Cerca nel blog

domenica 30 settembre 2012

Due giorni a San Francisco

Come programmare un week end nella città di San Francisco? Dimenandoci tra lonely planet, routard e varie guide ricevute sul posto vi suggeriamo il nostro itinerario! La zona della città da visitare non è molto grande ed è facile orientarsi. L'auto è assolutamente sconsigliata! C'è molto traffico e i parcheggi costano tantissimo. A piedi si fatica un po'!
Giorno 1: acquistate la tessera MuniPass per i mezzi pubblici, costa 21 $ per 3 giorni. Da Union Square prendete la Cable Car (i caratteristici tram-funicolare) "powell&hyde"e scendete al capolinea!troverete dei noleggio biciclette. Affittate una bici e pedalate sul lungomare della baia fino al Golden Gate, attraversatelo così da vedere il panorama dal lato della città ( four point) sia dal lato opposto (vista point). Da li potete scegliere se tornare indietro oppure arrivare al paesino Sausalito e tornare col traghetto (circa uno ogni ora). La gita vi impegnerà circa 5 ore considerando varie soste. Al ritorno una volta riconsegnata la bici, incamminatevi sul lungomare fino a raggiungere Fisherman's Wharf. Lì troverete parecchi negozi di souvenir e locali dove cenare o bere qualcosa! Il tutto termina molto presto quindi decidete come passare la serata entro le 20! Una sosta consigliata è al Pier 41 dove ci sono una sfilza di bancarelle che vendono pesce fritto da portare. ( to go). Potete fare un buon aperitivo comprando un cartoccio con calamari fritti! Continuate a camminare fino al Pier 39, cercate di arrivarci al tramonto! Qui si trovano i famosi leoni marini ..li troverete molto facilmente.. Si fanno sentire!! Cenate dove più vi piace, i locali sono equivalenti tutti turistici ma carini!
Giorno 2: fate una buona colazione e un bel pieno di energie visto che ci saranno delle salite da fare!! Iniziate l'itinerario da Union Square e camminate in direzione dell'incrocio di Market Street con Grant Ave. Iniziate a salire..vi troverete davanti al Dragon Gate, la porta di ingresso in Chinatown. Questa è la Chinatown più estesa e antica degli Usa ed e piacevole da visitare...superato l'incrocio con Pacific Ave girare nella traversa successiva verso destra. Ci si ritrova di fianco alla City Lights la più antica libreria di San Francisco. Da qui inizia la zona di North Beach, con molti locali italiani. Risalite la Columbus Ave fino ad arrivare all'incrocio con Vallejo St. Prima di proseguire fate il pieno di energia!!!iniziano le salite!!! A Vallejo St. girate a destra e salite le scale fino ad incrociare Montgomery St. Continuando lungo questa strada arriverete fin su alla Coit tower sulla Telegraph hill..Godetevi il panorama!!!da qui in poi iniziano le discese..mentre camminate lungo Greenwich St. state attenti perchè si può scorgere da lontano la famosa Lombard Street (che vedete in foto) . Arrivati all'incrocio con Stockton St. Prendete questa strada fino ad arrivare a Washington Square dove c'é la chiesa di San Pietro e Paolo. Da qui potete ritornare facilmente in centro (zona Union Square). Per una serata da brivido prenotate con parecchio anticipo l'escursione nell'isola di Alcatraz!!! Costa 35$ a persona, ma è organizzata davvero molto bene! I battelli partono dal Pier 31...preparatevi al freddo!!
Per due soli giorni è sufficiente!! Enjoy Your stay!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?