in Siberia. Non si tratta quindi di un film storico..ma di una storia di vita.  
Kolima e Gagarin vengono educati dal nonno di Kolima e secondo la cultura siberiana imparano sin da piccoli ad utilizzare il coltello, a farsi rispettare con la forza, ad essere dei criminali in pratica. 
Nonostante i due ragazzi siano cresciuti insieme e quindi abbiano ricevuto lo stesso tipo di educazione, sono molto diversi tra loro. Kolima ha dei buoni principi, crede negli insegnamenti che ha avuto e li persegue in tutta la sua vita. Gagarin invece si lascia affascinare dalla corruzione, dal vincere facile..è molto più impulsivo e utilizza le lezioni di vita che ha avuto dal nonno di Kolima per prevalere sugli altri...insomma non è un film di quelli indimenticabili, ma è un bel film sicuramente! 
    

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?